Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto senza fattura???


nonno-s

Domanda

Ciao a tutti, sono interessato ad acquistare un auto, praticamente l'auto è di "proprietà" di un carrozziere amico, ma sul libretto è intestata ad una società che dovrebbe essere un concessionario, credo che l'amico carrozziere abbia intestato l'auto in vendita a una società forse per questioni di tasse da dover pagare. L'auto è esposta presso la sua officina ed è lui a venderla, la società a cui è intestata non centra nulla. Parlando del prezzo dell'auto non mi ha mai accennato di eventuale iva o fattura, parlava come fosse una compravendita tra privati. In questo caso come dovrei comportarmi? E' necessaria la fattura? Se si a cosa vado incontro nel caso l'intestatario dell'auto non voglia rilasciarmi la fattura? E' un suo problema o una volta effettuato il passaggio non ho alcun tipo di problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se il venditore è titolare di P.iva per la vendita la fattura è indispensabile.

Altrimenti l'ACI non rilascia il CDP aggiornato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il nostro accordo era che lui faceva il passaggio, poi mi faceva delle riparazioni alla carrozzerie e lo avrei pagato solo dopo aver ricevuto il libretto e il cdp aggiornato. Una volta che ho i documenti in regola devo preoccuparmi del resto? Posso incorrere in qualche problema in futuro? É la prima volta che faccio una compravendita con una società e non so come comportarmi, anche perché l'auto è di poco valore e se dovrei pagargli anche l'iva non so quanto mi converrebbe prendere quell'auto. All'inizio non ci avevo proprio pensato alla questione dell'iva, perché ero convinto che fosse un passaggio tra privati, mi sono accorto che si tratta di una società solo quando mi fatto dare una copia del libretto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'auto attualmente è intestata a una società, questa società deve rilasciarti la fattura e se tale società è un concessionario è tenuto a darti l'anno di garanzia di conformità.

A livello di prezzo in teoria non dovrebbe cambiare nulla, la società avrebbe iva a debito e l'eventuale minusvalenza o plusvalenza

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.