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BMW Serie 2 Active Tourer eDrive

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Press Release:

Il lancio di modelli ibridi plug-in in differenti Serie di BMW offre a un numerocostantemente crescente di target-group la possibilità di guidareun’automobile premium nella modalità esclusivamente elettrica, dunquelocalmente a emissioni zero. La tecnologia BMW eDrive, sviluppatainizialmente per le automobili BMW i, offre un grado straordinario di libertà diutilizzo in differenti concetti e segmenti automobilistici. Nell’ambito dei BMWGroup Innovation Days 2015 viene introdotta per la prima volta lacombinazione di un motore a combustione interna montato anteriormente inposizione trasversale e di un generatore ad alta tensione con motore elettricoche agisce sull’asse posteriore. Nel prototipo di una BMW Serie 2 ActiveTourer con sistema ibrido plug-in, presentato per il test drive, le ruote anteriorivengono azionate da un motore tre cilindri a benzina e le ruote posteriori daun motore elettrico. Il risultato è una trazione integrale con accoppiamentomotore/ruote costituito dalla strada, simile all’automobile sportiva ibrida pluginBMW i8, solo in forma riflessa.La BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid completa così l’offertaBMW eDrive nel segmento delle Sports Activity Tourer. BMW X5 xDrive40e: lo Sports Activity Vehicle è il modello ibrido plug-indel brand BMW e il suo lancio sul mercato è imminente. BMW Serie 3 con tecnologia ibrida plug-in: elettrificazione della berlinapremium di maggiore successo del mondo; il prototipo è stato presentatogià l’anno scorso agli Innovation Days. Ulteriori modelli delle principaliSerie dotati di tecnologia ibrida plug-in seguiranno in futuro.Nei modelli ibridi plug-in finora sviluppati dal BMW Group, i motori acombustione interna e i motori elettrici vengono combinati nell’ambito diconfigurazioni specifiche, sviluppate appositamente. Tutti i modellipresentano le proprietà caratteristiche della tecnologia BMW eDrive: efficienza: valori di consumo del carburante e delle emissioni nettamenteridotti rispetto ai modelli con propulsione tradizionale, potenzacomparabile e coppia superiore.

Mobilità elettrica: guida esclusivamente elettrica, localmente a emissionizero in ambito urbano e nel traffico pendolare. Dinamismo: erogazione lineare di potenza e, in presenza di richieste dicarico elevate, supporto al motore endotermico attraverso il boostelettrico. Flessibilità: carica della batteria ad alta tensione alla normale presa dicorrente, alla BMW i Wallbox o alle stazioni pubbliche di carica. Mobilità illimitata sulle lunghe distanze: gestione integrata dellapropulsione grazie all’interazione di motore elettrico e motore acombustione interna, senza limitazione dell’autonomia.BMW eDrive nella BMW Serie 2 Active Tourer: mobilitàesclusivamente elettrica, esperienza sportiva di guida a trazioneintegrale, efficienza esemplare.Il prototipo BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid combina BMW eDrivecon una configurazione specifica di trasmissione di potenza, realizzata per laprima volta. Il prototipo si basa sul concetto di trazione anteriore della BMWSerie 2 Active Tourer di serie. Dopo il motore quattro cilindri a benzina delprototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid, per la prima volta un motore tre cilindria benzina della nuova famiglia di propulsori Efficient Dynamics, montatoanteriormente in posizione trasversale, è parte di un sistema ibrido plug-in. Ilmotore BMW TwinPower Turbo da 1.500 cc eroga una potenza di100 kW/136 CV e una coppia massima di 220 Nm. La potenza vienetrasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio Steptronic a sei rapporti. Ilsupplementare generatore ad alta tensione dell’asse anteriore svolge trecompiti: eroga il boost temporaneo per il motore endotermico, dalla potenzasupplementare da fermo di 15 kW e circa 150 Nm, genera la corrente durantela guida che viene alimentata direttamente all’accumulatore ad alta tensione e,grazie alla maggiore potenza rispetto ai motorini di avviamento tradizionali,assicura un avviamento confortevole del motore endotermico. Il motoreelettrico è sistemato sopra l’asse posteriore, insieme al cambio a due rapportie all’elettronica di potenza. Esso alimenta le ruote posteriori con una potenzamassima di 65 kW/88 CV e una coppia massima di 165 Nm.Trazione integrale in base al fabbisogno: nasce così la funzione di trazioneintegrale con accoppiamento realizzato attraverso la strada, unica nelsegmento di appartenenza; l’elettronica di potenza distribuisce la forza alleruote anteriori in base al fabbisogno, alle ruote posteriori oppure a tutte lequattro ruote. In modo simile alla BMW i8, la gestione intelligente dellapropulsione assicura l’interconnessione con la regolazione della stabilità diguida DSC (Dynamic Stability Control) e così un comportamento di guida BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 8sicuro e stabile, a trazione ottimizzata e un elevatissimo dinamismo nelle fasidi accelerazione e di guida in curva, combinato con la massima efficienza.Il prototipo BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid accelera da 0 a 100km/h in circa 6,5 secondi. Il suo consumo di carburante combinato nel ciclo diprova UE per vetture ibride plug-in è di circa due litri per 100 chilometri, ilrispettivo valore di CO2 è inferiore a 50 grammi per chilometro. L’autonomianella guida esclusivamente elettrica nel ciclo di prova UE è di 38 chilometri.Grazie al concetto specifico della vettura, il prezzo al momento di lancio,attualmente non ancora definito, del modello di serie BMW Serie 2 ActiveTourer a propulsione ibrida, sarà, analogamente alla BMW X5 e BMW Serie 3elettrificate, comparabile alle varianti di modello di potenza simile finorapresentate. Il cliente non pagherà dunque un significativo sovrapprezzotecnologico.Versatili caratteristiche di guida, flessibilità illimitata.Analogamente alle varianti di motore con sistema di propulsione tradizionale,anche il prototipo BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid è dotato di tastodi selezione della modalità di guida. Premendo un pulsante si possonoselezionare le impostazioni ”Comfort” e ”Sport“ nonché la modalità ”Eco Pro“.Il sistema non influenza solo la linea caratteristica del pedale dell’acceleratoree le funzioni delle sospensioni, ma anche le caratteristiche di cambiata delcambio Steptronic. Nella modalità “Eco Pro” può venire utilizzata inoltre lafunzione di veleggio; l’efficienza energetica viene ottimizzata attraverso lagestione mirata della potenza delle funzioni di comfort ad alimentazioneelettrica, come la climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e gli specchiettiretrovisori esterni.Il guidatore può influenzare anche la gestione della propulsione attraverso iltasto eDrive, inserito nella consolle centrale. Egli ha a disposizione tre taraturedifferenti: Auto eDrive: questa modalità ibrida è l’impostazione standard, attiva almomento di avviamento della vettura nella modalità “Comfort”. Il motoreendotermico e il motore elettrico interagiscono con la massima efficienza.In presenza di una normale richiesta di carico, inizialmente la guida èesclusivamente elettrica. A partire da circa 80 km/h o in caso diun’accelerazione intensa, si accende anche il motore a combustioneinterna. Quando la guida alla meta è attiva, viene calcolatoautomaticamente l’utilizzo più efficiente dell’energia elettrica edendotermica disponibile. La priorità viene attribuita alla modalità di guidaelettrica. Nella modalità “Comfort”, fino allo stato di carica del 15 per BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 9cento, l’accumulatore ad alta tensione viene ricaricato automaticamentedal generatore ad alta tensione. Max eDrive: in questa impostazione la vettura viene azionataesclusivamente dal motore elettrico. La velocità massima è limitata a circa130 km/h, l’autonomia elettrica è di approssimativamente 38 chilometri.Eseguendo un kickdown il guidatore attiva la funzione di fuga cheaccende il motore a combustione interna. Save Battery: attraverso un efficiente aumento del punto di carico e ilrecupero di energia questa modalità consente di mantenere costantel’energia accumulata nella batteria ad alta tensione o di elevarne il livello al50 per cento, a partire da uno stato di carica inferiore al 50 per cento.L’energia può essere utilizzata successivamente per la guidaesclusivamente elettrica, per esempio in città.Nella modalità di guida “Sport“, il motore endotermico e il motore elettricofunzionano insieme, tarati entrambi per l’esercizio sportivo. Il generatore adalta tensione svolge nei campi di regime più bassi un effetto di boost e, finoallo stato di carica del 50 per cento, genera della corrente che vieneaccumulata direttamente nella batteria ad alta tensione.Una particolarità: in caso di una richiesta improvvisa di potenza, per esempioin caso di una manovra spontanea di sorpasso, inserendo il selettore di marcianella griglia S, vengono attivati entrambi i motori, così da mettereimmediatamente a disposizione la massima potenza di sistema.Contemporaneamente, attraverso questo processo l’accumulatore ad altatensione viene caricato fino all’80 per cento.Le impostazioni del tasto di selezione della modalità di guida e le varieconfigurazioni del tasto eDrive sono combinabili tra di loro. Questo consented’influenzare sensibilmente la gestione della propulsione e la taratura dellavettura e di personalizzarle secondo le preferenze del guidatore. Inoltre, nelprototipo BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid è possibile utilizzare unsistema di gestione energetica sviluppato appositamente per le vetture ibride,integrato nel sistema di navigazione che nella gestione della propulsioneconsidera non solo le capacità energetiche della batteria ad alta tensione, maanche il profilo del percorso, eventuali limiti di velocità e la situazione deltraffico.L’integrazione della tecnologia BMW eDrive nel concetto automobilistico dellaversatile BMW Serie 2 a cinque porte avviene senza limitare il comfort diviaggio e la versatilità di utilizzo degli interni. La batteria ad alta tensione èstata sistemata sotto il divanetto posteriore, così da occupare poco spazio.L’elettronica di potenza, incluso il generatore di carica, si trova sopra l’asseposteriore, vicino al motore elettrico.BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 10Utilizzo giornaliero e versatilità illimitati.Il volume primario del bagagliaio del prototipo BMW Serie 2 Active TourerPlug-in-Hybrid è identico a quello della vettura a motorizzazione tradizionale.È stato conservato anche il vano sotto il piano di carico del bagagliaio.

BMW Italia

BMW Serie 1 e M4 Water Injection

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Press Release:

Con l’iniezione diretta d’acqua nei motori a benzina a sovralimentazione turbo,il BMW Group porta avanti lo sviluppo e il perfezionamento continuo deipropulsori tradizionali.

Grazie al dosaggio preciso dell’acqua nelle camere dicombustione del motore, viene raggiunto un effetto di raffreddamento.Soprattutto quando il guidatore richiama un carico elevato questa tecnologiaconsente di realizzare un aumento di coppia e di potenza, accompagnato dauna riduzione del consumo di carburante e dall’ottimizzazione delcomportamento di emissioni.Nella BMW M4 MotoGP Safety Car l’iniezione d’acqua è stata applicata per laprima volta in un motore moderno del BMW Group. La variantedell’automobile sportiva ad alte prestazioni sviluppata dalla BMW M GmbHcome vettura guida per le corse nella categoria più alta del motociclismo, èequipaggiata con un motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPowerTurbo a concetto di regimi elevati, che già nella BMW M4 di serie eroga unapotenza di 317 kW/431 CV e una coppia massima di 55 Nm (consumo dicarburante nel ciclo combinato: 8,8–8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclocombinato: 204–194 g/km). Grazie all’iniezione d’acqua, la BMW M4 MotoGPSafety Car utilizzata sul circuito guadagna potenza, coppia ed efficienza.In occasione dei BMW Group Innovation Days 2015, l’innovativa tecnologiaviene presentata per la prima volta nel prototipo di un modello del core brandBMW, equipaggiato con motore tre cilindri a benzina dell’ultima generazione.In questo motore l’acqua non viene iniettata semplicemente nel collettore diaspirazione, ma soprattutto direttamente nelle camere di combustione.L’iniezione diretta d’acqua supporta il motore, presentato in un prototipo sullabase della BMW Serie 1 a cinque porte, a realizzare un rapporto ottimizzato trapiacere di guida e consumo di carburante, come previsto da EfficientDynamics.Effetto di raffreddamento per una maggiore efficienza: la potenzacresce fino al dieci per cento, il consumo cala fino all’otto per cento.L’iniezione diretta d’acqua permette di sfruttare maggiormente il potenzialeofferto dalla sovralimentazione turbo. Siccome l’acqua, spruzzata nel collettoredi aspirazione sotto forma di finissima nebbia, nella fase di evaporazioneassorbe dell’energia dall’ambiente che la circonda, la temperatura dicombustione del motore viene abbassata a circa 25° Centigradi.3. Riduzione del consumo e aumentodella potenza:l’iniezione diretta d’acqua migliorail rendimento.BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 12Soprattutto nella guida a pieno carico, l’effetto di raffreddamento produce unrendimento nettamente superiore, accompagnato da altri effetti cheinfluenzano positivamente il processo di combustione: Efficienza: nei campi di carico più elevati, il raffreddamento attraversol’iniezione d’acqua permette di rinunciare all’iniezione di ulteriorecarburante per abbassare la temperatura; nella guida giornaliera, lamiscela omogenea aria/carburante e il maggiore rendimento a pienocarico consentono di ridurre il consumo di carburante fino all’otto percento. Influenza sulle emissioni: le temperature di combustione inferiori riduconola formazione di sostanze tossiche. Riduzione della tendenza al battito in testa: la diminuzione dellatemperatura riduce il rischio di una combustione non controllata(cosiddetto battito in testa). Compressione superiore: nel prototipo presentato, la minore tendenza aibattiti in testa permette di aumentare il rapporto di compressione delmotore tre cilindri da 9,5:1 a 11,0:1; ne consegue l’ottimizzazione delrendimento, anche a carico parziale. Dinamismo: l’anticipo del momento di accensione e la pressione disovralimentazione più alta incrementano la coppia e la potenza del motorefino al 10 per cento; la quota maggiore di ossigeno nell’aria aspirata atemperatura più bassa aumenta ulteriormente la potenza. Compatibilità del carburante: rendimento ottimizzato anche quando vieneutilizzato del carburante con un numero di ottani basso (RON 95);conseguentemente, i motori turbo a iniezione diretta d’acqua sonoutilizzabili in tutto il mondo. Carico termico: l’effetto di raffreddamento riduce l’influsso dellatemperatura sui pistoni, le valvole, il catalizzatore e il turbocompressore.Gli effetti favorevoli del raffreddamento attraverso l’iniezione diretta d’acquasono utilizzabili in numerosi modi differenti. A seconda del concettoautomobilistico e della motorizzazione, è possibile ottimizzare la potenzaoppure il consumo di carburante.Elevato utilizzo giornaliero grazie alla produzione d’acqua on-board.Per assicurare l’approvvigionamento d’acqua, la BMW M4 MotoGP Safety Carè dotata di un serbatoio di cinque litri, sistemato nel bagagliaio. Nella guida allecondizioni estreme del circuito, con numerose fasi di pieno carico, il serbatoioviene rabboccato ogni volta che deve essere fatto il rifornimento di carburante.BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 13L’iniezione diretta d’acqua descritta nel presente documento, che saràapplicata a una futura automobile di serie, nella guida giornaliera non richiederàil rabbocco dell’acqua da parte del cliente. Ad eccezione di situazioniclimatiche particolari, per garantire l’autarchia del sistema sarà sufficiente laproduzione d’acqua on-board.L’acqua prodotta dall’evaporazione dell’impianto di climatizzazione saràraccolta ed utilizzata per il raffreddamento del motore tramite iniezione.Ogni volta che verrà spento il motore, l’acqua del sistema di conduzione saràinviata indietro nel serbatoio, per evitare che a temperature inferiori allo zero sighiaccino i componenti del sistema e si formi della micro-corrosione. Anche ilserbatoio dell’acqua sarà sistemato in una posizione protetta contro ilcongelamento.

BMW Italia

BMW Serie 5 GT Hydrogen Fuel Cell

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Press Release:

Nell’ambito del proprio lavoro di ricerca e sviluppo di tecnologie di propulsione,il BMW Group si occupa da oltre 30 anni dell’utilizzo dell’idrogeno comevettore energetico. Nel 2006, fu presentata la BMW Hydrogen 7, la primaammiraglia di lusso adatta alla guida giornaliera alimentata da un motore acombustione interna a idrogeno. Inoltre, oltre 15 anni fa il BMW Group hainiziato con lo studio di un motore a idrogeno alimentato a pile a combustibile.Anche in questo campo tecnologico, in cui l’idrogeno non viene utilizzato perla combustione nel motore ma trasformato in corrente per azionare un motoreelettrico, vengono fatti continuamente dei notevoli progressi a livello diefficienza energetica, di rendimento e di utilizzo giornaliero.In occasione dei BMW Group Innovation Days vengono presentati per la primavolta nella guida attiva i risultati delle attività di ricerca e di sviluppo nel campodella propulsione a pile a combustibile a idrogeno. La vettura testata, costruitasulla base di una BMW Serie 5 Gran Turismo, offre un’anteprimadell’interpretazione del marchio di questa innovativa forma di propulsione. Lamobilità localmente a emissioni zero viene combinata con dinamismo sportivo,comfort di guida e utilizzo anche nei viaggi più lunghi. Le caratteristichefondamentali sono: motore elettrico da 180 kW/245 CV, elettronica di potenza e batteria adalta tensione come accumulatori intermedi; sviluppata come tecnologiaBMW eDrive per le automobili BMW i e per i modelli ibridi plug-in delmarchio BMW. Accumulatore d’idrogeno dalla forma di serbatoio a tunnel, montato tral’asse anteriore e l’asse posteriore; tecnologia di serbatoio CGH2 700 bardi norma industriale e tecnica di serbatoio a pressione criogenica (CCH2),brevettata dal BMW Group per l’accumulo d’idrogeno gassoso a bassatemperatura alla pressione di 350 bar; autonomia: oltre 500 chilometri. Pile a combustibile, involucro e sistemi secondari: i primi risultati dellacooperazione tra il BMW Group e la Toyota Motor Corporation nel campodella tecnologia Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV).La collaborazione strategica tra il BMW Group e la Toyota Motor Companyconcordata nel 2013 crea degli impulsi supplementari per lo sviluppo di unatecnologia di propulsione per un FCEV. L’obiettivo della cooperazione è larealizzazione di un primo gruppo di componenti collaudati entro il 2020. La4. Autonomia elevata, tempi brevi dirifornimento, emissioni zero:propulsore a pila a combustibile aidrogeno come variante futuribiledella tecnologia BMW eDrive.BMW GroupInformazioneper i media06/2015Pagina 15premessa per l’introduzione di successo di FCEV è la creazione diun’infrastruttura per l’idrogeno nei vari mercati automobilistici. I due partnerdella cooperazione supportano lo sviluppo attraverso la definizione comune distandard tecnologici che facilitano l’utilizzo e la diffusione di veicoli con pile acombustibile.

BMW Italia

BMW eDrive Hydrogen Fuel Cell Concept

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Press Release:

Una combinazione futuribile: BMW eDrive e tecnologia della pila acombustibile.Il veicolo elettrico a pila a combustibile a idrogeno (Fuel Cell Electric Vehicle,FCEV) rappresenta un concetto innovativo per guidare localmente a emissionizero con il tipico dinamismo BMW e un’alta efficienza energetica. Il propulsorea idrogeno a pila a combustibile riunisce i pregi della tecnologia BMW eDrivecon numerose qualità conosciute dai tradizionali motori endotermici: guida esclusivamente elettrica, localmente a emissioni zero. Erogazione lineare di potenza ed elevato dinamismo del motore elettricoBMW eDrive. Elettronica di potenza, accumulatore ad alta tensione e gestioneintelligente dell’energia sulla base della tecnologia eDrive del BMW Group. Grazie all’elevata densità dell’energia dell’idrogeno a bordo, utilizzo anchenelle lunghe distanze, con autonomie superiori ai 500 chilometri. Rifornimento veloce e confortevole in meno di cinque minuti.La tecnologia della pila a combustibile risulta essere così il complementoideale dei modelli BMW i e, in futuro, anche dei modelli di serie BMW, dotatigià dell’affidabile tecnologia eDrive. Questa tecnologia trasforma l’idrogenoimmagazzinato in un serbatoio sotto forma gassosa in vapore acqueo. Labatteria ad alta tensione della vettura funge da accumulatore intermedio e conuna capacità netta di circa un chilowattora è di dimensioni nettamente inferioridegli accumulatori dei sistemi elettrici a batteria. A seconda del concettoautomobilistico, l’accumulo d’idrogeno in un serbatoio a pressione criogenicaconsente di realizzare dei valori di autonomia comparabili a quelli delle vetturealimentate da un motore a combustione interna. Il rifornimento del serbatoiod’idrogeno richiede inoltre lo stesso tempo del rifornimento di un serbatoio dibenzina o diesel.

BMW Italia

BMW has introduced the i8 hydrogen fuel cell research vehicle during the BMW Group Innovation Days 2015.

They did a very good job at keeping this a secret as it's only now we get to hear about a research vehicle that was largely completed back in 2012. The underpinnings are the same ones that served as a foundation for the i8, but instead of the plug-in hybrid setup this sinister-looking car adopts a hydrogen fuel cell setup. As a consequence, it has lost the three-cylinder 1.5-liter turbocharged gasoline engine and instead it gained a fuel stack.

The necessary energy comes from cryogenically-stowed hydrogen inside a cylindrical tank that sits down the center line of the vehicle's platform and also from the oxygen coming from cooled air. The rear-mounted electric motor gets its electricity from the fuel stack and this complex arrangement grants the research vehicle with a 242 bhp (188 kW) output.

Aside from receiving a different hardware setup, the special i8 also looks different than the regular model as it has a more angular front fascia and a simpler rear end while the body wears a menacing matte black paint.

We remind you BMW and Toyota have a partnership to work on fuel cell technologies, with an emphasis on hydrogen tanks, motors, batteries and fuel cell stacks.

WCF

Valanga di tecnologia BMW agli Innovation Days.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Cioè ma ovviamente non la venderebbero così, vero?:lol:

Sembra uscita da "io,robot"

Mentre la i8 classica viene da "tron:legacy":mrgreen:

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Inviato
l'aerodinamica, terza nemica per eccellenza per dello stile...

le prime due?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Ovviamente l'Active Tourer è quella che arriverà per prima sulle nostre strade ;)

già prevista 223e ;) 3 cilindri

poi le 4 cilindri 330e-540e-740e

le 6 cilindri 550e e 750e

   

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