Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Scusa, ho scritto 600 volte che la Grecia praticamente non ha un'economia degna di nota, per quello trovo assurdo e irresponsabile che la si sia finanziata proprio per tenere in piedi quella spesa pubblica, che produceva una buona quota della ricchezza nazionale (lo Stato come stipendificio + le pensioni), salvo dire in pubblico "dovete fare i tagli e bla bla".

Non è lo Stato greco che ha speso i soldi in beni/servizi, non tutti, almeno (ci sono le armi eccetera), ma quel debito ha pagato stipendi e pensioni che hanno sostenuto l'export di qualcuno. Sono pur sempre clienti.

Per questo ti dico che, se vuoi finanziare qualcuno e farlo diventare tuo cliente, ti devi assicurare che produca anche un po' di ricchezza perché non puoi sempre prestargliela (anticipargliela) tu. Per esempio,dato che scriviamo in un forum di auto, si potevano mettere due fabbrichette di macchine o componentistica tedesche e francesi, 1/4 delle Golf, 1/3 delle Polo 1/5 delle Clio da fare lì.

Chiunque abbia dato soldi alla Grecia in questi anni, sapeva che non glieli avrebbe potuti restituire, prima o poi. Tu hai mai comprato bond greci o li hai consigliati?

Certo, un'alternativa c'è: lo Stato A presta i soldi allo Stato B sapendo che questo prima o poi non potrà pagare e gli dovrà chiedere dei tagli e delle privatizzazioni. Magari c'è qualcosa di interessante da privatizzare, che ne so...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Magari c'è qualcosa di interessante da privatizzare, che ne so...

Le ferrovie

La Cina procede nella sua strategia di penetrare in Europa attraverso il Pireo, che funge da hub container della compagnia Cosco e lo sarà almeno per i prossimi 35 anni, ossia la durata della concessione del Piraeus Container Terminal. Il tassello ora mancante è una connessione terrestre tra il porto di Atene e l'entroterra, ma il Governo cinese sta lavorando anche su questo punto e lo fa direttamente con esponenti al vertice. In questa strategia si pone l'incontro tra i primi ministri cinese, serbo e ungherese sul tema delle connessioni ferroviarie.

La Cina sta lavorando sulle rotaia a partire dalla stessa Grecia. Lo scorso giugno, Li Keqiang ha visitato il Pireo, dove ha dichiarato che la Cina intende attuare ingenti investimenti nella rete ferroviaria greca. Già oggi, treni intermodali partono dal porto greco verso Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. L'accordo con Serbia e Ungheria ha lo scopo di potenziare questi collegamenti.

L'intesa prevede che la Cina investirà 2,9 miliardi di dollari per ammodernare la linea ferroviaria che connette il Pireo con Budapest e Belgrado.

Cina investe nelle ferrovia tra Pireo e Balcani

Gente, tornando a parlare della faccenda del debito, quanta quota del debito e' dovuta agli interessi?

Nel senso, a quanto erano andati i bond greci? a + 10%, a +20%? cifre del genere?

Perche' se io devo 10euro a un mio amico, ma lui mi mette gli interessi a 2 giorni al 50%, io in due settimane sono fuori di 40 euro. Se solo incassa la meta' ha comunque incassato il doppio di quanto prestato.

Oppure gli interessi sul debito hanno gonfiato il debito stesso, ma "non troppo" ?

Scusate se non sono tennico ma penso di essermi spiegato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gente, tornando a parlare della faccenda del debito, quanta quota del debito e' dovuta agli interessi?

Nel senso, a quanto erano andati i bond greci? a + 10%, a +20%? cifre del genere?

Perche' se io devo 10euro a un mio amico, ma lui mi mette gli interessi a 2 giorni al 50%, io in due settimane sono fuori di 40 euro. Se solo incassa la meta' ha comunque incassato il doppio di quanto prestato.

Oppure gli interessi sul debito hanno gonfiato il debito stesso, ma "non troppo" ?

Scusate se non sono tennico ma penso di essermi spiegato.

Ripetiamo una cosa già detta: il rendimento del titolo e l'interesse (la cedola) che paga il titolo non sono la stessa cosa.

La cedola è l'interesse che paga il bond periodicamente (tipicamente 1 o 2 volte l'anno, per i titoli greci una volta l'anno), mentre il rendimento è il guadagno che si ottiene considerando il prezzo d'acquisto, le cedole maturate e il prezzo di vendita.

Ora, i titoli gerci, da una rapida occhiata, hanno cedole del 3% (che è quello di cui il governo si indebita per ripagare l'investitore), sia che siano con scadenza 2021, 2030, 2040, quindi una percentuale assolutamente plausibile, non elevata, ma il loro valore di mercato (ovvero il prezzo effettivo d'acquisto di ciascun titolo) è, a seconda della scadenza, variabile dal 45 al 55% circa, conseguenza questa del timore del default (elevato rischio, minore prezzo di mercato e viceversa).

Quindi, a fronte di una cedola del 3%, il rendimento viaggia attorno al 10-12% supponendo di acquistare e tenere il titolo fino alla sua naturale scadenza (profilo cosiddetto da "cassettista"). Ovviamente il calcolo del rendimento effettivo cambia se la Grecia va in default, o se invece si riprende e il prezzo cambia e si vende il titolo in anticipo etc...

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

infatti qui in italia si parlerebbe di referendum consultivo o di indirizzo, non di referendum abrogativo, che come dici giustamente non sarebbe possibile

se due milioni di persone chiedessero di adottare un provvedimento simile, tu parlamento hai il dovere politico di calendarizzarlo e discuterlo

e se facessimo un bel referendum per abolire l'IVA, il bollo auto e tutte le altre tasse quante milioni di firme si raccoglierebbero? :lol: il parlamento dovrebbe calendarizzare anche questo perchè è la volontà popolare? ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

e se facessimo un bel referendum per abolire l'IVA, il bollo auto e tutte le altre tasse quante milioni di firme si raccoglierebbero? :lol: il parlamento dovrebbe calendarizzare anche questo perchè è la volontà popolare? ;)

smettiamola di pensare che la gente è cogliona, a meno che non vi faccia particolarmente piacere essere inseriti nella categoria ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

smettiamola di pensare che la gente è cogliona, a meno che non vi faccia particolarmente piacere essere inseriti nella categoria ;-)

ah si? ;) quindi mi stai dicendo che in Italia (come in altri paesi esteri, non lo metto in dubbio) tutti sanno dell'importanza di pagare le tasse e del perchè ci siano determinati costi da sostenere?

se un partito politico impostasse la sua campagna elettorale dicendo "le tasse sono importanti da pagare ed è giusto farlo" quanti voti raccoglierebbe realisticamente parlando? :) dal punto di vista elettorale viene sempre premiato chi propone l'abolizione più spettacolare e mediatica, ovvero della tassa che in quel momento da più fastidio alla "pancia" della gente... e nessuno si chiede del perchè allo stato servano quei soldi, nessuno quantifica l'impatto del taglio, nessuno propone dati alla mano delle coperture (perdo X tagliando questa tassa, recupero X facendo altre manovre) solo parole vaghe riguardo a "sprechi" "recupero da evasione" o quant'altro... questo è indice di profonda immaturità e scarsa conoscenza della realtà dei conti pubblici, senza essere necessariamente coglioni

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

se un partito politico impostasse la sua campagna elettorale dicendo "le tasse sono importanti da pagare ed è giusto farlo" quanti voti raccoglierebbe resalisticamente parlando? :)

L'ultimo che ci ha provato ha visto il suo partito dissolversi in meno di sei mesi. Mentre l'altro che ha detto che era necessario riformare le istituzioni in senso meno assistenzialista ha preso qualcosa tipo l'1%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grecia, schiaffo alla troika: stop alle privatizzazioni, il porto del Pireo non va ai cinesi - Il Sole 24 ORE

ed a memoria, ma non trovo le notizie, ricordo di altre privatizzazioni in passato, per quanto riguarda telefonia ecc..

Notizia vecchia, almeno per il Pireo i cinesi sono ancora in corsa:

Grecia in trattative avanzate con cinese Cosco su quota porto Pireo | Business | Reuters

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.