Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Peraltro le mie personali rilevazioni della serva (tasso di minchiate nei discorsi da social e da bar) dicono che IN MEDIA chi fa discorsi antieuro tende ad appartenere a quella fascia di popolazione che non ha gli strumenti per capirci una sega di economia e politica. NB: non sto parlando dei presenti.

La ggente da che mondo è mondo scarica i propri problemi su babau tendenzialmente inavvicinabili e quindi incapaci di fornire una controprova, mica è una novità.

Posto che per me i problemi principali dell'Italia sono altri, e albergano prevalentemente nel grave malaffare che attanaglia la nostra classe dirigente e i partiti storici, tuttavia mi chiedo spesso cosa di buono la moneta unica abbia realmente portato nella nostra economia, anche guardando a quei paesi, orbitanti nell'area UE, che altri hanno giustamente indicato in precedenza e che hanno ancora sovranità monetaria.

Nessuno ha ancora risposto a questo mio interrogativo, se non con frasi fatte e prive di riscontro oggettivo, che sarebbero potute andar bene 15 anni fa prima che tutto iniziasse

Anche con i conti della serva, mi sapete dire cos'ha comportato realmente di buono quest'Euro? Ho paura che la risposta giusta sia niente

Poi, sulla preparazione economica di chi è pro o contro euro non si può generalizzare assolutamente, anche perché qui dentro si è dato apertamente degli imbecilli a tutti i Greci che hanno votato no, oppure si reiterata il solito tormentone "tu che faresti se ti devono ridare dei soldi che hai prestato", come se il debito greco avesse la stessa natura di quello che si contrae con il fruttivendolo, fermo restando che io pure sono un discreto ignorante in materia economica eh

E poi suvvia, è pieno di economisti di una certa levatura che non guardano di buon occhio l'Euro, per cui si tratta di un qualcosa tutt'altro che inattaccabile o esente da critiche

sul discorso dei greci fannulloni, poi, meglio stendere un velo pietoso, altrimenti scadiamo sullo stesso livello di salvini con gli immigrati, se non peggio

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ha portato per un bel po di anni (quasi dieci) un bel po’ di soldi a livello di finanziamenti che avrebbero potuto essere spesi meglio per ammodernare le infrastrutture.

Ci ha messo al riparo da un altro autunno del 92 quando siamo usciti dallo sme

Ci ha portato per un po’ di anni dei mutui più accessibili che son serviti per aziende e per l’edilizia.

Poi però ci siamo incartati e non abbiamo proseguito quello che dovevamo fare, cioè cercare di diventare un paese moderno. Se contiamo poco in europa, soprattutto in questa fatta di burocrati, è anche perché ci ha fatto comodo che fosse così. Abbiamo drenato finchè si è potuto senza pensare al dopo.

Io tendo sempre a distribuire le colpe in maniera equilibrata, e qui nessuno ci fa una bella figura, a partire naturalmente dall’europa, ma venire a dire che i greci son delle povere vittime, vabbè.. anche loro han fatto il cazzo che han voluto per anni sperando che non se ne accorgesse nessuno.

Lo stesso rivoluzionario tzipras la prima cosa che ha fatto dopo la vittoria elettorale è stato far assumere tutti i suoi

Perché se continuate a dire che tuttto si regge solo ed esclusivamente sulla moneta e sulla svalutazione e il resto non conta, che cazzo ci serve risparmiare, pagare le tasse e andare a lavorare? Dai vostri ragionamenti traspare questo messaggio...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno ha ancora risposto a questo mio interrogativo, se non con frasi fatte e prive di riscontro oggettivo, che sarebbero potute andar bene 15 anni fa prima che tutto iniziasse

In aggiunta, imho almeno due dati vanno (ri)considerati:

- come già sottolineato, il crollo dello spread tra il Sud UE e la Germania tra il 1996 e il 2001, con diversi punti percentuali di PIL guadagnati, oltre a tutta la credibilità in termini finanziari, che ci siamo giocati non si sa bene dove;

- la disciplina fiscale imposta; affermi che non serve l'Euro perché Paesi governati in modo oculato tengano i conti a posto. Vero. Ma... noi non siamo Paesi governati in modo oculato da questo punto di vista :lol: noi come la Grecia e gli altri Stati più colpiti dalla crisi del sistema bancario, che si è poi trasformata in crisi del debito sovrano. Guarda già quante storture sono state e sono tollerate nei conti pubblici nonostante i vincoli imposti dall'Eurozona... credi che senza l'Euro avremmo vissuto un quindicennio di disciplina fiscale?

Lo ripeto, per me l'Italia, così come la Grecia, non era pronta a entrare a pieno titolo nell'Eurozona a suo tempo. Il loro ingresso imponeva di prendere coscienza di un fatto: siamo riusciti a negoziare la nostra entrata, sappiamo che se permangono le nostre condizioni economiche interne prima o poi ne pagheremo le conseguenze. E invece no.

Ribadisco ancora una cosa: quelle storture di cui parlavo prima ovviamente non sono da additare tutte ai Paesi direttamente coinvolti: c'è stato un azzardo politico al momento dell'ok per l'entrata che è continuato sotto forma di mancanza di fermezza negli anni successivi. Il non prevedere adeguati meccanismi di salvataggio e redistribuzione (parvenza di unione fiscale) in un sistema così - imho immotivatamente - largo e diversificato al suo interno, sono stati i due principali errori dell'Europa a mio modestissimo avviso.

Errori che però si sono palesati, ribadisco ancora, dopo una crisi inaspettata partita da banche straniere e in seconda battuta da banche europee. Non voglio additare in assoluto "le banke", ma a me è parso che troppa sconsideratezza nella concessione di prestiti, unita a scarsa regolamentazione internazionale, e a un sistema che non aveva in serbo sufficienti protezioni, siano un po' alla base di quanto viviamo oggi. Al netto delle scelte fondamentali di politica economica interna.

P.S. Gradirei però che non si mischiassero gli argomenti per sostenere una posizione ché tanto tutto fa brodo... greci, Salvini, Euro, democrazia... anche perché qua nessuno ha detto che il popolo greco è deficiente o fannullone in toto. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ha portato per un bel po di anni (quasi dieci) un bel po’ di soldi a livello di finanziamenti che avrebbero potuto essere spesi meglio per ammodernare le infrastrutture.

Ci ha messo al riparo da un altro autunno del 92 quando siamo usciti dallo sme

Ci ha portato per un po’ di anni dei mutui più accessibili che son serviti per aziende e per l’edilizia.

ammesso che i commi 2 e 3 siano diretta e ovvia conseguenza dell'Euro, non ti sembra un po' pochino, visto anche ciò che combinano oggi le economie dei paesi a moneta sovrana che orbitano comunque in area UE

ovviamente tralasciando gli aspetti negativi eh

Perché se continuate a dire che tuttto si regge solo ed esclusivamente sulla moneta e sulla svalutazione e il resto non conta, che cazzo ci serve risparmiare, pagare le tasse e andare a lavorare? Dai vostri ragionamenti traspare questo messaggio...

e chi ha detto che si regge tutto su moneta e svalutazione?

io sono il primo a dire che il problema dell'Italia è altro, e che l'Euro è solo un ulteriore punto di negatività che potrebbe benissimo essere annullato qualora fossimo un paese normale e che non necessita del quintuplo dei soldi per fare lo stesso lavoro pubblico che viene fatto in Francia....ehm.... :roll:

dico soltanto che dati alla mano a noi l'Euro finora non è convenuto, la Grecia l'ha distrutta e il Portogallo seguirà a breve

P.S. Gradirei però che non si mischiassero gli argomenti per sostenere una posizione ché tanto tutto fa brodo... greci, Salvini, Euro, democrazia... anche perché qua nessuno ha detto che il popolo greco è deficiente o fannullone in toto. ;)

veramente io facevo appunto notare determinati atteggiamenti proprio per non scadere......

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ammesso che i commi 2 e 3 siano diretta e ovvia conseguenza dell'Euro, non ti sembra un po' pochino, visto anche ciò che combinano oggi le economie dei paesi a moneta sovrana che orbitano comunque in area UE

ovviamente tralasciando gli aspetti negativi eh

e chi ha detto che si regge tutto su moneta e svalutazione?

io sono il primo a dire che il problema dell'Italia è altro, e che l'Euro è solo un ulteriore punto di negatività che potrebbe benissimo essere annullato qualora fossimo un paese normale e che non necessita del quintuplo dei soldi per fare lo stesso lavoro pubblico che viene fatto in Francia....ehm.... :roll:

dico soltanto che dati alla mano a noi l'Euro finora non è convenuto, la Grecia l'ha distrutta e il Portogallo seguirà a breve

veramente io facevo appunto notare determinati atteggiamenti proprio per non scadere......

Poco? con i soldi che giravano ci si poteva mettere tranquillamente un po' a posto con i numeri fondamentali della nostra economia.

Semplicemente non l'abbiamo fatto perchè siamo una manica di stronzi. Stronzi al punto di non riuscire nemmeno a puppare tutti i soldi che potevamo ottenere in finanziamenti, perchè non siamo capaci a scrivere i progetti. Cosa che invece la grecia ad esempio negli anni ha fatto meglio di noi.

E' allora colpa dell'euro se di colpo abbiamo deciso di fare tutti gli americani e comprare a credito?

Vedi? ad ogni affermazione si può rispondere con una apparentemente pertinente ma che magari tralascia qualche lato fondamentale della faccenda e si va avanti all'infinito, o almeno fino alle scie kimike..

senti fuzz torniamo al nocciolo topic che ormai si divaga ..

e non pigliamoci per il culo :lol: .. io lavoro da anni con carpentieri albanesi serissimi che si son fatti qualche anno di grecia e poi son scappati per venire in italia, stufi di essere trattati praticamente come animali

Sta gente in 5/6 non ha mai visto una busta paga che fosse una (ditte grosse, non artigiani eh...), sempre e solo nero e mediamente sempre trattati di merda.

Non dico che sia dappertutto così, ma lo ammettiamo che c'è una bella fetta di popolazione molto piagni e fotti che di fatto vive totalmente in nero?

La vacanzina in grecia l'ho fatta qualche volta pure io qualche volta e ogni volta che tiravo fuori la carta di credito in posti che non fossero l'albergo grosso o la catena, mi sembrava di essere in una scena di Cetto Laqualunque..

Poi mi va bene tutto, ma non veniamoci a dire che stiamo parlando di un paese con una concezione virtuosa della spesa pubblica

La controprova? Tzipras ha posticipato il termine di consegna delle dichiarazioni dei redditi semplicemente perchè non le hanno consegnate :lol:

Tu mi pari dai tuoi ragionamenti una persona che tiene alla cosa pubblica e infatti ne critica giustamente il funzionamento, ecco.. vivessi fossi greco che opinione avresti dei tuoi connazionali?

Poi che i contafagioli dell'Unione siano degli stronzi che stanno mandando in vacca un'idea nobile a cui ho creduto non ci piove, ma la controparte ellenica non brilla per virtude mi pare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Guarda, ho parenti stretti ad Heraklion e per il loro tramite conosco benissimo vizi e virtù dei Greci, che poi sono simili ai nostri :lol:

E chi le ha mai negate le loro responsabilità, però mi sembra che la rovinosa spirale in cui si sono invischiati vada ben oltre i loro demeriti oggettivi

Ovvio che l'errore è stato fatto a monte, quando li fecero entrare, e qui la troika ha tutte le responsabilità del caso visto che sapeva benissimo che al Pasok spesso si allungava in naso....

E ad oggi pagano ogni volta in modo sempre più esponenziale errori sia loro che altrui

La loro piccola e debole economia, unita ai limiti di cui siamo consapevoli, è l'esatto opposto di quello che bisogna essere per stare nella moneta unica, che infatti sta dando seri problemi anche ad economie con le spalle larghe come noi e la Francia.

Poi puoi tassare gli armatori, migliorare l'efficienza del paese e quant'altro, ma non hai i numeri di base per spostare più di tanto all'interno dell'Euro

Non parliamo dell'Italia che ha un potenziale enorme, che quindi con una gestione migliore potrebbe diventare addirittura dominante in area Euro, ma di un paese che ha un Pil inferiore a quello della provincia di Treviso

ps. pare che Tzipras abbia appena fatto una proposta dove per la prima volta si vanno a toccare i cantieri navali

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio, quando sento queste descrizioni della Grecia, ( vere purtroppo ) spero proprio che Salvatores avesse torto :)

E comunque io ribadisco che qui non è in gioco la Grecia, ma la credibilità europea. Paradossalmente, ci costerebbe meno un paio di riforme di facciata , l'abolizione dell'interessi sul debito* e la rischedulazione del debito stesso ( Leggi: non lo pagheranno mai , ma posso tenerlo a bilancio ) che il crollo dell'Europa.

Aggiungo che gli yankees hanno già fatto capire ampiamente che loro vogliono continuare a parlare a Bruxelles**, non tornare a fare il giro delle capitali . :)

* il debito non si può annullare, ma gli interessi sul debito sì.

** non dimentichiamo il Trattato di libero commercio nordatlantico, in dirittura di arrivo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima creta, heraklion è un discreto troiaio, ma ci tornerei domani non fosse altro che per i loro ritmi di vita.

La questione fondamentale è che ho la tragica sensazione che finchè tutto andava i nostri rappresentanti nazionali e in UE se ne siano beatamente fottuti per anni, tanto in qualche modo tutto si aggiusta.

Nel frattempo però l'europa è diventata periferia dell'impero, l'america ci ha riempito di monnezza e si è risollevata, la russia ha riscoperto che le piace comandare e far soldi e la cina idem con patate

E noi ci siamo ritrovati con il cerino in mano e sempre meno polso della situazione internazionale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio, quando sento queste descrizioni della Grecia, ( vere purtroppo ) spero proprio che Salvatores avesse torto :)

E invece aveva tutte le ragioni del mondo, sono forse gli europei più simili a noi, però sono molto più fieri e nazionalisti

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E invece aveva tutte le ragioni del mondo, sono forse gli europei più simili a noi, però sono molto più fieri e nazionalisti

Sostituire il termine "fiero" con testa di cazzo :lol:

impossibile che un greco abbia torto di media :mrgreen:

Il nazionalismo invece è un argomento un po' delicato, perchè in troppi casi ha assunto connotazioni inquietanti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.