Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vedo che siete tutti ferrati in memi (l'unico decente è quello di Dannatio!), ma nessuno si è letto l'intervista.

e vabbé, continuate pure con le caricature... :pop:

Io l'avevo già letta questa mattina, se può consolarti :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
vedo che siete tutti ferrati in memi (l'unico decente è quello di Dannatio!), ma nessuno si è letto l'intervista.

e vabbé, continuate pure con le caricature... :pop:

Magari è stata letta e le vignette erano l'unico modo ironico per esprimere l'opinione su Varoufakis ed il suo operato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non l'ho letto per mancanza di tempo. Ma ne approfitto per fare una domanda: dove cacchio li vedi i filo-tecnocrati qui dentro?

Le fazioni sono due:

La prima dice che i greci sono degli stronzi e l'europa si è comportata da merda

La seconda dice che i greci sono delle povere vittime e l'europa si è comportata da merda

Io di tifosi di tecnocrati non ne ho sinceramente visti. Al max qualcuno che sosteneva che in qualche modo la grecia doveva pagare come gli altri, anche non tutto.

CANCELLATO: evito flame, vah

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che ha ​"spontaneamente" rassegnato le dimissioni, quando gli hanno fatto capire quanto era apprezzato da tutto l'Eurogruppo e dal FMI.

ed io che ho detto? è stato fatto fuori dall'eurogruppo, di certo non è scappato...

non so, voi trovate normale anzi auspicate che l'eurogruppo (è un eufemismo, perché in questo caso non c'è nessun eurogruppo, c'è solo la Germania e Schauble) decida sui governi e sui ministri dei paesi membri al contrario di quanto eletto dal paese (non mi riferisco al referendum, ma proprio al governo dei paesi eh si, mi tocca dare pure ragione nano di arcore :disp2: ),

io personalmente lo ritengo un fatto molto grave, voi no anzi...

questione di punti di vista

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Un ministro, per essere bravo, deve saper trattare con le varie parti e convincerle della bontà delle sue ragioni, in modo da poter ottenere il miglior risultato possibile per la sua gente. In questo Varoufakis ha dimostrato di essere un totale incapace, facendo naufragare ogni possibile trattativa e ritrovandosi costretto alle dimissioni, dopo aver vinto il referendum da lui voluto​.

Link al commento
Condividi su altri Social

ed io che ho detto? è stato fatto fuori dall'eurogruppo, di certo non è scappato...

non so, voi trovate normale anzi auspicate che l'eurogruppo (è un eufemismo, perché in questo caso non c'è nessun eurogruppo, c'è solo la Germania e Schauble) decida sui governi e sui ministri dei paesi membri al contrario di quanto eletto dal paese (non mi riferisco al referendum, ma proprio al governo dei paesi eh si, mi tocca dare pure ragione nano di arcore :disp2: ),

io personalmente lo ritengo un fatto molto grave, voi no anzi...

questione di punti di vista

L'eurogruppo, al contrario di quanto dice la vulgata degli ultimi giorni e al contrario di quanto afferma lo stesso Varoufakis, ha copertura giuridica nel trattato di Lisbona (più precisamente in uno dei suoi protocolli attuativi). L'eurogruppo non ha poteri decisionali in senso stretto, ma "prepara" le decisioni in materia di euro che verranno adottate dai governi nazionali nell'ambito del Consiglio. L'eurogruppo vede la partecipazione della ECB, della Commissione e dei ministri delle finanze degli Stati dell'eurozona.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Un ministro, per essere bravo, deve saper trattare con le varie parti e convincerle della bontà delle sue ragioni, in modo da poter ottenere il miglior risultato possibile per la sua gente. In questo Varoufakis ha dimostrato di essere un totale incapace, facendo naufragare ogni possibile trattativa e ritrovandosi costretto alle dimissioni, dopo aver vinto il referendum da lui voluto​.

io la vedo un po diversamente, con lo scheublegruppo che ha posto come condizione per riprendere le trattative le dimissioni di un ministro che aveva rispettato il programma con cui era stato eletto (so bene che è cosa a noi sconosciuta) ed ha di fatto messo da parte il governo tsipas (con tutta probabilità ci sarò un rimpasto con gli amici dei tedeschi che negli anni precedenti sono stati tanto applauditi dalla Merkel ma che poco hanno fatto, anzi..) all'angolo, imponendo un accordo molto piu stringente solo ed esclusivamente "per dare una lezione"

contenti voi

Link al commento
Condividi su altri Social

io la vedo un po diversamente, con lo scheublegruppo che ha posto come condizione per riprendere le trattative le dimissioni di un ministro che aveva rispettato il programma con cui era stato eletto (so bene che è cosa a noi sconosciuta) ed ha di fatto messo da parte il governo tsipas (con tutta probabilità ci sarò un rimpasto con gli amici dei tedeschi che negli anni precedenti sono stati tanto applauditi dalla Merkel ma che poco hanno fatto, anzi..) all'angolo, imponendo un accordo molto piu stringente solo ed esclusivamente "per dare una lezione"

contenti voi

Io non sono contento di nulla, ma su una cosa Schauble ha ragione: la Grecia, in passato, ha preso in prestito i soldi dei suoi partner europei impegnandosi ad attuare un piano di interventi concordato dalla Troika con gli allora rappresentanti della Grecia. Tsipras ha fatto campagna elettorale facendo credere che quel piano di interventi potesse essere cancellato con un colpo di spugna se solo gli elettori l'avessero premiato dandogli la maggioranza. Già qui io vedo una criticità o, se vogliamo, la classica promessa elettorale che non può essere attuata (e noi italiani di fantasmagoriche promesse elettorali che non sopravvivono al confronto con la realtà siamo esperti). A ciò si aggiunga che se sei quello che deve ricevere i soldi e, soprattutto, se ne hai già ricevuto alcune tranche sulla base di impegni che intendi disconoscere, ti approcci al tavolo negoziale in condizione di debolezza e, ancora più grave, dalla parte del torto. C'è un principio fondamentale che dobbiamo ricordarci, e cioè che gli accordi internazionali sopravvivono ai cambi di governo, perché impegnano gli Stati, non solo le persone che li firmano. A maggior ragione quando essi hanno già avuto un principio di esecuzione.

Detto questo, ribadisco che il giorno che Schauble verrà mandato in pensione, l'Unione Europea diventerà un posto migliore.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

io la vedo un po diversamente, con lo scheublegruppo che ha posto come condizione per riprendere le trattative le dimissioni di un ministro che aveva rispettato il programma con cui era stato eletto (so bene che è cosa a noi sconosciuta) ed ha di fatto messo da parte il governo tsipas (con tutta probabilità ci sarò un rimpasto con gli amici dei tedeschi che negli anni precedenti sono stati tanto applauditi dalla Merkel ma che poco hanno fatto, anzi..) all'angolo, imponendo un accordo molto piu stringente solo ed esclusivamente "per dare una lezione"

contenti voi

eletto e con un referendum fresco A FAVORE.

ma STICAZZI ,ci aggiungo io

hanno in mano e ci chiedono I NOSTRI SOLDI. occhio eh...;)

facile fare un referendum in italia e dire: tagliamo il debito pubblico del 30 % , quello che è in mano agli stranieri..cazzo gli italiani voterebbero SI subito...:lol:

i greci parlano di valori ,democrazia del fatto che l'austerità li uccide...per carità è tutto giusto, ma:

a) hanno truccato i conti , sono ABUSIVI nell'euro

b)gli hanno fatto un culo così con l'austerità , hanno alzato le tasse, tagliato sul sociale, ma delle RIFORME chieste dall'EU n hanno implementato il 30% rispetto al richiesto.

questi qua sembrano NOI in peggio

agli autisti ATAC di RM non piace timbrare il cartellino e fanno sciopero?..E STICAZZI, tanto quanto i greci....dopo ci sono i "Salvaroma" coi NOSTRI SOLDI.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.