Vai al contenuto
  • 0

Comprare una volvo?


KITT

Domanda

Partiamo dal presupposto che attualmente ho una sfigatissima Ford C-MAX 1.6 TDCI 95cv Titanium che mi sembra più un cadavere che una macchina. Ora da fine 2013 ci ho fatto solamente 20 mila km perché è proprio una macchina inchiodata e inadatta a un uso diverso da quello urbano. È ferma da una settimana in officina perché il cambio si è disintegrato e deve essere sostituito integralmente.

Considerato che mi sono stufato e anche questa estate mi toccherà andare in vacanza con il Daily 3.0 HPT molto più sicuro e reattivo, a settembre sono intenzionato a liberarmene per prendere una macchina decente.

Considerato che mi hanno proposto una nuova C-MAX con il 150cv automatico a una cifra esorbitante (oltre i 30 mila) ho pensato che spenderli per un carrozzone di plastica sarebbe una follia.

Quindi considerato che ho un odio indescrivibile verso le auto tedesche stavo pensando di comprare una bella Volvo, auto di comprovata affidabilità e ben fatta. Mi ero orientato su tre modelli, XC60, V60 o V70 che tutti ho visto che si trovano a circa 30 mila euro con il motore D3 da 140cv geartronic a 8 marce. Come tipo di auto come vi sembrano e quale preferireste? Faccio circa 60% urbano e 40% extra.

La V60 è la più carina ma secondo me ha un bagaglio piccolo per la categoria, la xc60 non mi piace essendo suv però sono estimatore della guida alta e mi sembra abbia un buon baule. Della V70 che dire.. è "la volvo" però in città mi sembra "tanta" e difficile da gestire.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Comunque il marchio Volvo ultimamente ha avuto qualche problema, la crisi del settore ha fatto parecchie vittime e purtroppo si è portata vi un altro marchio Svedese che si sapeva distinguere, Saab.

SAAB, mi scende la lacrimuccia. Mi sarebbe piaciuto averne una, belle auto con una carrozzeria degna di un carro armato. Magari qualche 9-3/9-5 km0 si trova ancora, ma è un progetto vecchio e non più aggiornato. :(

Modificato da KITT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
SAAB, mi scende la lacrimuccia. Mi sarebbe piaciuto averne una, belle auto con una carrozzeria degna di un carro armato. Magari qualche 9-3/9-5 km0 si trova ancora, ma è un progetto vecchio e non più aggiornato. :(

Se vuoi 9-5 devi trovare quelle fino al 2005

Dopo è tutto vecchiume e roba riciclata.

Altrimenti le nuovissime 9.5 che sono delle Insigna.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi 9-5 devi trovare quelle fino al 2005

Dopo è tutto vecchiume e roba riciclata.

Altrimenti le nuovissime 9.5 che sono delle Insigna.

Dicevo per dire, tanto poi a Bologna con le normative antinquinamento ti trovi che non te la autorizzano nemmeno in ZTL come residente oppure diventa vittima di blocchi del traffico. Quindi l'unica è il diesel E5 o E6.

Già che scartai l'opzione ibrida con estremo rammarico (credo che per avere macchine ibride non plug-in che abbiano un "senso" e con buona tecnica di guida ci sia da aspettare ancora un po. La Prius+ penso che a prestazioni sia peggio della C-MAX e una roba di 4 metri e 60 col ponte torcente dietro non si può vedere).

Ora mi chiedo, Volvo ha fondamentalmente tre motorizzazioni che meritano di essere considerate su V70, XC60 o V60, il D3 da 150cv, il D4 da 180 o il D5 da 200 e passa. Considerato che sicuramente l'ultimo è un motore sovradimensionato, il nuovo D3 da 150cv (o eventualmente, se trovo l'affare il precedente da 136cv), potrebbe essere un motore corretto per le tre tipologie di auto? Nel senso, in un eventuale pieno carico in una strada tipo l'A1 da Bologna verso Firenze che ha alcuni discreti dislivelli, me la troverei inchiodata o comunque un due litri da 150cv, anche su macchine che pesano 2 quintali in più della C-MAX garantisce una discreta ripresa, aiutato anche eventualmente dal cambio automatico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dicevo per dire, tanto poi a Bologna con le normative antinquinamento ti trovi che non te la autorizzano nemmeno in ZTL come residente oppure diventa vittima di blocchi del traffico. Quindi l'unica è il diesel E5 o E6.

Già che scartai l'opzione ibrida con estremo rammarico (credo che per avere macchine ibride non plug-in che abbiano un "senso" e con buona tecnica di guida ci sia da aspettare ancora un po. La Prius+ penso che a prestazioni sia peggio della C-MAX e una roba di 4 metri e 60 col ponte torcente dietro non si può vedere).

Ora mi chiedo, Volvo ha fondamentalmente tre motorizzazioni che meritano di essere considerate su V70, XC60 o V60, il D3 da 150cv, il D4 da 180 o il D5 da 200 e passa. Considerato che sicuramente l'ultimo è un motore sovradimensionato, il nuovo D3 da 150cv (o eventualmente, se trovo l'affare il precedente da 136cv), potrebbe essere un motore corretto per le tre tipologie di auto? Nel senso, in un eventuale pieno carico in una strada tipo l'A1 da Bologna verso Firenze che ha alcuni discreti dislivelli, me la troverei inchiodata o comunque un due litri da 150cv, anche su macchine che pesano 2 quintali in più della C-MAX garantisce una discreta ripresa, aiutato anche eventualmente dal cambio automatico?

Fatti attenzione che i vari D3-D4 e D5 siano i nuovi VEA 4 cilindri.

Se prendi le AWD - ad esempio su S/V60, V70, XC70, XC60 - è il vecchio 5 cilindri 2.4 o 2.0 litri.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.