Vai al contenuto
  • 0

Totale indecisione per l'acquisto di una 5+2!


19mirko91

Domanda

Ciao a tutti, ragazzi!

Eccoci qui, finalmente, a dover acquistare una nuova auto. La nostra intenzione è prendere una 5+2, ma le opzioni sono talmente tante che diventa difficile scegliere. Ecco l'elenco:

1) Comincio dal Peugeot 5008, pallino di mio padre. Ne abbiamo trovati:

- 2 aziendali (circa 35k km per entrambi), veramente full optional, a circa 18000 euro. Una siamo andati a vederla proprio ieri: gran bella auto dentro, 7 posti comodi anche per me che sono il più alto, ma con qualche difetto sulla carrozzeria;

- 2 km 0 da un rivenditore, che mi sembra fossero delle Active con qualche optional in più (nulla di particolare), a circa 23000 euro con IPT incluso;

Di questa ci ha convinto la spaziosità e la "rocciosità", se così si può definire. Belli gli interni (tenuti molto bene nell'aziendale che abbiamo visto) ma soprattutto comodi anche i 2 posti in terza fila (io sono il più alto e sono 172 cm). Incredibile il baule con tutti i sedili abbassati! Una delle due aziendali (non quella che abbiamo provato) ha fino al 04/2018 una garanzia Peugeot Italia.

2) Toyota Verso: siamo andati a vederla da un concessionario vista la promozione sul 1.6 benzina (che però ho letto non essere il massimo per auto così pesanti, giusto?). Se devo essere sincero, è quella che mi ha impressionato meno di tutte. Bagagliaio relativamente piccolo, posti in seconda fila ottimi e non abbiamo potuto verificare la 3a fila dato che l'auto dal concessionario era 5 posti. Ottimo il prezzo, ma mancano anche tanti accessori;

3) Kia Carens: questa è, dopo il 5008, l'auto che abbiamo apprezzato di più. C'era un'aziendale full optional, molto ben tenuta (ma senza i 7 posti) a 17900 euro. Splendidi gli interni, incredibile lo spazio in 2a fila, splendido anche il bagagliaio. A suo grosso vantaggio (soprattutto del nuovo) la garanzia per 7 anni.

Questa mattina, poi, sbirciando sul sito della Citroen, ho visto la Grand Picasso su cui, per tutto il mese di luglio, la Citroen applica il tasso zero. Uno splendido risparmio sugli interessi male non farebbe. Ovviamente, essendo domenica, questa non abbiamo potuto vederla dal vivo, ma ho letto che i sedili in terza fila sono adatti per persone alte fino a 180 cm. Tuttavia, ho letto che le sospensioni posteriori non sono proprio il massimo, anzi: causano molto mal d'auto. E' vero?

Navigando, ho poi trovato la Renault Scenic, di cui mio padre si è innamorato soprattutto per la linea e la dotazione tecnologica davvero niente male. Sono passato ieri davanti al concessionario Renault di zona, l'avessi saputo ci saremmo fermati!

Infine, ho valutato anche la Ford C-Max. A suo grosso vantaggio i 4500 euro in meno (è in promo) e il navigatore incluso nel prezzo! L'ho vista anche questa mattina e devo dire che mi piace molto.

Detto questo, quale auto mi consigliereste per un km annuo medio tra i 12 e i 15000 km? Considerate che magari il chilometraggio potrebbe aumentare, dato che fino ad ora eravamo ridotti con una Fiat Punto di 15 anni e un Peugeot 206 di 11 con 150k km e viaggi lunghi erano praticamente impossibili.

Il concessionario Kia mi ha fortemente sconsigliato il diesel per via del FAP e le continue accensioni che lo farebbero bloccare, ma, come già detto, ho letto che il benzina non è molto adatto a queste auto. Come cilindrata? Un 1.6 può bastare?

Se aveste altri suggerimenti/idee le ascolto volentieri. Il budget è sulle cifre delle altre: tra 18000 e 23000 euro, ma risparmiare qualcosa male non farebbe! ;)

Grazie in anticipo!!!

Modificato da 19mirko91
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I 1.6 turbodiesel muovono questi monovolume abbastanza bene; certo nulla di sportivo s'intende, ma sono auto da guidare in relax e non certo per spingere a fondo l'acceleratore.

Detto questo,però, il 2.0 è il motore.più indicato soprattutto se si pensa di viaggiare spesso in più di 5 e a pieno carico.

5008/Gran Picasso sononle più grandi e spaziose, Toyota non la conosco molto ma esteticamente non mi sfagiola molto...

Carens ho paura che a 7 posti sia un po piccolina cosi come il Cmax. Immagino si tratti del Cmax7, la cui linea dietro è assai discutibile imho...

Scenic non lo conosco bene (immagino si tratti del Grand Scenic), ma anche qui, come per gli altri il 2.0 turbodiesel sarebbe il più indicato per la massa in gioco.

È pur vero che I km che fate non sono tantissimi ma per via del Dpf è più che altro questione del percorso tipo che fate. Se il tragitto è breve o con frequenti accendi/spegni allora qualche noia potrebbe occorrere.

Solo le due francesi hanno il FAP che è molto meno sensibile dei normali Dpf ai brevi percorsi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma che tipo di percorsi fai? Se il venditore ti ha detto cosi' forse e' vero che non sei "adatto al diesel". Pero' 15 mila km. con la possibilita' di aumentare e di fare viaggi lunghi mi fa pensare che anche la kia carens crdi andrebbe bene (come gli altri diesel) a dispetto di quello che ti e' stato detto.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il diesel puoi prenderlo dal momento che fate percorsi extraurbani.

La mia domanda è, ma se voi avete tirato avanti con punto e 206, siete sicuri che vi serve per forza un barcone di monovolume?

Una segmento C o una piccola monovolume tipo meriva non vi sono sufficienti?

Si risparmia all'acquisto e nel mantenimento, oltre ad avere un'auto più maneggevole. E se vi serve il baule x le vacanze mettete la cassa da morto sul tetto, oppure per quei 15gg l'anno noleggiate un monovolume. In quanti siete in famiglia e che esigenze di carico avete?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha ragione Fabione: se vi serve una macchina da carichi frequenti, direi Grand Scenic e 5008, prediligendo le km 0 e il gasolio, vista la quasi totalità di extraurbano...ma se non è necessario, andrebbero bene pure vetture meno ingombranti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ai barconi ci siamo abituati. Avevamo una Marea ELX weekend che, alla fine, è poco più stretta e corta del 5008.

I 7 posti sono più un vezzo (lo ammetto), ma vorremmo averli per i nonni al seguito!

Questa sera andrò a vedere la Grand Picasso, trovata a km 0 full optional a 29000.

In totale, siamo in 5+2 (strano, vero?) e mia madre è la classica persona che riempirebbe 4 TIR!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si fa extraurbano in realtà no...

La 5008 l'ho affittata in Belgio, 1.6 HDi, alla fine ci abbiamo fatto praticamente 20km/l

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.