Vai al contenuto

Melandri-Aprilia: DIVORZIO !


1happydream

Messaggi Raccomandati:

Facile dire “lo avevamo detto”. Il rapporto tra Marco Melandri e l’Aprilia era ormai insostenibile e non poteva che arrivare ad una conclusione. Il pilota di Ravenna non trovava nessun stimolo nello sviluppare la nuova Aprilia GP e lo dimostrava in ogni gara, ottenendo sempre e solo l’ultima posizione. Alla casa di Noale ovviamente questo non andava bene, anche perché Bautista, il compagno di squadra dell’italiano, riusciva a migliorarsi, sino ad arrivare a conquistare la zona punti.

Come sempre accade in un divorzio, anche in questo caso si è cercato di rimediare a scelte sbagliate. Ha sbagliato l’Aprilia che, dimostrando di non conoscere a fondo Marco, ha sottovalutato il fatto che il ravennate si esalta nel bene, ma si deprime nel male. Senza stimoli e con una moto che non gli è mai piaciuta, non era difficile prevedere che Melandri avrebbe potuto fare solo quello che ha fatto. Ha sbagliato ovviamente anche Melandri che ha accettato un compito che sin dall’inizio (test invernali) ha dimostrato di non gradire. A sua giustificazione però va detto che è molto difficile rinunciare ad un contratto milionario.

Alla fine quindi ognuno per la propria strada. Al posto di Melandri ecco il collaudatore GP Michael Laverty, che conosce bene il prototipo di Noale per averlo sviluppato in pista da novembre dello scorso anno. L’inglese è il fratello di Eugene Laverty e dopo anni trascorsi nei campionati inglesi Supersport e Superbike, ed un’esperienza nell’AMA Superbike nel 2009, Michael ha corso negli ultimi due anni in MotoGP con la PBM01 (CRT) del team di Paul Bird, collezionando solo dodici punti in due stagioni, più per demerito della moto che non proprio. Da quest’anno, oltre a correre nel BSB nelle fila del team Tyco BMW, compagno di squadra di Tommy Bridewell, il trentaquattrenne inglese è il collaudatore dell’Aprilia MotoGP. La casa di Noale ha scelto quindi il pilota che più di ogni altro conosce la moto, preferendolo ad Alex De Angelis, che sarebbe salito molto volentieri sulla GP veneta.

«Sono felice di tornare sulla griglia di partenza in questo GP di Germania - ha dichiarato Michael Laverty -. Competere contro i piloti che corrono tutta la stagione MotoGP sarà un compito difficilissimo ma voglio sfruttare fino in fondo questa opportunità. In questa stagione sto scendendo in pista regolarmente col test team Aprilia e quindi sono a mio agio sia con la RS-GP, sia con le gomme Bridgestone. Prima di tutto dovrò lavorare per adattarmi la moto in condizioni di gara, per poi cercare di progredire durante tutto il weekend. Alvaro ha guidato veramente bene in questa prima parte di stagione e io stesso ho potuto apprezzare il gran lavoro di sviluppo del test team. Ora non vedo l’ora di far parte della squadra che scende in gara».

Per quanto riguarda Melandri, come avevamo scritto in precedenza, si prospetta per lui un futuro in Superbike, dove al contrario che in MotoGP, ha ancora degli estimatori. Ad iniziare da Andrea Dosoli che come sappiamo sta allestendo un team Yamaha SBK per il prossimo anno. Da non sottovalutare la pista Ducati. Allo sponsor Aruba, alla ricerca di visibilità e di risultati, non dispiacerebbe certamente poter contare su di un pilota come Melandri. E non dimentichiamo che al termine di questa stagione scadranno i contratti sia di Davies che di Giugliano.

MOTO.it

PS Ridicoli tutti, è una vergogna...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Aprilia ha una gestione dei piloti alquanto discutibile, con una fumosità incredibile sui programmi MotoGP e SBK si è fatta fuggire il campione SBK ed ha spostato Melandri in mGP, Marco aveva perso metà stagione a sistemare la sua moto e l'Aprilia lo sposta?

Poi fa la squadra con 2 piloti nuovi, uno a fine carriera dopo diversi infortuni pesanti e un novellino che non aveva mai guidato la SBK, ed i risultati si vedono, visto che è bastato richiamare Biaggi, che erano 3 anni che non faceva una gara, per fare gli stessi risultati degli ufficiali.

Sono curioso di vedere cosa farà il prossimo anno, il rischio "paglione" è altissimo, stanno seriamente pensando di mettere Sykes sotto contratto ed hanno Savadori che sta lottando per vincere la STK1000, praticamente il rischio è che diano il benservito anche a Torres dopo averlo fatto crescere 1 stagione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero assurda la gestione Aprilia !

Melandri si sarà preso la sua lucrosa buonuscita (anche se ha perso la faccia come driver imho...vedremo se Yamaha Sbk lo prenderà..), ma Aprilia sta sbagliando TUTTO.

Sia in Sbk che in MotoGp e nei Campionati minori.

Ora Max farà la Wild Card x la seconda volta: al di là della stima per il pilota e per l'uomo (e del ritorno pubblicitario) ,ma CHE SENSO HA ?!?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero assurda la gestione Aprilia !

Melandri si sarà preso la sua lucrosa buonuscita (anche se ha perso la faccia come driver imho...vedremo se Yamaha Sbk lo prenderà..), ma Aprilia sta sbagliando TUTTO.

Avrebbero dovuto calciorotearlo dopo imola due anni fa,ma sai com'è un pò per non pagare penali(citofonare capirossi)un pò perchè figliuol prodigo(nonostante i capricci del 2002 eppure camipione mondiale) un pò perchè non c'è piu carletto pernat al box aprilia...

Sia in Sbk che in MotoGp e nei Campionati minori.

Non è esatto.Doncammelo gli aveva promesso la morte della sbk entro breve termine,e un futuro radioso per la motogp(sebbene costruita partendo da una base sbagliata,come fu la prima m1 o la zxrr di kawasaki una sbk pimpata).

Loro avevano bisogno di un palcoscenico piu importante della sbk ed infondo nei gran premi dall'87 ci sono stati sempre.

E dal momento che le classi minori sono precluse...

Non capisco perchè nella superstock stiano sbagliando...

Ora Max farà la Wild Card x la seconda volta: al di là della stima per il pilota e per l'uomo (e del ritorno pubblicitario) ,ma CHE SENSO HA ?!?!?

Hanno bisogno di capire dov'è la moto,dopo che qualcuno ci ha impropriamente pasticciato per due anni,senza portare il titolo a casa.Chissà chi è quel pilota che non voleva biaggi come collaudatore della sbk e imponeva modifiche alla posizione del motore nel telaio..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

I miei due centesimi?

Hanno spedito Melandri in MotoGP per toglierselo di mezzo nella Superbike. Solo che il "micio-macho" anziché ringalluzzirsi nel nuovo e più prestigioso campionato, s'è imbolsito ed ecco che l'hanno silurato per far spazio al collaudatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Tutto questo è costato tantissimi soldi a Aprilia (oltre al danno di immagine...)

Melandri si era già rovinato la carriera da solo.

Peccato, il "manico" c'è l'ha....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco il manico:

Ha sempre bastonato Haslam, Davies (quasi sempre...), e i vari compagni in gara

Ma ha fatto un sacco di pessime prestazioni, ecco perchè uno come Guintoli ha vinto il mondiale e lui no

PS Macho ha messo la foto di una biella Yamaha Sbk sul suo profilo twitter/Instagram

https://instagram.com/p/462T2AMSRY/

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

a me non è mai piaciuto, buon manico ma alla fine ha vinto un mondiale su QUELLA aprilia 250 e poi una splendida mezza stagione in motoGp quando arrivò secondo

va bene in Ducati lo hanno affossato ( Stoner però viaggiava ) in yamaha motogp era sempre x terra

in Bmw non ha fatto male anzi ma non ha vinto il mondiale

per me è sempre stato un sopravalutato

Link al commento
Condividi su altri Social

a me non è mai piaciuto, buon manico ma alla fine ha vinto un mondiale su QUELLA aprilia 250 e poi una splendida mezza stagione in motoGp quando arrivò secondo

va bene in Ducati lo hanno affossato ( Stoner però viaggiava ) in yamaha motogp era sempre x terra

in Bmw non ha fatto male anzi ma non ha vinto il mondiale

per me è sempre stato un sopravalutato

in bmw l'ha buttato lui il mondiale con rovinose cadute...guarda gli zeri delle ultime gare...altrimenti lo vinceva in scioltezza...

Se non sbaglio ha 5 zeri nelle ultime 6 gare (in 2 non è partito mi sembra di ricordare per gli infortuni delle gare precedenti)...e ha concluso il mondiale a 30 punti di distacco dal primo...30 punti in 5 gare sono una cosa fattibile eh :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.