Vai al contenuto

Volvo elimina il sedile passeggeri per far posto al seggiolino.


Messaggi Raccomandati:

Volvo elimina il sedile passeggeri per far posto al bebè

Il seggiolino intelligente (con una struttura rotante) permette al bimbo un contatto visivo costante col passeggero posteriore ed il guidatore.

Stabilità e comfort: per la maggior parte dei clienti Volvo sono questi i criteri che determinano un acquisto. Ma è soprattutto la sicurezza ad avere un ruolo decisivo. Specialmente quella del bambino a bordo. Molti genitori, infatti, sono disposti a spendere cifre importanti quando si tratta di sicurezza e felicità del proprio figlio. La casa svedese, che ha inventato la cintura di sicurezza a tre punti d'ancoraggio ed ha progettato il primo seggiolino montato in senso opposto alla direzione di marcia, ha presentato un concept della sua enorme XC90 che propone un nuovo modo di trasportare i bambini a bordo: il prototipo «Excellence child seat». È un seggiolino girevole e hi-tech che va al posto della poltrona anteriore del passeggero. Il bimbo viene letteralmente messo su un piedistallo.

Rendere la vita più facile per i genitori

L’innovativo seggiolino, ancora in fase prototipale - ma non è da escludere che possa andare in produzione -, è stato sviluppato da Tisha Johnson, a capo dei designer per gli interni di Volvo. «C'erano tre punti fermi da cui sono partito: rendere più facile e comodo sistemare il bimbo a bordo», o prenderlo in braccio per farlo uscire, «studiare una posizione del seggiolino che fosse sicura ma che permettesse al piccolo passeggero di mantenere il contatto visivo sia con chi guida sia con gli altri passeggeri, e prevedere uno spazio integrato per sistemare cibo, pannolini, biberon, salviette, giocattoli», insomma tutti quegli oggetti (spesso ingombrati) che servono al piccolo quando è in viaggio. Il concept è infatti agganciato a una sorta di pedana specifica. Inoltre, sono stati integrati dei portabicchieri riscaldati, per tenere il biberon sempre caldo.

Di spalle

La «lounge» del bebè nel suv familiare di lusso ruota su se stessa di 180 gradi e facilita il posizionamento a bordo e le operazioni di chiusura/apertura della cintura di sicurezza. Il seggiolino è sistemato al contrario rispetto al senso di marcia: i bambini, infatti, hanno bisogno di speciali sistemi di sicurezza e ritenuta e, spiegano da Volvo, dovrebbero viaggiare seduti volgendo le spalle alla direzione di marcia almeno finché non raggiungono i 3-4 anni. Lo scorso anno, la Casa scandinava aveva presentato il prototipo di un seggiolino gonfiabile, che pesa la metà dei modelli tradizionali ed entra dentro un borsone da viaggio.

Fonte: Corriere della Sera

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quando il bimbo cresce? Devo comprare un sedile nuovo?

Ovviamente è una scemenza...appunto quando cresce il bambino lo tengono nel seggiolino a 13 anni?

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ma quando il bimbo cresce? Devo comprare un sedile nuovo?

Perché complicarsi la vita?

Compri l'auto nuova ed il problema è risolto!

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe, va preso per concept, ci si aspetta che il prodotto finale risolva i problemi pratici.

Di buono ha che è un sistema di sicurezza progettato "dentro l'auto" e non aggiunto in seguito. Gli attacchi Isofix sono una gran cosa ma la sicurezza effettiva può variare molto in base al seggiolino scelto.

Già il "Child boost" del Freemont, pensato per bambini più grandi, è un gran passo avanti, IMO.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti la soluzione ideale non è eliminare il sedile, ma concepire un sedile che possa essere completamente reclinato e nella parte posteriore dello schienale abbia gli attacchi per il seggiolino.

Resta però una soluzione ottimale per una ben precisa fascia d'età e per un cliente che ha solo un figlio. Codesta soluzione entra in crisi non appena il figlio cresce o se il cliente ha due gemelli: quel supporto è in grado di ospitare due seggiolini?

A me sembra di no e pertanto, sarebbe necessario piazzare i bambini sul sedile posteriore.

Insomma è un lodevole tentativo di migliorare un ben preciso aspetto della sicurezza a bordo, ma troppo vincolato a ben precise esigenze d'utilizzo: l'età e numero dei figli, per poter essere realmente fruibile dalla clientela.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Per reclinare il sedile bisogna gestire l'airbag laterale ....su panda a esempio puoi scegliere uno dei due.

Ammetto di avere qualche riserva rispetto a un classico attacco isofix sul sedile passeggero. Perché per essere efficace devi ancorarlo bene al telaio.

Già uno schienale reclinato lo vedo meno solido.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per reclinare il sedile bisogna gestire l'airbag laterale ....su panda a esempio puoi scegliere uno dei due.

Ammetto di avere qualche riserva rispetto a un classico attacco isofix sul sedile passeggero. Perché per essere efficace devi ancorarlo bene al telaio.

Già uno schienale reclinato lo vedo meno solido.

Volvo lo fa già.

Xcinterior5.jpg

Bisognerebbe vedere come "ancorare" il sediolino alle spalle del sedile anteriore reclinato in avanti.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.