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Domanda
Laus264
Un bel giorno parcheggio la macchina (Alfa Mito del 2009 con quasi 105.000 km), vado a fare la spesa per una mezz'oretta, torno in auto, giro la chiave e sembra tutto normale con il solito check-spie di rito. Senonché il motorino d'avviamento resta muto.
Basita, provo e riprovo, ma non ne esce nulla. Rimane tutto come se girassi solo la chiave nel quadro, senza voler mettere in moto l'auto. Si sente solo il "clac" che dovrebbe essere il teleruttore (se non erro) e nulla più.
Quando ormai sto per rassegnarmi a lasciarla lì, e a tornarla a prendere con il carrattrezzi, riprovo un'ultima volta e l'auto, magicamente si mette in moto.
La porto dall'elettrauto il giorno dopo (partita normalmente). Lui mi dice che se la macchina funziona, non riesce a stabilire se sia il motorino in sé o il blocchetto. Mi mette un filo che, tramite led, mi segnala se arriva corrente al motorino, in modo da capire quale sia il problema.
Il problema ricompare, e il led non si accende. Quindi se ne deduce che non arrivi corrente, e l'elettrauto stabilisce di cambiare il blocchetto di accensione. Ma mi lascia il led per sicurezza.
Auto ripresa mercoledì, fatti un po' di giri con soste e ripartenze, e sembrava tutto normale.
Stamattina la prendo, faccio un giro, sosta, ritorno in auto... di nuovo niente avvio e motorino muto. E il led di controllo, che è ancora lì, non si accende. Passa un'ora di imprecazioni e magicamente l'auto si rimette in moto all'ennesimo giro di chiave.
Ora direi che il blocchetto nuovo e profumatamente pagato lo possiamo escludere. Se è come dice il led e l'elettrauto (ovvero, che quando succede non arriva corrente), forse anche il motorino non c'entra.
Allora che cappero potrebbe essere?
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