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Clio 1.5dci vs Ibiza 1.4tdi (vs. Corsa 1.3)


av90

Domanda

Buongiorno e complimenti per il forum!

Dovrei acquistare un'auto per percorrere circa 80km al giorno, la strada è bella (si può percorrere quasi tutta a 80-90km/h) ma vivo in Trentino quindi è piena di saliscenti e falsipiani. Sto cercando quindi un'auto che abbia discrete prestazioni e consumi contenuti.

Dopo qualche lettura e la visita a diversi concessionari ho ristretto la possibilità a due auto:

- Renault Clio1.5dci 75cv, di cui mi sono innamorato a prima vista, allestimento Wave con Wave Pack

- Seat Ibiza 1.4tdi 75cv allestimento Style, versione appena uscita con nuovi interni e motore 1.4 Euro 6 (prima c'era solo il 1.6)

I motori sono molto simili: la Seat ha un po' più di coppia (210Nm vs 200Nm) ma consuma qualcosa in più (3.8 vs 3.6 nel misto ), la differenza di cilintrata è in realtà minima.

Gli allestimenti sono molto simili come funzioni (entrambi hanno radio cd mp3, aux,usb e BT), la seat mi sembra più curata negli interni rispetto alla Clio Wave e dovrebbe migliorare con i nuovi allestimenti, inoltre dispone di un touch da 5” di base che è sicuramente più gradevole e più pratico della classica autoradio.

Il prezzo è quasi identico: 13350 per la Ibiza e 13400 per la Clio.

L'unica differenza netta a favore della Ibiza sono gli accessori: posso aggiungere i sensori di parcheggio e prendere i cerchi in lega da 15”, mentre per la Clio Wave non credo siano disponibili i sensori ed i cerchi in lega partono da 16” (e solo dalla fascia superiore) costringendomi quindi ad un cambio di gomme in futuro dato che contavo di comprarli più avanti.

Chiedo il vostro aiuto perchè sono molto simili sulla carta e mi piacciono entrambe quindi davvero non so cosa scegliere.

In particolare vorrei saperese la “qualità VW” della Seat sia effettivamente tangibile e se la differenza nei consumi sia rilevante.

Come prestazioni, oltre ai consumi, mi interessa in particolare la “prontezza”, non tanto fare tirate a 140km/h, tantopiù che guido in autostrada molto raramente.Per esempio con la corsa 1.3 95cv del 2009 della mia ragazza la ripresa è davvero misera e nei sorpassi è peggio della C2 1100 55cv che guido ora e tra l'altro all'accensione fuma moltissimo.

Approposito di Corsa mi è stata proposta una 1.3 75cv km0 a 13000€ con sensori e allestimento njoy, il motore non dovrebbe essere lo stesso che ho provato ma la coppia è comunque più bassa degli altri due. Voi che dite? potrebbe valere la pena visto il risparmio non molto grande?

Grazie a tutti in anticipo ;)

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Ciao av90, innanzitutto lascia stare la corsa: vecchia versione, allestimento base ad un prezzo fuori mercato.Tornando a Ibiza vs Clio, io andrei di Clio, magari la 90cv. la Ibizia, se non canno di grosso, è un tre cilindri..... diesel tre cilindri la considero una follia progettuale.Clio oltretutto molto economica nei consumi, e ora la 90cv mi sembra abbia anche la 6° marcia che li abbatte ulteriormente.Hai preso in considerazione anche Kia Rio e Peugeot 208?Anche queste buoni prezzi, buoni consumi e sicuramente meglio di qualunque cosa faccia il gruppo VW, che ti fa strapagare senza motivo alcuno.

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Ciao e benvenuto :)

Assumo che il budget sia sui 13/14k km, giusto?

Parlando di motore: mi pare strano che la corsa col 1.3 mj 95cv sia cosi piantata come dici...quel motore è IMHO un gioiellino e dovrebbe muoverla molto bene e consumare pochissimo (in casa ho una meriva con quel motore, che pesa un 200kg in più). Non è tanto normale che fumi molto comunque, quella che ho in casa non fuma affatto.

In ogni caso se ti è sembrato così poco corposo, non penso che i motori che hai scelto di clio e ibiza possano darti sensazioni di maggiore spinta, avendo meno potenza.

Il 1.4 di ibiza è un 3 cilindri, ma onestamente io non sono tra quelli che condannano questo tipo do motore...sai semplicemente che è facile che sia un po' più rumoroso e "vibrante".

Visto che hai parlato di interni: la clio già non pare ben rifinita e i materiali sembrano molto cheap, se ci togli anche lo schermo da 7 pollici imho è una delle peggiori della categoria (per me fa meglio dacia), ibiza non è che gridi al miracolo ma è sicuramente meglio.

La corsa, se è quella nuova, puoi prenderla in considerazione, se invece è quella vecchia lascerei stare o pretenderei un bello sconto.

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Grazie a tutti per le risposte!

Andando con ordine:

Per la corsa non so se mi sono spiegato: quella del 2009 è quella che ho provato della mia ragazza e che mi ha molto deluso come motore, quella a km0 dovrebbe essere l'ultima.

Per il discorso fumo penso bruci olio dato che è blu scuro, forse è difettoso perchè a 80.000km non ho mai visto cose del genere e a sentire lei anche le prestazioni sono diminuite.

smukamuka ha preso in pieno il budget ;) sto concludendo la laurea magistrale e al momento sono uno stagista, quindi ho un po' di risparmi e qualcosa possono prestarmi i miei, però diciamo che 13-14.000 sarebbe un po' il limite massimo e infatti pensavo di prendere un finanziamento a tasso 0, pagare l'anticipo e farmi aiutare dai miei per le prime rate finchè non trovo lavoro.

Le 90cv quindi sono abbastanza al di là delle mie possibilità.

La Kia Rio ce l'ha un mio amico, mi sembra bella e volevo chiedere un preventivo, però non è addirittura un 1.2 nella versione diesel di fascia più bassa? La 208 (1.2 benzina) l'ha appena acquistata un altro amico e sabato me l'ha fatta provare ma non mi piace per niente.

Scusate l'ignoranza ma perchè i diesel 3 cilindri sono così pessimi? Avevo letto solo di eventuali problemi di rumorosità, dipendenti anche un po' dal tipo di vettura.

Per gli interni è vero, la Clio senza touch è veramente povera, la Ibiza mi ha dato una sensazione molto migliore e adesso dovrebbero migliorare i materiali. Da qui anche la leggera preferenza per quest'ultima considerato che più della Wave non potrei prendere...

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Grazie a tutti per le risposte!

Andando con ordine:

Per la corsa non so se mi sono spiegato: quella del 2009 è quella che ho provato della mia ragazza e che mi ha molto deluso come motore, quella a km0 dovrebbe essere l'ultima.

Per il discorso fumo penso bruci olio dato che è blu scuro, forse è difettoso perchè a 80.000km non ho mai visto cose del genere e a sentire lei anche le prestazioni sono diminuite.

smukamuka ha preso in pieno il budget ;) sto concludendo la laurea magistrale e al momento sono uno stagista, quindi ho un po' di risparmi e qualcosa possono prestarmi i miei, però diciamo che 13-14.000 sarebbe un po' il limite massimo e infatti pensavo di prendere un finanziamento a tasso 0, pagare l'anticipo e farmi aiutare dai miei per le prime rate finchè non trovo lavoro.

Le 90cv quindi sono abbastanza al di là delle mie possibilità.

La Kia Rio ce l'ha un mio amico, mi sembra bella e volevo chiedere un preventivo, però non è addirittura un 1.2 nella versione diesel di fascia più bassa? La 208 (1.2 benzina) l'ha appena acquistata un altro amico e sabato me l'ha fatta provare ma non mi piace per niente.

Scusate l'ignoranza ma perchè i diesel 3 cilindri sono così pessimi? Avevo letto solo di eventuali problemi di rumorosità, dipendenti anche un po' dal tipo di vettura.

Per gli interni è vero, la Clio senza touch è veramente povera, la Ibiza mi ha dato una sensazione molto migliore e adesso dovrebbero migliorare i materiali. Da qui anche la leggera preferenza per quest'ultima considerato che più della Wave non potrei prendere...

Kia Rio il diesel più piccolo è un 1.1 75cv, poi c'è il 1.4 90cv.

I diesel 3 cilindri molti li detestano per appunto rumorosità e vibrazioni in primis, poi come longevitò...ma secondo me c'è un po' di esagerazione su tutto questo, non sono così male come si legge. Ovvio dovessi scegliere anche io tra un 3 e un 4 cilindri, andrei 100% sul secondo, ma non penso che i 3 cilindri siano così cessi ;)

Per la potenza, con 15/20cv in più le spese aumentano di 30/40€ all'anno per il bollo, quindi io non mi preoccuperei.

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Per la potenza, con 15/20cv in più le spese aumentano di 30/40€ all'anno per il bollo, quindi io non mi preoccuperei.

Parlavo del prezzo di acquisto: per esempio salire a 90cv con la Clio costa 2200€ in più e molti degli optional che ti aggiungono sono finiture varie...

Ho provato a dare un'occhiata alla Kia però il 1.4 è relativamente costoso con velocità massima ed accelerazione molto simile alla Clio e inferiori alla Ibiza ma consumi superiori ad entrambe anche se non di molto. Gli interni mi pare di ricordare fossero piuttosto curati.

Purtroppo essendo appena uscita in questa versione non si trova niente della Ibiza dal punto di vista della rumorosità e non so se si riesca a fare un test drive col motore nuovo. Approposito proprio della Kia 1.1 dicono che siano inudibili ma in effetti sarebbe meglio provare, o almeno leggere.

Dite che si possa fare un paragone con i vecchi 1.4 Seat che mi sembra ci fossero qualche anno fa? (Nel senso che non credo siano peggiori per rumore)

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Parlavo del prezzo di acquisto: per esempio salire a 90cv con la Clio costa 2200€ in più e molti degli optional che ti aggiungono sono finiture varie...

Ho provato a dare un'occhiata alla Kia però il 1.4 è relativamente costoso con velocità massima ed accelerazione molto simile alla Clio e inferiori alla Ibiza ma consumi superiori ad entrambe anche se non di molto. Gli interni mi pare di ricordare fossero piuttosto curati.

Purtroppo essendo appena uscita in questa versione non si trova niente della Ibiza dal punto di vista della rumorosità e non so se si riesca a fare un test drive col motore nuovo. Approposito proprio della Kia 1.1 dicono che siano inudibili ma in effetti sarebbe meglio provare, o almeno leggere.

Dite che si possa fare un paragone con i vecchi 1.4 Seat che mi sembra ci fossero qualche anno fa? (Nel senso che non credo siano peggiori per rumore)

Sicuramente non è peggio del 1.4 vecchio. VW era passata dal 1.4 al 1.2 sempre 3 cilindri, per poi appunto tornare al 1.4 da poco.

La cosa migliore comunque è provarle e sentire se effettivamente la potenza ti basta. Io credo comunque che nessuna di quelle auto abbia un motore sottodimensionato, se vuoi qulcosa in più prova a cercare altre km0 oppure magari delle semestrali ;)

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ehm.. sicuro che la corsa in questione sia 95cv? perchè la 95cv in realtà è abbastanza brillante, è la 75cv ad essere moscia.

Comunque la clio col il dci 75cv ha prestazioni inferiori ad un diesel 95cv ovviamente e se vuoi un po' di brillantezza in più per i falsopiani temo ti toccherà passare alla 1.5 dci 90cv Costume National, eventualmente facendo la caccia a un usato fresco. Ovviamente la costume national è esteticamente più carina

La seat ibiza come interni non è un granchè a mio avviso e il 1.4 tdi non ha spiccato a livello di prestazioni (prova su polo e A1), quindi globalmente anche se ha un po' di dotazione in più è meglio la clio.

208 l'hai considerata? Già l'allestimento active è completo e ha lo schermo a colori.

Per quanto riguarda il finanziamento, con un contratto di stage non penso proprio che passi e temo che dovrai mettere un garante

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ehm.. sicuro che la corsa in questione sia 95cv? perchè la 95cv in realtà è abbastanza brillante, è la 75cv ad essere moscia.

Assolutamente sicuro, secondo me appunto il motore non è apposto ma tant'è... Per esempio tra Trento e la zona dove abitiamo c'è una salita di circa 3km con un bel tratto a doppia corsia, con la C2 nel caso debba rallentare riesco comunque a recuperare e superare con la corsa è impossibile: se per caso becchi camion/camper/trattori a metà te la fai tutta ai 60-70. Come velocità e consumi neanche paragone esendo 6 marce ma come ripresa è terribile.

208 l'hai considerata? Già l'allestimento active è completo e ha lo schermo a colori.

Ho provato la 208 appena comprata da un amico ma trovo veramente inguardabili gli interni (personalmente i peggiori tra Ibiza, Renault, C3 non come qualità ma mi sembra tutto buttato lì a caso).

Tra l'altro per il 1.2 benzina ha lasciato oltre 14000€ con l'allestimento intermedio, quindi per un diesel almeno altri 1000€ penso partano, e il concessionario di qui è pessimo tant'è che lui alla fine l'ha presa in Veneto dato che a Trento l'avevano proposta a quasi 15000 con consegna a 120giorni. Senza parlare di altri casini.

Per quanto riguarda il finanziamento, con un contratto di stage non penso proprio che passi e temo che dovrai mettere un garante

Sì, il finanziamento sarebbe garantito da mio padre, sia per Renault che Seat ci hanno proposto un tasso 0 per una parte dell'importo.

Sicuramente non è peggio del 1.4 vecchio. VW era passata dal 1.4 al 1.2 sempre 3 cilindri, per poi appunto tornare al 1.4 da poco.

La cosa migliore comunque è provarle e sentire se effettivamente la potenza ti basta. Io credo comunque che nessuna di quelle auto abbia un motore sottodimensionato, se vuoi qulcosa in più prova a cercare altre km0 oppure magari delle semestrali ;)

Purtroppo ho chiesto in tutte le concessionarie offerte per km0 o usati ma sembra non esserci nulla, l'unica proposta interessante è stata la Corsa ma appunto non così conveniente. Alla renault mi hanno proposto una Clio Live 75cv senza cerchi a 12700€ con 30.000km :(

Come prestazioni essendo abituato ad una C2 sicuramente non pretendo molto, probabile che un 75cv basti e avanzi. L'unico problema sarebbe avere il difetto "fortissimo" ritardo che ho riscontrato sui diesel fa la Corsa citata sopra e una Bravo 1.6 di un amico (anche il motore della corsa dovrebbe essere un fiat in realtà) e non per esempio sulle citroen dello stesso periodo che abbiamo avuto.

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