-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
patmat
Dopo aver cazzeggiato e polemizzato un po' sul forum, ed avere chiesto aiuti e pareri, voglio tentare di dare anche io un piccolo contributo, sperando di poter aiutare qualche viaggiatore e dare qualche consiglio utile.
Italia-Russia: escludendo per ora l'attraversamento dell'Ucraina, dove non si sa... magari ti sparano anche nel c..., ed a mio avviso anche la Bielorussia, dove -grazie alla situazione Ucraina- chiedono pedaggi barbari anche solo per l'attraversamento, assicurazioni giornaliere mirate e costose, e -nel mio caso- lungaggini burocratiche e noie per le merci trasportate, io opto per Italia/Svizzera/Germania/R.Ceca/Polonia/Lituania/Lettonia/Russia.
Dunque, fino a buona parte della Polonia, nulla da segnalare. (non sto a menare il torrone riguardo vignette, limiti, ecc.... prima di partire ognuno dovrebbe ben informarsi sulle normative di ogni paese).
A differenza di qualche anno fa dove -come si legge anche in vari forum un po' datati- lo stacco R.Ceca Polonia era traumatico, in quanto a qualità di strade e viabilità, ora anzi: in polonia si trovano autostrade nuove, ben fatte, e comodissime.
Almeno fino a qualche centinaio di Km dal confine Lituano. Poi si passa a strade statali/provinciali, con attraversamento di alcuni paesi, e zone di incolta boscaglia. Qui bisogna fare attenzione a due cose:
-molte strade son parecchio datate, ed il passaggio di auto ha creato dei "solchi" longitudinali alla direzione di marcia, alquanto fastidiosi: il volante va tenuto saldamente a due mani, perche' l'auto tende a scartare lateralmente. Comunque il piu' delle volte simili tratte son ben segnalate, da un cartello di pericolo che raffigura un'auto che "rimbalza" dalla strada, per atterrare nell'ignoto...*
-molti incroci, sopratutto nei tratti di strada boschivi, o tra piccole urbanizzazioni, non sono segnalati con dovuto anticipo: facile trovarsi un cartello di STOP solo in coincidenza di un incrocio! Quidando per ore tra la boscaglia puo' essere facile vederlo solo all'ultimo, o non vederlo affatto, e trovarsi ad attraversare un'altra provinciale tranquilli e beati a 50/60 Km/h.... a me e' successo le prime volte, poi ho capito l'antifona di come e dove guardare: quindi OCCHIO!!!!!!
Quindi arriviamo in Lituania: scordarsi le autostrade, gli autogrill, e i benzinai ogni 30 km. Quindi, MAI procedere con poca broda! A massimo 1/4 di serbatoio, dalla Lituania in poi raccomando sempre di fare un pieno!
Le strade son sostanzialmente come le nostre provinciali, senza lode e senza infamia... un po' sconnesse ma nulla di disastroso, e sopratutto, attraversano paesaggi di una bellezza incredibile: adoro guidarci, guardarmi attorno, da un senso di pace e liberta' incredibile. Attenzione solo ai lavori in corso! Lì quando devono rifare la carreggiata o allargare una corsia ecc, non vanno tanto per il sottile come da noi: qui chiudono un pezzo, se fresano l'asfalto lo fanno gradualmente dal vecchio al nuovo, e tutto sommato quando si trovano lavori in corso si rallenta un po' ma vabbe'.... LI' NO! ti segnalano i lavori in corso, magari creano un senso unico alternato, ma di punto in bianco ci si trova a passare da asfalto, ad asfalto-tirato-sù alla brutta maniera, con boccioni (boccioni=sassi, pezzi di asfalto...) di svariate dimensioni e peso, buttati lì, sopra i quali dover passare; han fresato la strada, per 10/15 cm? Gradino secco! Niente "scivolo" o invito: BUM!!!! E con passeggeri o carichi a bordo, non e' una bellezza.... quindi occhio agli stop delle macchine/camions avanti, e prudenza, quando ci si approssima ad un cantiere. Bisogna dire pero' che son velocissimi nei lavori: ho visto decine di kilometri di strada tirati su, rimassicciati asfaltati e finiti, in meno di due settimane: tanto di cappello ai lavoratori dell'est-Europa.
Lettonia= tanto quanto la Lituania, stesse raccomandazioni.
Russia: il discorso cambia un po', e si fa piu' articolato ma.... devo chiudere la "prima parte": ora il dovere mi chiama. A presto continuero' con la seconda! Stay tuned!
*
- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"
- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"
- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
10
4
1
1
Giorni di maggior attività
15 Lug
18
30 Lug
1
16 Lug
1
21 Lug
1
Top Posters For This Question
patmat 10 messaggi
Zero c. 4 messaggi
stev66 1 messaggio
MaxKTMp3 1 messaggio
Giorni di maggior attività
15 Lug 2015
18 messaggi
30 Lug 2015
1 messaggio
16 Lug 2015
1 messaggio
21 Lug 2015
1 messaggio
21 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora