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Acquisto auto dopo 20 anni


Kima

Domanda

Salve a tutti, mi rivolgo a questa comunity per avere consigli e pareri autorevoli e sinceri. Scrivo per conto di mia sorella che deve acquistare un auto nuova dopo che la sua Citroen 1.4i ZX dopo 20 anni comincia a segnare il passo. La scelta è su un auto dello stesso segmento (B) e stessa cilindrata (1200/1400). Il suo uso è tuttofare: casa-lavoro tutti i giorni (circa 30 Km di strade urbane ed extraurbane) e solite gite anche di molti km (400), percorrenza annua sui 13000 km.

Per adesso mi soffermo su due parametri importanti: sicurezza (attiva e passiva) e affidabilità, e in merito chiedo: le auto di oggi (parliamo sempre del segmento B) sono tutte egualmente sicure?

Non siamo andati ancora dai concessionari, da internet ho visto che c'é nel settore una proliferazione di motori tre cilindri e turbo (la nostra scelta è per l'alimentazione a benzina) a scapito del buon vecchio 4 cilindri aspirato; in affidabilità andiamo a perdere? Anche in considerazione della guida di mia sorella che spesso e volentieri si dimentica del cambio e accellera da 1500/2000 giri/m in quarta marcia... necessita di un motore elastico ai bassi regimi.

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Per qualche misterioso motivo a mia sorella piace esteticamente la VW Polo, in questo 3d non è mai stata menzionata, io la sono andato a vedere, come carrozzeria mi sembra valida, sono perplesso sulle motorizzazioni, voi che mi dite?

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A me non fa così schifo...

Certo ha una linea vecchia come vuole lo stile VW perché il cliente VW vuole ritrovare la stessa auto dopo 20 anni, però non è malaccio.

Certo la paghi mediamente 1000€ più delle altre perché è VW...A me non dispiace la versione Fresh che è piuttosto completa (anche se ci sarebbe da aggiungere il clima automatico) e col 1.2 tsi 90cv sei sui 14/15k €

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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differenze che trovo nelle specifiche tra il 75 e il 90 CV sono il rapporto compressione 12:1 vs 14:1 e consumi a favore del 90 CV; una compressione così alta va a discapito dell'affidabilità?

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Bèh, a braccio risponderei sì, ma c'è da considerare che i tecnici Mazda si saran preoccupati di dimensionare opportunamente le parti stressate

...e se è l'affidabilità che più ti interessa, al tuo posto sceglierei japan

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differenze che trovo nelle specifiche tra il 75 e il 90 CV sono il rapporto compressione 12:1 vs 14:1 e consumi a favore del 90 CV; una compressione così alta va a discapito dell'affidabilità?

Sì sono SkyactivG ...come dice max tra quelli e i 3c turbo non avrei dubbi

Pare che bevono poco

Mazda Skyactiv-G: ecco il futuro dei motori a benzina

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

riguardo la mazda 2, è da preferire il 1.5 75 o 90 CV?

Il 90 della m2 consuma su strada suppergiù come una a1 tre cilindri a nafta

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eviterei la polo per via del rapporto prezzo dotazione piuttosto scarno anche se rispetto al vecchio modello VW è un filo più generosa. Il 1.2 tsi 90cv è valido.

Valida anche la nuova mazda2, non mi farei problemi a scegliere il 90cv. Gli sconti però sono scarsini

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ad oggi la scelta è su 4 auto benzina, aiutatemi nella valutazione considerando i fattori di affidabilità e sicurezza:

Honda Jazz Comfort 1.3 i-VTEC 102 CV

Mazda 2 Evolve 1.5 90 CV

Toyota Yaris Active 1.3 Dual VVT-i 99 CV

VW Polo Comfortline 1.2 TSI 90 CV

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