Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto dopo 20 anni


Kima

Domanda

Salve a tutti, mi rivolgo a questa comunity per avere consigli e pareri autorevoli e sinceri. Scrivo per conto di mia sorella che deve acquistare un auto nuova dopo che la sua Citroen 1.4i ZX dopo 20 anni comincia a segnare il passo. La scelta è su un auto dello stesso segmento (B) e stessa cilindrata (1200/1400). Il suo uso è tuttofare: casa-lavoro tutti i giorni (circa 30 Km di strade urbane ed extraurbane) e solite gite anche di molti km (400), percorrenza annua sui 13000 km.

Per adesso mi soffermo su due parametri importanti: sicurezza (attiva e passiva) e affidabilità, e in merito chiedo: le auto di oggi (parliamo sempre del segmento B) sono tutte egualmente sicure?

Non siamo andati ancora dai concessionari, da internet ho visto che c'é nel settore una proliferazione di motori tre cilindri e turbo (la nostra scelta è per l'alimentazione a benzina) a scapito del buon vecchio 4 cilindri aspirato; in affidabilità andiamo a perdere? Anche in considerazione della guida di mia sorella che spesso e volentieri si dimentica del cambio e accellera da 1500/2000 giri/m in quarta marcia... necessita di un motore elastico ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, mi rivolgo a questa comunity per avere consigli e pareri autorevoli e sinceri. Scrivo per conto di mia sorella che deve acquistare un auto nuova dopo che la sua Citroen 1.4i ZX dopo 20 anni comincia a segnare il passo. La scelta è su un auto dello stesso segmento (B) e stessa cilindrata (1200/1400). Il suo uso è tuttofare: casa-lavoro tutti i giorni (circa 30 Km di strade urbane ed extraurbane) e solite gite anche di molti km (400), percorrenza annua sui 13000 km.

Per adesso mi soffermo su due parametri importanti: sicurezza (attiva e passiva) e affidabilità, e in merito chiedo: le auto di oggi (parliamo sempre del segmento B) sono tutte egualmente sicure?

Non siamo andati ancora dai concessionari, da internet ho visto che c'é nel settore una proliferazione di motori tre cilindri e turbo (la nostra scelta è per l'alimentazione a benzina) a scapito del buon vecchio 4 cilindri aspirato; in affidabilità andiamo a perdere? Anche in considerazione della guida di mia sorella che spesso e volentieri si dimentica del cambio e accellera da 1500/2000 giri/m in quarta marcia... necessita di un motore elastico ai bassi regimi.

Per la sicurezza si', oramai nel 2015 tutte le nuove auto del segmento B hanno standard di sicurezze elevati. Se poi vuoi dati ultra-specifici vai a vedere i test sul sito euroncap, per vedere se la punto protegge meglio le gambe ma meno i pedoni rispetto alla corsa ad esempio. Penso che quasi tutte le B di nuova generazione abbiano 5 stelle.

Per i motori e' vero che si sono diffusi i piccoli turbo a benzina nell'ultimo periodo. Sono piu' brillanti e consumano un po' di meno, per contro magari sono piu' elaborati e meno semplici e anche piu' costosi. l'affidabilita' secondo me e' piu' bassa per forza di cose. Inoltre, casomai si volesse gasare la macchina, andresti incontro a difficolta' tecniche insormontabili.

La nuova fabia piace molto anche a me. Pero' va valutata la singola auto e poi il relativo motore, ad esempio il tsi VW consuma quasi quanto l'aspirato 75 cavalli ma e' sicuramente piu' piacevole da guidare. Il prezzo si avvicina a quello della fabia TDI. Renaul invece per il 90 cavalli tce dichiara consumi parecchio migliori rispetto all'aspirato 1200 pero' qeusto e' anche dovuto al fatto che il 1200 aspirato della clio e' un motore vecchio e oramai datato. Inoltre la clio tce costa davvero tanto a listino.

In caso di gas ti consiglierei la rio 1.2 gpl (sorella della i20) visto che il motore, lo stesso della i20, a gpl va bene e consuma il giusto e con il gas a questi prezzi il risparmio e' notevole anche con 13 mila km annui. Poi viene via a 12 mila euro in versione active e hai 7 anni di garanzia (ma anche 6 tagliandi obbligatori in questo caso)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi una vettura tuttofare, prova a valutare la Citroen C4 Picasso. L'ho fatta prendere a mia sorella (per la nascita della mia seconda nipote) ed è soddisfatissima dell'acquisto. Lei ha preso il 1.6 HDI intensive + pack Intensive (navi touch, fari a led anche posteriori, vetri oscurati, clima bi zona, cruise ecc ecc ecc) con motore da 115cv euro5 (le ho trovato una delle ultimissime euro 5 per non avere la rogna dell'Urea....)

Altrimenti, ti consiglierei di valutare la Auris Ibrida. Mio suocero che guida una Prius dal 2007, dopo oltre 200.000km di lavori ci ha fatto solo le candele (1 volta), la cinghia (1 volta) e l'olio + filtro ogni 30.000km. E' una guida particolare con l'Ibrido Toyota, ma se dovesse fare percorsi per lo più brevi e cittadini, per me non esiste scelta migliore.

Ultima auto che ti consiglierei di valutare è la Skoda Octavia, che è un ottimo prodotto. Viene via a cifre molto convenienti, ma la consiglio Diesel.

Ad ogni modo se la vuoi a benzina e con cilindrate relativamente facili da mantenere e che non ti causi eccesiva manutenzione....vai di Auris Ibrida a mio avviso. L'hanno pure migliorata non poco nel design con il recentissimo restyling. ;-)

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i graditi consigli, mettiamo un pò ordine: scarto il diesel e il gpl, per adesso anche l'ibrido; restando quindi aspirato a benzina 4 cilindri cosa c'è? solo la hyundai i20?

Per il budget non vogliamo superare i 15000, il segmento B va bene come dimensioni;

ho visto adesso la nuova Mazda2, è 1500 ma va bene lo stesso (cilindrate 1200/1500 benzina aspirato 4 cilindri :agree:) che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i graditi consigli, mettiamo un pò ordine: scarto il diesel e il gpl, per adesso anche l'ibrido; restando quindi aspirato a benzina 4 cilindri cosa c'è? solo la hyundai i20?

Per il budget non vogliamo superare i 15000, il segmento B va bene come dimensioni;

ho visto adesso la nuova Mazda2, è 1500 ma va bene lo stesso (cilindrate 1200/1500 benzina aspirato 4 cilindri :agree:) che ne pensate?

bene anche la m2 anche se i tamburi, il ponte torcente e i mozzi a 4 colonnine mi perplimono non poco. tecnica motoristica una spanna sopra la media però

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ehm :oops: mi spieghi?

dimentica la prima parte: alludevo a scelte tecniche comuni ed un po' economiche, ma appunto diffusissime nel segmento.

sono io fissato ...nel seg. B si deve fare così probabilmente

la macchina è buona e ha un bel design e un motore a quattro cilindri che consuma come un diesel pari cilindrata (il miglior complimento che si possa fare credo a un piccolo aspirato)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.