Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto dopo 20 anni


Kima

Domanda

Salve a tutti, mi rivolgo a questa comunity per avere consigli e pareri autorevoli e sinceri. Scrivo per conto di mia sorella che deve acquistare un auto nuova dopo che la sua Citroen 1.4i ZX dopo 20 anni comincia a segnare il passo. La scelta è su un auto dello stesso segmento (B) e stessa cilindrata (1200/1400). Il suo uso è tuttofare: casa-lavoro tutti i giorni (circa 30 Km di strade urbane ed extraurbane) e solite gite anche di molti km (400), percorrenza annua sui 13000 km.

Per adesso mi soffermo su due parametri importanti: sicurezza (attiva e passiva) e affidabilità, e in merito chiedo: le auto di oggi (parliamo sempre del segmento B) sono tutte egualmente sicure?

Non siamo andati ancora dai concessionari, da internet ho visto che c'é nel settore una proliferazione di motori tre cilindri e turbo (la nostra scelta è per l'alimentazione a benzina) a scapito del buon vecchio 4 cilindri aspirato; in affidabilità andiamo a perdere? Anche in considerazione della guida di mia sorella che spesso e volentieri si dimentica del cambio e accellera da 1500/2000 giri/m in quarta marcia... necessita di un motore elastico ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io vedo 4 bulloni, che fanno lo stesso lavoro di 5*..

*ad eccezione che nella reclammmme, dove possono "ridurre le vibrazioni"..

e lasciami le mie fisse no?

:happy:

comunque di quello parlavo... quattro bulloni avvitati a quattro colonnine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e della Honda jazz che mi dite?

Ragazzi fatemi un elenco di motori 4 cilindri aspirato benzina 1200/1500 cc disponibili nel segmento B, in ordine di affidabilità coinvolgendo anche tutto il resto dell'auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i graditi consigli, mettiamo un pò ordine: scarto il diesel e il gpl, per adesso anche l'ibrido; restando quindi aspirato a benzina 4 cilindri cosa c'è? solo la hyundai i20?

Per il budget non vogliamo superare i 15000, il segmento B va bene come dimensioni;

ho visto adesso la nuova Mazda2, è 1500 ma va bene lo stesso (cilindrate 1200/1500 benzina aspirato 4 cilindri :agree:) che ne pensate?

Ci sono praticamente tutte le B ma tra gli aspirati ti sconsiglio la clio, il 1200 75 cavalli e' un'unita vecchia, beve abbastanza e ha prestazioni mediocri.

C'e' la sorella della i20, la rio, che monta lo stesso motore. La 208, la corsa, la nuova jazz (costa un po' di piu' ma e' piu' spaziosa essendo un mezzo monovolumetto), la fabia, la mazda2, la yaris, la grande punto che e' la soluzione piu' economica ed e' pur sempre affidabile.

Il budget non lo superi a meno di allestimenti super. Ad esempio una rio active benzina 1200 la porti via con poco piu' di 10000 euro. Con neanche 2000 euro in piu' puoi prendere l'allestimento cool, con altri 1000 euro (quindi sui 13) prendi anche il tecnho pack e hai praticamente tutto (tranne cambio automatico).

Io te le consiglio perche e' l'auto che ho acquistato io e mi ci trovo bene, il 1200 aspirato e' un motore onesto, con i pregi e i difetti di un calssico benzina aspirato, e un domani e' anche molto adatto per un' eventuale conversione a gpl.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con la premessa che bene o male tutti (leggi: potenzialmente) gli aspirati sono robusti ed affidabili, anche se naturalmente ci possono comunque essere differenze considerando fattori quali la "maturità" del progetto (temporalmente parlando e quindi collaudato) oppure delle scelte tecniche del tipo catena per il gruppo distribuzione in luogo della cinghia (e qui entriamo anche nell'argomento costi di manutenzione)...

ciò detto: in termini assoluti (almeno sino a qualche tempo fa, ergo: magari certe full electric faranno ancora meglio) il top in tal senso è rappresentato dalle soluzioni ibride (elettrico-benzina), a cominciare proprio da quelle by toyota (che continuo a caldeggiare -si dovrebbero ad es ancora trovare delle yaris hsd ante restyling km0-), mentre immediatamente dopo porrei quello by honda (ima -mentre l'ultima versione, la dct, ha sin'ora invece accusato una certa delicatezza)

tornando invece agli aspirati benzina, una grossolana (quanto personale) classifica potrebbe essere la seguente:

1° honda (1.2 90cv, 1.4 100cv)

poi grosso modo a pari merito:

- toyota (1.0/1.3 69/100cv)

- suzuki (1.2 95cv)

- fiat/fca (1.2/1.4 69/77cv)

- renault (1.2 75cv)

mentre poi abbiamo le realizzazioni più recenti e quindi più incerte al capitolo robustezza/affidabilità....

- psa (1.0/1.2 68/80cv)

- ford (1.0 80cv)

altro non mi sovviene....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono dell'opinione che scegliere un aspirato su un'auto peraltro da tenere 20 anni non abbia molto senso.

I turbo moderni hanno consumi simili agli aspirati e offrono una ripresa migliore soprattutto ai bassi regimi. Il bello dei turbo è anche poter cambiare marcia a 1700 giri con beneficio dei consumi.

Per quanto riguarda l'aspetto sicurezza, il top sarebbe avere di serie 7 airbag compreso quello x le ginocchia, poi alcune auto (fabia e polo) offrono il sistema anti tamponamento, ma non lo vedo un must perché si presume che uno stia attento. Non ricordo chi ha di serie l airbag ginocchia, ma sicuramente punto e yaris.

Inoltre su 15000km annui non scarterei il gpl (ma lo trovi sugli aspirati).

Ti consiglio: peugeot 208 1.4 gpl o 1.2 thp

Fiesta 1.0 100cv ecoboost o 1.4 gpl

Lancia ypsilon 0.9 twinair (anche metano)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno, non capisco perchè Fabione dice che non ha senso scegliere un aspirato per un auto da tenere 20 anni. Il motore aspirato (4 cilindri) non è caratterizzato da semplicità, robustezza e bassi costi di manutenzione? meno cose ci sono (turbo) e meno cose possono rompersi, o no?

Il gpl lo scartiamo per questioni più che altro spicologiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certamente.... chi solitamente caldeggia per questi "motorissimi" tb è più che altro in ragione delle prestazioni (penso per i sbandieratissimi consumi) le quali oramai parrebbero rappresentare "il minimo sindacale" a differenza invece degli oramai alla stregua degli antidiluviani benzina s-turbizzati i quali a detti di molti di essi si dimostrerebbero "un cancello".....

tant'è che proprio a furia di questo sempre più dilagante pensiero a tutt'oggi ed a cadenza pressoche quotidiana mi arrovello alquanto pensando a come io stesso sino ad adesso abbia fatto a muovermi (?!?) proprio con un'antidiluviana realizzazione.....

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche qui bisogna saper scegliere. Per i lunghi tempi , gli aspirati offrono in media una percentuale minore di problemi e costi di manutenzione, per il semplice fatto che ciò che non c'è non si rompe e per la minore sollecitazione degli organi meccanici. Per contro, richiedono cilindrate più importanti.

Io per esmpio punterei su una Punto 1.4 77 cv. Prestazioni basse, ma affidabilità a tutta prova .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
(motore che deve durare altri 20 anni considerando la guida di mia sorella, non me ne vogliano le donne :idol:) non credete che un quattro cilindri aspirato sia la scelta migliore?

Il buon vecchio FIRE o un aspirato giapponese.

Direi che puoi lasciar perdere gli altri (tutto imho). ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma sti turbo benzina sono in giro da 5 anni e se rispetti le scadenze della tabella di manutenzione non dovresti avere problemi. Se ti si rompe il turbo, beh è iella!!

Ovviamente la precauzione da usare è non tirare troppo a freddo sennò la turbina si rovina.

E poi scusa, spendo 1000€ in più di un aspirato (a volte meno) e ho prestazioni superiori mantenendo gli stessi consumi. Vedi fiesta 1.0 80cv vs 1.0 100cv ecoboost. Stessi consumi, prestazioni nettamente a favore di ecoboost, differenza a listino 750€.

Poi con un aspirato in genere la ripresa è assai lenta su ste macchine che pesano più di una tonnellata. È lenta pure la mia yaris 1.3 100cv per la cronaca.

Ps: aggiungo inoltre corsa 1.0 turbo 90cv o 116cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.