Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto dopo 20 anni


Kima

Domanda

Salve a tutti, mi rivolgo a questa comunity per avere consigli e pareri autorevoli e sinceri. Scrivo per conto di mia sorella che deve acquistare un auto nuova dopo che la sua Citroen 1.4i ZX dopo 20 anni comincia a segnare il passo. La scelta è su un auto dello stesso segmento (B) e stessa cilindrata (1200/1400). Il suo uso è tuttofare: casa-lavoro tutti i giorni (circa 30 Km di strade urbane ed extraurbane) e solite gite anche di molti km (400), percorrenza annua sui 13000 km.

Per adesso mi soffermo su due parametri importanti: sicurezza (attiva e passiva) e affidabilità, e in merito chiedo: le auto di oggi (parliamo sempre del segmento B) sono tutte egualmente sicure?

Non siamo andati ancora dai concessionari, da internet ho visto che c'é nel settore una proliferazione di motori tre cilindri e turbo (la nostra scelta è per l'alimentazione a benzina) a scapito del buon vecchio 4 cilindri aspirato; in affidabilità andiamo a perdere? Anche in considerazione della guida di mia sorella che spesso e volentieri si dimentica del cambio e accellera da 1500/2000 giri/m in quarta marcia... necessita di un motore elastico ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Jazz se vuoi piu' spazio e versatilita' rispetto alle altre. Altrimenti Yaris. Mazda ha marce lunghissime e se chi guida tede a cambiare pochissimo rischia di avere un' auto abbastanza ferma. Di polo non so molto con quella motorizzazione, mi limito a dire che esteicamente per me e' la piu' bella.

Non saprei fdirti circa le dotazioni perche' non le conosco, comunque di solito le giappe hanno una dotazione di serie piu' completa rispetto alle tedesche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto su internet che ci sono alcune concessionarie che hanno ancora il modello vecchio della Honda Jazz, come motorizzazioni è da preferire il 1.2 o il 1.4?

nella guida normale sono molto simili anche perché sono fondamentalmente lo stesso motore con neanche 150cc di differenza. la 1.4 ha un po' più di coppia in basso e consuma un pelo di più, ma il 1.2 non è IMHO una scelta di ripiego. io dopo 1000 km con la 1.2 e una guida regolare 3/4 extraurbano e 1/4 urbano o extraurbano lento sono a 5.2 l/100km. (regolare vuol dire fondamentalmente seguire il flusso del traffico senza strafare. questo significa anche usare il cambio quando c'è bisogno, il piccolo Vtec Honda gira felice a regimi bassissimi, ma quando c'è bisogno di riprendere rapidamente si usa il (buon) cambio e si fanno puntate anche a 4-5000, per poi ritornare alle marce alte.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vale la pena la 1.4 perché costa di più e la differenza rispetto alla 1.2 è minima

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nella guida normale sono molto simili anche perché sono fondamentalmente lo stesso motore con neanche 150cc di differenza. la 1.4 ha un po' più di coppia in basso e consuma un pelo di più, ma il 1.2 non è IMHO una scelta di ripiego. io dopo 1000 km con la 1.2 e una guida regolare 3/4 extraurbano e 1/4 urbano o extraurbano lento sono a 5.2 l/100km. (regolare vuol dire fondamentalmente seguire il flusso del traffico senza strafare. questo significa anche usare il cambio quando c'è bisogno, il piccolo Vtec Honda gira felice a regimi bassissimi, ma quando c'è bisogno di riprendere rapidamente si usa il (buon) cambio e si fanno puntate anche a 4-5000, per poi ritornare alle marce alte.)

ooohhh!!!! alla facciaccia di chi asserisce che gli aspirati siano dei "cancelli inguidabili....."

ergo: anche io con un motore/auto similare (categoria b, benzina aspirato jap fasatura variabile, cc, cv....) mi trovo decisamente bene..... certo, non'è un fulmine di guerra ma è sufficiente per la maggior parte dei casi, è piacevole da utilizzare ed all'occorrenza sa tirare anche fuori gli artigli.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ooohhh!!!! alla facciaccia di chi asserisce che gli aspirati siano dei "cancelli inguidabili....."

ergo: anche io con un motore/auto similare (categoria b, benzina aspirato jap fasatura variabile, cc, cv....) mi trovo decisamente bene..... certo, non'è un fulmine di guerra ma è sufficiente per la maggior parte dei casi, è piacevole da utilizzare ed all'occorrenza sa tirare anche fuori gli artigli.....

Piccola divagazione sul motore aspirato/turbo.

Se gli aspirati sono fatti bene, vanno bene.

Se i turbo son fatti bene, vanno bene.

Spesso la scelta dipende da fattori spesso "empirici" o emozionali se preferite, piuttosto che di testa.

Altre volte è solamente il gusto personale che fa.pendere la scelta verso l'una o l'altra filosofia.

C'è a chi piace la spinta del turbo e chi invece preferisce la progressione lineare di un aspirato.

C'è chi vuole il turbo perché così riesce talvolta ad usare.meno il cambio piuttosto che per altri motivi.

Fine O.T.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto su internet che ci sono alcune concessionarie che hanno ancora il modello vecchio della Honda Jazz, come motorizzazioni è da preferire il 1.2 o il 1.4?

Purtroppo o per fortuna la scelta non c'è più, delle (vecchie) Honda Jazz c'è rimasto solo il modello 1.4 allestimento "Appeal", il conce mi fa un prezzo chiavi in mano di € 14.600

E' un affare? Conviene?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.