Vai al contenuto

Auto con miglior Cx - Coefficiente di resistenza aerodinamica


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

CX sta per Coefficiente sull’asse X (lunghezza) che si combina al CY (coefficiente laterale) e il CZ (coefficiente di portanza/deportanza), il rapporto tra superficie frontale e CX (espressa in SCX) risulta nel dato di aerodinamicità.

Più è basso il coefficiente, più la vettura è aerodinamica. Una linea aerodinamica influisce notevolmente sulla riduzione dei consumi, insieme al peso e alla potenza dei propulsori.
 

Production cars

Cd Automobile Year

0.7 to 1.1 typical values for a Formula One car (downforce settings change for each circuit)

0.74 Legends car

0.7 Caterham Seven

0.6 + a typical truck

0.57 Hummer H2 2003

0.54 Mercedes Benz G-Class

0.51 Citroën 2CV 1948

0.48 Volkswagen Beetle (original design)[1][2] 1938

0.48 Rover Mini 1998

0.48 Volkswagen Cabriolet (Rabbit Convertible)[3] 1979–1993

0.47 Lancia Aprilia 1937

0.46 Ford Mustang (coupe) 1979

0.45 Range Rover Classic 1990

0.45 Dodge Viper RT/10 1996

0.44 Ford Mustang (fastback) 1979

0.44 Peugeot 305 1978

0.44 Peugeot 504 1968

0.44 Toyota Truck 1990

0.43 TVR 3000S 1978-79

0.425 Duple 425 coach

(named for its low Cd by coach standards) 1985

0.42 Lamborghini Countach 1974

0.42 Triumph Spitfire Mk IV 1971

0.42 Plymouth Duster 1994

0.41 Smart Roadster 2003

0.41 Volvo 740 (sedan) 1982

0.405 Subaru Forester 1997-2002[4]

0.40 Ford Escape Hybrid 2005

0.40 Nissan Skyline GT-R R32 1989

0.40 Chevrolet Astro 1995-2005[5]

0.39 Ford Aerostar 1995[6]

0.39 Honda Odyssey 1994-98

0.39 Chevrolet Tahoe 2006

0.39 Dodge Durango 2004

0.39 Ford Escort 5 Door 1981-1984[7]

0.39 Triumph Spitfire 1964

0.385 Nissan 280ZX 1978

0.38 Smart Roadster Coupé 2003

0.38 Smart ForTwo 1998

0.38 Lexus GX 2003

0.38 Mazda Miata 1989

0.38 Subaru Forester 2009 [8]

0.38 VW NewBeetle[9]

without wing or spoiler 0.39[10] 2003

0.374 Ford Capri Mk III 1978

0.372 Ferrari F50 1996

0.37 BMW Z3 M coupe 1999

0.37 Jaguar XJ (X300/X308

0.37 Renault Twingo

0.37 Volkswagen Tiguan 2008

0.36 Alfa Romeo 33 1983[11]

0.36 Cadillac Escalade hybrid 2008

0.36 Cadillac Fleetwood 1996

0.36 Volkswagen Jetta 1985-1992[12]

0.36 Citroën CX (named after the term for Cd) 1974

0.36 Citroën DS 1955

0.36 Chrysler Sebring 1996

0.36 Ferrari Testarossa 1986

0.36 Ford Escort 1997-2002[13]

0.36 Ford Mustang 1999

0.36 Honda Civic 2001–2005

0.36 Opel GT 1969

0.36 Subaru Impreza WRX [14] 2010

0.36 Saturn SW 1996-2001[13]

0.36 Toyota Celica Convertible 1994-1999[15]

0.355 NSU Ro 80 1967

0.35 Aston Martin Vanquish 2004

0.35 BMW Z4 M coupe 2006

0.35 BMW M3 Convertible 2005

0.35 Dodge Viper GTS 1996

0.35 Honda Del Sol 1992–1997[13]

0.35 Jaguar XKR 2005

0.35 Lexus GX 2010

0.35 Lexus RX 2003–2009

0.35 MINI Cooper 2008

0.35 Nissan Cube 2009

0.35 Renault Clio (Mk 2) 2002 [16]

0.35 SSC Ultimate Aero 2007–present

0.35 Tesla Roadster[17] 2008

0.35 Toyota MR-2 1998

0.35 Toyota Sequoia 2007

0.35 Toyota Previa 1991-1997[18][19]

0.35 Volvo 940 (sedan) 1990

0.348 Toyota Celica Supra (Mk 2) 1982 [20]

0.342 Toyota Celica (Liftback Model) 1982

0.34 Subaru Impreza WRX (4 Door) 2009 [21]

0.34 Aston Martin DB9 2004

0.34 Chevrolet Caprice 1994

0.34 Chevrolet Tahoe hybrid 2008

0.34 Chevrolet C6 Corvette Z06 2005–present

0.34 Ferrari F40 1987

0.34 Ferrari 360 Modena 1999

0.34 Ferrari F430 F1 2004

0.34 Ford Sierra 1982

0.34 Ford Puma 1997

0.34 Geo Metro (Hatchback) 1995-1997[13]

0.34 Honda Prelude 1988

0.34 Mercedes-Benz SL (Roof Down) 2001

0.34 Nissan Altima 1993-1997[22]

0.34 Peugeot 106 1991

0.34 Saturn SL2 1991-1995[23]

0.34 Subaru Legacy Wagon 1993-1999[24]

0.34 Toyota Supra (with factory 3 piece turbo wing) 1989–1990

0.34 Toyota Corolla (Wagon) 1993-1997[25]

0.338 Chevrolet Camaro 1995

0.33 Audi A3 2006

0.33 Acura Integra 1993-2001[26]

0.33 Citroën SM 1970

0.33 Honda Civic Hatchback 1988-1991[13]

0.33 Dodge Charger 2006

0.33 Ford Crown Victoria 1992

0.33 Ford Fusion 2010 [27]

0.33 Ford Escort ZX2 1998-2003[28]

0.33 Honda Accord Sedan 2002

0.33 Lamborghini Murcielago 2001

0.33 Lexus RX 2010

0.33 Mazda RX-7 FC3C 1987

0.33 Nissan 200SX Coupe 1995-1998[29]

0.33 Peugeot 206 1998

0.33 Peugeot 309 1986

0.33 Renault Modus 2004

0.33 Subaru Impreza WRX STi 2004

0.33 Saturn SL2 1999[30]

0.33 Toyota Corolla 1993-1997[13]

0.33 Toyota Supra (without wing) 1989–1990

0.329 Chevrolet Corsica 1989-2006[31]

0.324 Cobalt SS Supercharged 2005

0.321 Toyota Matrix 2003-2008[32]

0.32 Volkswagen Golf MK3 1991

0.32 AMC Pacer 1975–1980

0.32 Ferrari California 2008

0.32 Buick Riviera 1995

0.32 BMW M3 Coupe 2005

0.32 Dodge Avenger 1995

0.32 Ford Taurus 1992-1995[33]

0.32 Geo Metro (Sedan) 1995-1997[13]

0.32 Honda Accord (Coupe) 2002

0.32 Honda NSX 1990

0.32 Honda Civic (Coupe) 1992-1995[13]

0.32 Honda Civic (Hatchback DX) 1996-2000[34]

0.32 Honda Civic (Sedan EX) 1996-2000[35]

0.32 Mazdaspeed3 2007

0.32 McLaren F1 1992

0.32 Mercedes-Benz 190E 2.5-16/2.3-16

0.32 Nissan Altima 1998-2001[36]

0.32 Nissan 240SX Coupe 1995-1998[37]

0.32 Nissan 300ZX 1989

0.32 Nissan Maxima 1997

0.32 Porsche 997 GT2 2008–present

0.32 Peugeot 406 1995

0.32 Peugeot 806 1994

0.32 Scion xB 2008

0.32 Suzuki Swift 1991

0.32 Toyota Celica 1994

0.32 Toyota Celica 2000-2005[38]

0.32 Toyota Supra (N/A with wing and turbo models) 1993

0.32 Toyota Supra (with factory turbo wing) 1987–1988

0.32 Toyota Tercel Sedan 1995-2000[39]

0.32 Volkswagen GTI Mk V 2006

0.315 Saturn SL1 1996-1999[40]

0.31 Audi A4 B5 1995

0.31 BMW 7-series 2009

0.31 Buick Park Avenue 1996

0.31 Cadillac CTS-V 2005

0.31 Citroën AX 1986

0.31 Citroën GS 1970

0.31 Eagle Vision 1995

0.31 FIAT Coupé 1995[41]

0.31 Ford Falcon 1995

0.31 Ford Thunderbird 1989-1997[42]

0.304 Ford Probe 1988-1992[43]

0.31 Holden Commodore 1998

0.31 Honda Civic (Sedan) 2006

0.31 Honda Civic (Hatchback) 1992-1995[13]

0.31 Infiniti G37 (Coupe) 2008-2011[44]

0.31 Kia Rio (Sedan) 2001[45]

0.310 Lamborghini Diablo 1990

0.31 Lexus LFA (wing retracted) 2010

0.31 Mazda RX-7 FC3S 1986

0.31 Mazda RX-7 FD R1(R2) 1993

0.31 Mazda RX-8 2004

0.31 Mazda MX-6 1992–1997

0.31 Nissan Tiida / Versa 2004

0.31 Peugeot 307 2001

0.31 Porsche 997 Turbo/GT3 2006

0.31 Renault 25 1984

0.31 Saab Sonett III 1970

0.31 Saturn SC2 2001

0.31 Scion xA 2004

0.31 Toyota Avalon 1995–2000

0.31 Toyota Corolla 1998-2002[46]

0.32 Toyota Paseo 1995-1999[47]

0.31 Toyota RAV4 2006

0.31 Toyota Supra (N/A; without factory wing) 1993

0.31 Volkswagen GTI Mk IV 1997

0.30 Audi 100 1983

0.30 Alfa Romeo 164 Sedan 1988

0.30 Ford Taurus 1996-1999[48][49]

0.30 Honda Accord Sedan 2003, 2005–2007

0.30 Honda NSX 2002

0.30 Honda CRX DX/Si [50] 1988

0.30 Honda Odyssey 2005

0.30 Hyundai Sonata 2006

0.30 Koenigsegg CCX 2006

0.30 Mitsubishi Eclipse 2000

0.30 Nissan 180SX 1989

0.30 Nissan 300ZX 1983

0.30 Nissan 350Z Coupe Base and Enthusiast models 2003–2008

0.30 Nissan 370Z Coupe

(0.29 with sport package) 2009 [51]

0.30 Renault 19 16V 1991

0.30 Saab 92 1947

0.30 Toyota Sienna 2003–2009

0.30 Toyota Corolla 2003-2008[52]

0.295 Ford Falcon 1998

0.291 Toyota Avalon 2005

0.29 Alfa Romeo 155 1992

0.29 BMW 1-Series (116i Sportshatch) 2008

0.29 Pontiac Firebird Trans Am

(with optional W62 Aero Package and N89 Turbo Cast rims) 1984

0.29 BMW 8-Series 1989

0.29 Chevrolet Corvette 2005

0.29 Chevrolet Corvette C5 Z06 2002

0.29 Daewoo Espero 1990

0.29 Dodge Charger Daytona 1969

0.29 Eagle Talon 1990s

0.29 Ford Escape 2010 [53]

0.29 Ford Focus C-Max 2003 [54]

0.29 Honda Accord Hybrid 2005, 2007

0.29 Honda Accord Coupe 2003, 2005–2007

0.29 Honda CRX HF [50] 1988

0.29 Infiniti G35 Sedan 2008

0.29 Lancia Dedra 1990

0.29 Lexus LS 400 1990

0.29 Lotus Elite 1958

0.29 Lotus Europa 1966

0.29 Mazda Millenia 1995

0.29 Mazda RX-7 FC3S Aero Package 1986

0.29 Mazda 3 2010

0.29 Mazda RX-7 FD 1993

0.29 Mercedes-Benz SL (Roof Up) 2001

0.29 Mercedes-Benz W203 C-Class Coupe 2001

0.29 Nissan 350Z Coupe Track and Grand Touring 2007–2008

0.29 Nissan Versa 2007–2008

0.29 Peugeot 308 2007

0.29 Peugeot 407 2004

0.29 Peugeot 607 1999

0.29 Porsche Boxster 2005

0.29 Subaru XT 1985

0.29 Subaru SVX 1992

0.29 Toyota Echo 2000-2005[55][56]

0.29 Toyota Yaris 2007

0.29 Toyota Camry] 1996–2001

0.29 Toyota Prius 2001

0.29 Volvo C70 2000

0.288 Chrysler Concorde 1998–2001

0.286 Chevrolet Corvette C6 2006

0.284 Volkswagen Passat CC 2008

0.28 Peugeot 308 2013

0.28 Audi A2 1.4 TDI 2000

0.28 Citroën XM 1989

0.28 Citroën C4 2004

0.28 Lexus IS 2006–present

0.28 Lexus LS400 1998

0.28 Mitsubishi Diamante 1995

0.28 Porsche 997 Carrera

(with optional automatic spoiler, PDK transmission 0.30) 2004

0.28 Renault 25 TS 1984

0.28 Honda Civic Hybrid 2003-2005[13]

0.28 Rumpler-Tropfenwagen 1921

0.28 Saab 9-3 2003

0.28 Toyota Camry / Lexus ES 2001

0.28 Opel Astra Coupe Turbo 2003

0.28 Opel Omega sedan 1986

0.27 Nissan GTR 2008

0.27 Mazda Mazda6 2009

0.27 Audi A2 1.6 FSI 2003

0.27 Honda Civic Hybrid 2006-

0.27 Hyundai Genesis 2009

0.27 Infiniti G35 Coupe

(0.26 with "aero package") 2003–2007

0.27 Lexus GS 2005

0.27 Mazda6 (sedan and hatchback) [57] 2008

0.27 Mercedes-Benz W203 C-Class Sedan 2001

0.27 Nissan GT-R 2008

0.27 Toyota Camry Hybrid 2007

0.27 Tucker Torpedo 1948

0.27 Volkswagen Passat B5 (sedan) 1997

0.27 Mercedes-Benz S Class

(0.268 with Sport Package) 2000–2005

0.27 Opel Insignia 2008

0.26 Audi A6, 2011

0.26 Mercedes B-Class

0.26 Audi A4, 2015

0.26 BMW i8, 2014

0.26 Mazda3 Sedan, 2012

0.26 Opel Insignia - EcoFlex 2009–present

0.26 BMW E90 (0.26-0.30) 2009 [58]

0.26 Chevrolet Volt 2010

0.26 Hotchkiss Gregoire[citation needed] 1951

0.26 Lexus LS 430 2001–2006

0.26 Lexus LS 460 2006

0.26 Mercedes-Benz W221 S-Class 2006

0.26 Mercedes-Benz W211 E-Class 2002-09

0.26 Opel Calibra (8 valve version) 1989

0.26 Toyota Prius 2004–2009 (2010/ 0.25)

0.25 Peugeot 508 2011

0.25 Audi A2 1.2 TDI 2001

0.25 Honda Insight 1999, 2003, 2005

0.25 Toyota Prius 2010

0.24 Tesla Model S, 2012

0.24 Mercedes S-Class, 2014

0.22 Mercedes CLA, 2013

0.212 Tatra T77A 1935

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

CX sta per Coefficiente sull’asse X (direzione del moto) che si combina al CY (coefficiente laterale) e il CZ (coefficiente di portanza/deportanza), esattamente il contrario del rapporto tra superficie frontale e CX (espressa in SCX) risulta nel dato di aerodinamicità.

Più è basso il coefficiente, più la vettura è aerodinamica. Una linea aerodinamica influisce notevolmente sulla riduzione dei consumi, insieme al peso ,mentre la potenza dei propulsori centra na fava.

Fixed.

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

Fixed.

Già...una volta una vettura a benzina con 70 cv di 1.3-1.4 litri, complice soprattutto il peso ovviamente minore dovuto a vari fattori, aveva prestazioni soddisfacenti, oggi per avere le stesse ce ne vogliono molti di piú ed eventualmente un turbo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Fixed.

t1.jpg

Resistenza all’avanzamento - La forza che si oppone all’avanzamento dei veicoli (su strada pianeggiante) è la somma della resistenza aerodinamica e di quella di rotolamento del pneumatico. Entrambe crescono sempre più all’aumentare della velocità (non in modo lineare), ma la prima forza in modo esponenziale e partendo da zero, mentre la seconda più gradualmente e da un certo valore iniziale. La Figura 1 mostra gli andamenti della resistenza di rotolamento (curva rossa) e di quelle aerodinamiche (curve blu). Come si può notare, queste ultime sono molto diverse tra loro pur appartenendo alla stessa tipologia di vettura del segmento “C”; la curva 1 rappresenta quella di un veicolo moderno (Cx 0,34), dalle forme più curate, la seconda invece è relativa a un’auto datata con una scarsa penetrazione aerodinamica, come potrebbe essere una Fiat Ritmo prima serie, caratterizzata da un Cx di 0,44! Un valore decisamente elevato che nel 1982 fu mitigato con ammorbidimenti estetici e soprattutto con i quattro fari meglio integrati nell’insieme, facendo diminuire il Cx fino a 0,4. Da notare che il punto di pareggio tra le due forze resistenti (aerodinamica e rotolamento) sulla curva 2 si ha intorno ai 75 km/h, mentre sulla curva 1 corrisponde a circa 120 km/h. Una differenza abissale che giustifica ampiamente le scarse velocità massime delle vetture più anziane rispetto a quelle moderne di pari categoria e potenza.

L’insostenibile leggerezza dell’essere… TT

Un caso clamoroso è stato quello dell’Audi TT prima serie che, secondo alcuni clienti, si alleggeriva a elevate velocità risultando sin “troppo reattiva”, tanto da provocare inspiegabili incidenti (di cui si occupò soprattutto la stampa in Germania). La coupé era dotata di una buona penetrazione aerodinamica ma manifestava un’altrettanto efficace portanza al crescere della velocità; secondo alcuni test effettuati sulla prima TT, risultava un alleggerimento totale di circa 120 chili a 200 km/h, con una prevalenza verso il retrotreno (-65 kg). Alla fine del 1999 l’Audi corse ai ripari apportando alcune modifiche tecniche ai nuovi esemplari. Furono adottati ammortizzatori più frenati, maggiorato il diametro della barra antirollio anteriore e diminuito quello al posteriore, utilizzati alcuni supporti elastici più rigidi e (soprattutto) venne installato un piccolo spoiler fisso sulla coda, capace di rompere la scia dimezzando gli effetti della portanza. A tutto ciò, per “tagliare la testa al toro”, si aggiunse anche il controllo elettronico di stabilità ESP. Morale: la nuova TT risultò più sicura (anche disinserendo l’ESP) ma anche più sottosterzante e meno reattiva sia a bassa che ad alta velocità. Le modifiche introdotte divisero in due l’opinione della clientela: da una parte quelli che si sentivano più sicuri e comunque si dichiaravano soddisfatti della guida e dall’altra coloro che rimpiangevano la reattività perduta, considerando il nuovo modello molto meno sportivo.

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

t1.jpg

Resistenza all’avanzamento - La forza che si oppone all’avanzamento dei veicoli (su strada pianeggiante) è la somma della resistenza aerodinamica e di quella di rotolamento del pneumatico. Entrambe crescono sempre più all’aumentare della velocità (non in modo lineare), ma la prima forza in modo esponenziale e partendo da zero, mentre la seconda più gradualmente e da un certo valore iniziale. La Figura 1 mostra gli andamenti della resistenza di rotolamento (curva rossa) e di quelle aerodinamiche (curve blu). Come si può notare, queste ultime sono molto diverse tra loro pur appartenendo alla stessa tipologia di vettura del segmento “C”; la curva 1 rappresenta quella di un veicolo moderno (Cx 0,34), dalle forme più curate, la seconda invece è relativa a un’auto datata con una scarsa penetrazione aerodinamica, come potrebbe essere una Fiat Ritmo prima serie, caratterizzata da un Cx di 0,44! Un valore decisamente elevato che nel 1982 fu mitigato con ammorbidimenti estetici e soprattutto con i quattro fari meglio integrati nell’insieme, facendo diminuire il Cx fino a 0,4. Da notare che il punto di pareggio tra le due forze resistenti (aerodinamica e rotolamento) sulla curva 2 si ha intorno ai 75 km/h, mentre sulla curva 1 corrisponde a circa 120 km/h. Una differenza abissale che giustifica ampiamente le scarse velocità massime delle vetture più anziane rispetto a quelle moderne di pari categoria e potenza.

L’insostenibile leggerezza dell’essere… TT

Un caso clamoroso è stato quello dell’Audi TT prima serie che, secondo alcuni clienti, si alleggeriva a elevate velocità risultando sin “troppo reattiva”, tanto da provocare inspiegabili incidenti (di cui si occupò soprattutto la stampa in Germania). La coupé era dotata di una buona penetrazione aerodinamica ma manifestava un’altrettanto efficace portanza al crescere della velocità; secondo alcuni test effettuati sulla prima TT, risultava un alleggerimento totale di circa 120 chili a 200 km/h, con una prevalenza verso il retrotreno (-65 kg). Alla fine del 1999 l’Audi corse ai ripari apportando alcune modifiche tecniche ai nuovi esemplari. Furono adottati ammortizzatori più frenati, maggiorato il diametro della barra antirollio anteriore e diminuito quello al posteriore, utilizzati alcuni supporti elastici più rigidi e (soprattutto) venne installato un piccolo spoiler fisso sulla coda, capace di rompere la scia dimezzando gli effetti della portanza. A tutto ciò, per “tagliare la testa al toro”, si aggiunse anche il controllo elettronico di stabilità ESP. Morale: la nuova TT risultò più sicura (anche disinserendo l’ESP) ma anche più sottosterzante e meno reattiva sia a bassa che ad alta velocità. Le modifiche introdotte divisero in due l’opinione della clientela: da una parte quelli che si sentivano più sicuri e comunque si dichiaravano soddisfatti della guida e dall’altra coloro che rimpiangevano la reattività perduta, considerando il nuovo modello molto meno sportivo.

Interessante minestrone.. Aggiungersi un estratto:

Nell'uso delØcomputer, ilØcopia e incollaØ(copy & pasteØin inglese) è un diffuso e semplice modo per riprodurre/spostareØtestoØo altriØdatida una posizione all'altra (di unØfileØo tra file diversi) attraverso una semplice operazione informatica, ideato dall'informaticoØLarry Tesler.

Link al commento
Condividi su altri Social

La formula della forza aerodinamica è sempre in una data direzione è sempre

0.5*C*S*v^2

Dove C è il coefficiente aerodinamico (che può prendere particolari nomi: coefficiente di resistenza o coefficiente di portanza) S è la superficie di riferimento e v è la velocità relativa dell'aria.

In campo automobilistico si misura un Cx applicando la formula inversa: metto in galleria l'auto, misuro la forza resistente con una bilancia in un range di velocità, uso una superficie frontale di riferimento ed esplicito il Cx

Questo è il motivo per cui il Cx da solo non vuol dire una fava, mente il dato significativo è S*Cx.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

la curva 1 rappresenta quella di un veicolo moderno (Cx 0,34), dalle forme più curate, la seconda invece è relativa a un’auto datata con una scarsa penetrazione aerodinamica, come potrebbe essere una Fiat Ritmo prima serie, caratterizzata da un Cx di 0,44! Un valore decisamente elevato che nel 1982 fu mitigato con ammorbidimenti estetici e soprattutto con un diverso modo di calcolare la sezione frontale del veicolo, facendo diminuire il Cx fino a 0,4.

Infatti Cx = 2R/(d*S*v^2), dove R è la resistenza all'avanzamento, d è la densità dell'aria, S è la sezione frontale e v è la velocità relativa dell'aria rispetto all'auto. Pertanto calcolando in maniera "fantasiosa" la sezione frontale, in modo da maggiorarla, è possibile ottenere un Cx estremamente basso. Ad esempio alla FIAT maggiorarono la sezione frontale di un 20% (se non erro), asserendo che doveva comprendere anche tutta la porzione di atmosfera influenzata dai vortici aerodinamici generati dalla carrozzeria e così riuscirono ad abbattere il valore del coefficiente di resistenza longitudinale.

[…]

Ora l'intervento è corretto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ora darò sfoggio della mia pignoleria... :mrgreen:

il rapporto tra superficie frontale e CX (espressa in SCX)

SCx è un prodotto, non un rapporto

La formula della forza aerodinamica è sempre in una data direzione è sempre

0.5*C*S*v^2

Infatti Cx = R/(S*v^2)

Dimenticate tutti la densità dell'aria

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora darò sfoggio della mia pignoleria... :mrgreen:

SCx è un prodotto, non un rapporto

Dimenticate tutti la densità dell'aria

Hai ragione: 0.5*rho (non fiera)*C*S*v^2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.