Vai al contenuto
  • 0

Consumo Lancia Y 1.2 euro6


valllone

Domanda

Ciao a tutti, questa settimana ho avuto la Freemont in carrozzeria per alcuni lavori e come sostitutiva mi hanno dato una Y 1.2 dire euro con 10000km, quindi nuova.

Ebbene, a parte il fatto che non si muove, davvero allucinante ai limiti del pericoloso, il problema è un altro: ho fatto il pieno per renderla al noleggio e la sorpresa è stata che per fare 362km ha consumato la bellezza di 40.2 litri di benzina! I 9 con un litro! Ma allora come si può consigliare un benzina anche per pochi km annui se consuma così?

Oppure sbaglio qualcosa?

Io sono esterrefatto, non avrei mai immaginato una cosa simile.

Per completezza di informazione, ho percorso circa 100km di autostrada, 100 di extraurbano e il resto in città. ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Effettivamente la ypsilon 1.2 è assai moscia, ma dovrebbe fare 16km/l.

Magari quando l'hai ritirata non era completamente piena e il risultato è uscito falsato e magari tu per tirare fuori potenza le hai tirato parecchio il collo.

In genere per far scendere la lancetta della benzina dal pieno bisogna consumare almeno 5-6 litri e questo ti ha falsato il risultato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, questa settimana ho avuto la Freemont in carrozzeria per alcuni lavori e come sostitutiva mi hanno dato una Y 1.2 dire euro con 10000km, quindi nuova.

Ebbene, a parte il fatto che non si muove, davvero allucinante ai limiti del pericoloso, il problema è un altro: ho fatto il pieno per renderla al noleggio e la sorpresa è stata che per fare 362km ha consumato la bellezza di 40.2 litri di benzina! I 9 con un litro! Ma allora come si può consigliare un benzina anche per pochi km annui se consuma così?

Oppure sbaglio qualcosa?

Io sono esterrefatto, non avrei mai immaginato una cosa simile.

Per completezza di informazione, ho percorso circa 100km di autostrada, 100 di extraurbano e il resto in città. ...

160 urbano

100 statale

100 autostrada

dovevi fare 10 in città (per non saper nè leggere nè scrivere)

15 fuori

14 in autostrada

ma magara cambiavi a 5000 giri ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me pare assolutamente impossibile quel consumo, e l'auto si è lenta ma non è di certo pericolosa. Probabile che neanche tirandole sempre il collo tu riesca a fare i 9 al litro.

O hai fatto male i conti, o l'auto ha qualcosa che non va.

Mio nonno con lo stesso motore (anche se euro 4) sulla panda il CDB gli segna poco più di 20 al litro, mio cugino con la y momodesign euro 5 sempre con lo stesso motore correndo gli segna tra i 16 e i 16.5 (e lui ha il piede pesante). Togli anche 1/2 km/l dal CDB (che sbaglia, si, ma non penso più di 1km/l), non arrivi neanche vicino ai 9...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1- In genere il pieno che ti danno, non è proprio pieno pieno....mettono tutti broda giusto per far arrivare la lancetta al massimo

2- a meno che tu non sia arrivato a spinta al distributore....io gli chiederei come è possibile mettere 40.2 litri di carburante in un serbatoio da 40 litri......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1- In genere il pieno che ti danno, non è proprio pieno pieno....mettono tutti broda giusto per far arrivare la lancetta al massimo

2- a meno che tu non sia arrivato a spinta al distributore....io gli chiederei come è possibile mettere 40.2 litri di carburante in un serbatoio da 40 litri......

non sono tavole mosaiche le capienze dei serbatoi in genere... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho fatto il pieno pieno x sicurezza.

Ma anche ipotizzando che rispetto al pieno che avevo al ritiro ho messo 5 litri in più parliamo di un 10% circa. Pertanto invece dei 9 sarebbero i 10 max 11 al litro. Comunque un consumo spaventoso. E ripeto che la euro 6 se non si sfiziosa al limite della pattinata in partenza con clima acceso la macchina si spegne. Per non parlare delle rampe dei garage , ho dovuto spegnere il clima e far scendere moglie e figlio x riuscire a salire.... Avevo letto in giro che con la euro 6 il motore era come strozzato, ma così è assurdo. Altri di voi hanno guidato un 1.2 dire euro6? Io lo avevo avuto svariate volte nelle auto a noleggio euro5, ma sembrava un altro motore. Ora sembra che abbia almeno 10/15 cv in meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono manco numeri estratti dal Bingo....

E visto che di distributori "furbetti" se ne ha sovente notizia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono manco numeri estratti dal Bingo....

E visto che di distributori "furbetti" se ne ha sovente notizia...

certo.

capienza dichiarata 50 effettiva 53 e massima riempibilità 55 ci sta credo...no?

poi se la pistola non è tarata e se ci sono temperature molto elevate ci sono coefficienti di dilatazione del carburante da tenere presente mi sa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho fatto il pieno pieno x sicurezza.

Ma anche ipotizzando che rispetto al pieno che avevo al ritiro ho messo 5 litri in più parliamo di un 10% circa. Pertanto invece dei 9 sarebbero i 10 max 11 al litro. Comunque un consumo spaventoso. E ripeto che la euro 6 se non si sfiziosa al limite della pattinata in partenza con clima acceso la macchina si spegne. Per non parlare delle rampe dei garage , ho dovuto spegnere il clima e far scendere moglie e figlio x riuscire a salire.... Avevo letto in giro che con la euro 6 il motore era come strozzato, ma così è assurdo. Altri di voi hanno guidato un 1.2 dire euro6? Io lo avevo avuto svariate volte nelle auto a noleggio euro5, ma sembrava un altro motore. Ora sembra che abbia almeno 10/15 cv in meno...

Calcola che la ex macchina della mia fidanzata, una 500 1.2 lounge del 2008, ancora E4, usata intensivamente in città faceva segnare al cdb i 10 km/l. Parliamo del centro di Roma, che ha una viabilità deleteria per i consumi, fra traffico, semafori e andamento a singhiozzo.

In compenso, durante un viaggio di circa 250 km con percorso autostradale, guidata (da me) con velocità tra i 100 e i 120 km/h e i vari accorgimenti per non bruciare benzina inutilmente, a destinazione avevo fatto i 18 con un litro.

Nella versione E4 quel motore era eccezionalmente elastico, non molto parco, non veloce ma assolutamente non in affanno, anche a pieno carico, e con una grinta insospettabile sfruttando regimi molto alti, da 4000 rpm in su.

La E5 è quella che ha avuto il maggior numero di complimenti, almeno su Panda, sia dalla stampa sia da esperienze dirette di conoscenti, consumi bassi e buone prestazioni.

Tranne una lettera pubblicata in un vecchio numero di 4R, in cui una signora lamentava i tuoi stessi identici problemi su una Ypsilon 1.2 platino, sovraccarica di accessori.

Sull'E6 a parte la tua testimonianza non ho riferimenti. Mi viene il sospetto però che l'1.2 fire, ad onta della forte parentela esistente tra i modelli che equipaggia, sulla Ypsilon sia particolarmente in difficoltà.

Quanto alle difficoltà a superare una rampa, al punto da dover far scendere persone (!!!), segnalo che su molte utilitarie, A MOTORE FREDDO, c'è questa anomalia, credo derivante da una mappatura molto "protettiva" della centralina.

una mia collega non riesce a fare la rampa del garage dello studio, da sola, con la sua Smart diesel se non dopo aver fatto entrare il motore in temperatura.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.