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Disabile, cambio automatico necessario. Ma quale tipo di cambio?


carmelogct

Domanda

Salve,

come leggete dal titolo la mia domanda riguarda il cambio automatico.

Mi spiego meglio. Ho una Golf IV 1.6 con Tiptronic (almeno credo sia Tiptronic e quindi a variatore di coppia).

Ultimamente ho necessità di un secondo mezzo, ma ho parecchi dubbi su quale tipo di cambio orientarmi.

Quello che mi interessa è l'affidabilità prima di tutto, il confort di marcia e i consumi.

Ho provato la Vw Up Asg, e devo dire che pensavo peggio da come si parla in rete, ma non si può negare che comunque il cambio faccia sentire una sorta di risucchio nell'inserimento delle marcie e non sia particolarmente veloce.

Chiedo a voi di consigliarmi per il meglio con le caratteristiche che cerco.

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Allora, all'inizio mi ero fissato su una macchina tipo la nuova Smart o la iQ.

La iQ è fuori produzione, la Smart mi ha deluso come qualità degli interni e prezzo. 14.500 euro con iva al 4.

Allora vado alla VW. Club Up 1.0 75 kw ASG con iva 4 e altri sconti 12.000 euro, incluso dispositivo di frenata automatica city.

Yaris Hybrid poco meno di 15.000. Tuttavia ci allontaniamo da smart e ci avviciniamo alla Golf.

Altre idee sarebbero i10 o Space Star.

Diciamo che mi piacerebbe spendere 15.000 max.

Vorrei un auto prevalentemente cittadina.

Non nascondo però che mi piacciono i dispositivi di assistenza alla guida come lane warning e simili, ma per quelli si va già al segmento B.

Infatti, riguardo il segmento B, pensavo a Jazz 2015 con ADAS e CVT o Polo con DSG.

Riguardo invece UP, pensate che sia più che altro una questione di abituarsi e adattare lo stile di guida all'auto'

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ASG come tutti I robotizzati ha un comportamento brusco e poco line are a causa della lentezza con la frizione entra in gioco.

Consiglio anch'io Yaris hybrid o Yaris/jazz con CVT. il DSG 7 marce con frizioni a secco ha sofferto in affidabilita', non so se I problemi siano stati risolti.

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Quello che mi interessa è l'affidabilità prima di tutto, il confort di marcia e i consumi.

eh beh, se queste sono le vere/importanti priorità, la risposta/soluzione non può che essere una e solamente quella: ibrido toyota

d'altronde il cambio in questo caso è di fatto inesistente (ergo: + prossimo ad un differenziale)....

e come diceva il caro vecchio, nonchè famoso enry.....

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.. non saprei che diceva Enry, però Coaster dice: l'automatico toyota prima provalo, che l'effetto scooterone può legittimamente fare cagarissimo :) :)

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.. non saprei che diceva Enry, però Coaster dice: l'automatico toyota prima provalo, che l'effetto scooterone può legittimamente fare cagarissimo :) :)

mah cUerto caro!

diciamo che se non mi fossi dimenticato avrei anche io fatto cenno circa la parte SOGGETTIVA della cosa anche se tuttavia in decisamente altri termini..... :D

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La Yaris non ibrida, col 1.3 e il CVT ce l'ho, non è economicissima coi consumi, con la mia guida sto sui 15/16 km al litro, in base ai periodi miei. Però col confort... Porca miseria quanto è bello quel cambio, può stare sempre quasi al minimo, il giorno che l'ho presa ho fatto tipo 10km senza mai superare i 2000 giri in accelerazione, fra urbano e autostrada.

Un giorno, prima di prenderla (avevo una Aygo M-MT robotizzata e avevamo in mente di tenerla a casa), chiesi ad un utente su un forum dedicato al marchio, possessore di una Yaris CVT come andasse quel cambio rispetto al robotizzato della mia Aygo, mi disse che se in famiglia ci fossimo trovati un CVT e un robotizzato contemporaneamente, ci saremmo litigati il CVT tanto che è bello. Non è successo, ma ora mio padre ne vuole una CVT, che è tutto dire.

Non dico che gli altri cambi facciano schifo eh, ma come confort specialmente in città un CVT è inarrivabile.

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La Yaris non ibrida, col 1.3 e il CVT ce l'ho, non è economicissima coi consumi, con la mia guida sto sui 15/16 km al litro, in base ai periodi miei. Però col confort... Porca miseria quanto è bello quel cambio, può stare sempre quasi al minimo, il giorno che l'ho presa ho fatto tipo 10km senza mai superare i 2000 giri in accelerazione, fra urbano e autostrada.

Un giorno, prima di prenderla (avevo una Aygo M-MT robotizzata e avevamo in mente di tenerla a casa), chiesi ad un utente su un forum dedicato al marchio, possessore di una Yaris CVT come andasse quel cambio rispetto al robotizzato della mia Aygo, mi disse che se in famiglia ci fossimo trovati un CVT e un robotizzato contemporaneamente, ci saremmo litigati il CVT tanto che è bello. Non è successo, ma ora mio padre ne vuole una CVT, che è tutto dire.

Non dico che gli altri cambi facciano schifo eh, ma come confort specialmente in città un CVT è inarrivabile.

beh, circa la questione cvt la cosa non MI meraviglia affatto proprio in quanto questo rappresenta sostanzialmente una conferma a seguito di altri che hanno avuto esperienze simili....

ergo: "il cvt lo evita chi non lo conosce" tanto per rifarmi ad uno spot/tormentone di qualche anno fa ma relativo a tutt'altro argomento....

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Va bene, mi sa che la risposta è chiara. Yaris Hybrid. Pazienza, non è piccola come altre ma da quello che mi dite comunque non sembra essere un auto stressante in città. Poi devo dire che gli interni dell'ultima edizione non sono affatto male e neanche il prezzo.

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