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Disabile, cambio automatico necessario. Ma quale tipo di cambio?


carmelogct

Domanda

Salve,

come leggete dal titolo la mia domanda riguarda il cambio automatico.

Mi spiego meglio. Ho una Golf IV 1.6 con Tiptronic (almeno credo sia Tiptronic e quindi a variatore di coppia).

Ultimamente ho necessità di un secondo mezzo, ma ho parecchi dubbi su quale tipo di cambio orientarmi.

Quello che mi interessa è l'affidabilità prima di tutto, il confort di marcia e i consumi.

Ho provato la Vw Up Asg, e devo dire che pensavo peggio da come si parla in rete, ma non si può negare che comunque il cambio faccia sentire una sorta di risucchio nell'inserimento delle marcie e non sia particolarmente veloce.

Chiedo a voi di consigliarmi per il meglio con le caratteristiche che cerco.

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Effettivamente, in generale non amo molto guidare. Non so se qualcuno di voi ha presente il senso civico dei catanesi o sei siciliani più in generale. Di fatto uso la macchina. Per percorrere pochi chilometri all'anno. La mia golf del 2002 ha solo 79.000 km. Anche se nella fase iniziale della mia vita da guidatore ho avuto seri problemi di paura e la macchina la usavano i miei genitori.☺

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va da se che sei fai pochissimi km/anno converrebbe prendere uno dei tanti "semplici" benzina aspirati

mentre relativamente all'argomento conduzione cittadina-ibrido "si usa dire" grosso modo: "quello che per altri appare come l'inferno per te diventerà sin'anche il paradiso"(leggi: oltre al cambio automatico, completa assenza di vibrazioni e generosa % di percorso in full electric e quindi in completo silenzio ad esempio)..... ;)

Modificato da Programma101
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Vi spiego una cosa. La mia auto andrebbe adattata con acceleratore e freno al volante. Adesso siamo ad agosto quindi non so che tempi passeranno ma sicuramente la macchina non me la consegneranno prima di settembre. Il problema che a settembre, ottobre. La mia golf si fermerà insieme al lavoro sella mia famiglia e quindi non avremmo più bisogno di un secondo mezzo almeno fino a febbraio, marzo. La domanda è. In base a questo ragionamento mio cugino mi consiglia di prenderla e quindi immatricolata l'anno nuove.

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Ora che hai ben delineato le tue esigenze, il campo si restringe a piccole cittadine con cambio aut (robotizzato/cvt)

Per "piccoli" benzina aspirati si intendono i classici motori BASE; no turbo (non te ne fai nulla, solo complicazioni x te), no gasolio/metano/gpl/hybrid (troppo costose x te, non rientri della spesa), si cambio aut

Tra tutte ti propongo la Toyota Aygo X-cite con SAFETY SYSTEM (frena da sola) e cambio aut ROBOTIZZATO

Altrimenti il trio Up, Mii, Citygo (anch'esse con cambio aut + frenata aut)

Modificato da 1happydream
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Ok, in verità con la hybrid ci sto entro il budget con gli sconti che mi hanno proposto. Però ho capito il tuo ragionamento. Immagino che si potrebbe anche valutare anche jazz con cvt o polo con dsg crescendo un pelo in dimensioni. Altre piccole con cvt? E poi, di in con variatore di coppia 4 marche che mi dite?

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Mi sono fatto l'ennesimo giro in rete. Credo che sia una buona idea attendere la nuova jazz con cvt e adas e fare un giro dal concessionario. Cioè a me la up piace molto e considero il prezzo che mi hanno fatto davvero molto buono ma non vorrei dovermi pentire del robotizzato in termini di confort.

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gli aspirati (benzina, a gasolio non ne esistono più) sono appunto quei motori privi di turbo rispetto ai quali se da una parte perdono prevalentemente in:

- prestazioni: come accelerazioni e riprese a seguito di una maggior robustezza in termini di coppia anche se questo in un'arco di giri certamente più ridotto rispetto agli aspirati, ma che rispetto a questi ultimi hanno meno "debiti di ossigeno", e quindi certa perdita di prestazioni, man mano che si affrontano le altitudini cosa che la turbina riesce invece ad eludere in quanto l'aria/ossigeno è prodotta/mandata dalla stessa.

- efficienza/consumi: anche se questo spesso meno di quanto si pensi/riporti "sulla carta"....

mentre dall'altra parte gli aspirati prevalgono prevalentemente per:

- affidabilità: in quanto maggiormente soggetti ad eventuali/potenziali problematiche inerenti invece proprio alla stessa turbina, così come ai dedicati (e + costosi) iniettori in quanto sono sottoposti a maggiori/gravose pressioni di esercizio....

detto questo: continuo a caldeggiare l'ibrido (toyota) in quanto trovo (invero non certo io ma semmai parlano i DATI/FATTI) che sia la soluzione/compromesso migliore..... ciclo diesel compreso naturalmente.....

Modificato da Programma101
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Va bene. Mi sa che faccio una chiamata in Toyota per capire quali sono i tempi di consegna perché questo ibrido mi rende molto curioso. Vw parla di 3 per la consegna di una configurazione personalizzata. Vediamo che tempi mi dice Toyota.

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