Vai al contenuto

Facilitare il parcheggio nei centri città


alessiogiovane

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono Alessio e sono un ragazzo che frequenta l'ultimo anno di Pianificazione Urbanistica e Territoriale.

Sto incentrando la mia tesi di laurea su possibili soluzioni allo svilente problema del parcheggio, cosa che come automobilista mi manda spesso su di giri e credo che almeno una volta sia accaduto anche a te!

Se si, ti chiedo un sincero contributo che ti costerà solo un paio di minuti del tuo tempo, ma che potrebbe essere per me un prezioso elemento statistico: compilare il test che allego qui sotto.

Grazieee 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif

http://bit.ly/1OLX3eA

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposto al questionario ;)

Mi permetto però di dissentire, nel senso che IMHO la maniera più intelligente per non avere problemi di posteggio in centro città sarebbe quella di arrivarci coi mezzi pubblici, onde evitare le esasperanti colonne e i problemi di traffico cittadino. Anche l'aria ne gioverebbe non poco ;) Il tutto a patto che ovviamente i suddetti mezzi pubblici siano capillari ed efficienti... :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatto.

Anche se pure io sono un filo più drastico.

A mio avviso, per gli spostamenti sotto i 4km il problema posteggio lo risolvi con....

bici-12.jpeg

Che fa bene sia al portafoglio, che al fisico, che all'umore.

Ci sto girando parecchio in ZTL ultimamente...è una pacchia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

te lo risolovo iooooooo il problema :)

car pooling fino a parcheggi di scambio e intermodali

potenziamento treni bus e mezzi pubblici

bici gratuite o in abbonamento

auto elettriche e rete di alimentazione relative

divieto di costruire parcheggi in edifici circoscritti in zone demacchinizzate

accessi e circolazione vietati anche ai residenti figuriamoci agli altri

insomma cose facili e, visti i tempi della tecnica e delal politica italiana, tutto potrebbe essere pronto entro il 2450 d.C. ca senti anche improta che ha più tempo libero adesso

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatto.

Anche se pure io sono un filo più drastico.

A mio avviso, per gli spostamenti sotto i 4km il problema posteggio lo risolvi con....

bici-12.jpeg

Che fa bene sia al portafoglio, che al fisico, che all'umore.

Ci sto girando parecchio in ZTL ultimamente...è una pacchia.

Anche

Una bella bici pieghevole nel bagagliaio ti toglie spesso dagli impicci. Mia moglie la tiene sempre nel bagagliaio.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

divieto di costruire parcheggi in edifici circoscritti in zone demacchinizzate

accessi e circolazione vietati anche ai residenti figuriamoci agli altri

Io di urbanistica capisco niente però non trovo condivisibili queste due proposte.

La prima sembra voler scoraggiare l'uso dell'auto.

Imho sarebbe controproducente.

Teorie simili come restringere la carreggiata, allargare i marciapiedi ecc non mi pare abbiano ottenuto risultati.

Almeno questo mi par di notare a Milano.

La seconda proposta mi pare un po' illiberale.

Lo stato non può dire a una persona compra pure casa in questa zona, pagami le tasse come tutti gli altri ma non ci puoi venire in auto

Già mi sembra un bel pretendere che i residenti paghino la sosta (anche se agevolata) nelle ztl.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

Lo stato non può dire a una persona compra pure casa in questa zona, pagami le tasse come tutti gli altri ma non ci puoi venire in auto

Già mi sembra un bel pretendere che i residenti paghino la sosta (anche se agevolata) nelle ztl.

Si potrebbe fare solo se un'intero quartiere (purché non sia non eccessivamente grosso) fosse concepito come un'enorme area pedonale, nella quale i palazzi sono "incastonati" in un giardino comune e dotata di una sua viabilità interna basata esclusivamente su strade ciclabili e marciapiedi. Se tale quartiere avesse simili caratteristiche ed i parcheggi privati dei residenti, fossero ubicati in corrispondenza dei suoi punti d'accesso, allora potrebbe funzionare; forse: dipende dai residenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.