Vai al contenuto

Facilitare il parcheggio nei centri città


alessiogiovane

Messaggi Raccomandati:

Io di urbanistica capisco niente però non trovo condivisibili queste due proposte.

La prima sembra voler scoraggiare l'uso dell'auto.

Imho sarebbe controproducente.

Teorie simili come restringere la carreggiata, allargare i marciapiedi ecc non mi pare abbiano ottenuto risultati.

Almeno questo mi par di notare a Milano.

La seconda proposta mi pare un po' illiberale.

Lo stato non può dire a una persona compra pure casa in questa zona, pagami le tasse come tutti gli altri ma non ci puoi venire in auto

Già mi sembra un bel pretendere che i residenti paghino la sosta (anche se agevolata) nelle ztl.

benissimo, premesso che di illiberalità mastodontiche vive questo sciagurato paese, e che nemmeno io mi vedo la kalsa di palermo trasformata in un'isola di lexus ibride e tesla, almeno si scoraggiasse l'autotrasporto privato, si finanziasse quello pubblico non roma style, e si strutturassero prima condomini poi vie poi quartieri in cui le auto le metti in un bel garage sotterraneo e le usi quando ti servono. poco.

ma un po' la mentalità deviante italica un po' la storia urbanistica di questo paese un po' la miserevole cecità degli amministratori pubblici e dei cittadini che li votano renderanno la cosa impervia.

peccato perchè la salute, la qualità delal vita, i valori immobiliari di zone siffatte farebebro impallidire le zone normali trasformate in parcheggi a cielo aperto e camere a gas.

è questione di mentalità e di visione...certo che se non cominci mai

del resto da noi il parcheggio in doppia o tripla fila è considerata cosa accettabile

"questi vigili nun ce stanno mai"

e se ci sono

"ammazza m'ha fatto la multa ...la avevo lasciata solo 20 minuti co ' e frecce accese"

Link al commento
Condividi su altri Social

@EC2277, kire_06

Forse può funzionare per nuove urbanizzazioni, dobe hai spazio e zero vincoli.

Dubito che si possa trasformare un quartiere di Milano, Torino o Roma in quella roba lì

e proprio su quelle non lo fanno...se alludi al sistema ipotizzato sopra

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
@EC2277, kire_06

Forse può funzionare per nuove urbanizzazioni, dobe hai spazio e zero vincoli.

Dubito che si possa trasformare un quartiere di Milano, Torino o Roma in quella roba lì

Si potrebbe fare solo se un'intero quartiere (purché non sia non eccessivamente grosso) fosse concepito come un'enorme area pedonale

[…]

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho disincentivare l'uso dell'auto può essere una cosa intelligente o idiota a seconda di come è realizzata.

Es. prendiamo un grosso viale che deve essere riqualificato con carreggiata enorme.

Se sacrifichi spazio per le auto per realizzare una corsia riservata, una pista ciclabile e un marciapiede un po' meno angusto hai fatto una cosa furba, se sacrifichi ulteriore spazio per fare un marciapiede largo 10m solo per rendere la strada più stretta per "punire" chi osa prendere l'auto hai fatto un'idiozia.

Le città svizzere sono ad es. un mistero: riescono a creare ingorghi colossali in cittadine piccolissime!

Ad attraversare Ginevra 200.000 abitanti all'ora di punta ci metti 40min, stesso tempo che ci impieghi a Torino, che di abitanti ne ha 900.000...

Magari incide la totale assenza di mezzi a motore a 2 ruote, boh...

In ogni caso se si offre un' alternativa comoda all'auto la gente la lascia a casa spontaneamente.

A Torino ad es. hanno realizzato un tratto della metropolitana sotto corso Francia (un'arteria fondamentale per la città) e il traffico di auto è quasi scomparso, senza nessun fantasioso disincentivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.