Vai al contenuto
  • 0

Nuovo/Km0 - SUV - Crossover entro fine anno


army86

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedere vostro parere/consiglio riguardo l'acquisto di una nuova auto aziendale.

Veniamo da 11 anni di onorato servizio di un Kia Sorento 2.5 crdi 140cv 4WD...pochissimi problemi, oltre 400.00 km. Avendo ormai una quotazione inesistente, oltre che impossibile da vendere, l'abbiamo guidata fino alla fine. Ultimi 3 mesi con differenziale rotto...finché ieri è andato a farsi benedire il cambio (automatico).

Riguardo quest'auto nulla da criticare. L'abbiamo trattata come auto da battaglia, pochissima manutenzione e nonostante tutto si è rivelata affidabilissima. Esemplare fortunato?

Venendo al nuovo acquisto, queste le necessità:

- SUV medio/compatto - Crossover, stazza inferiore al Sorento

- buona capacità di carico, verrà usato, oltre che per rappresentanza, per caricare occasionalmente elettrodomestici o arredamento

- non faccio off road

- nessun interesse verso radio bluetooth e sistemi connettivi vari

Motore, qui vorrei un vostro parere e chiarimento:

- abito in zona collinare, quindi tutto sali/scendi e tornanti. Strade dissestate. Considerate che attualmente con una Volvo V40 my 2013 non mi è concesso raggiungere tutte le zone perché tocca il pianale.

- Necessario/raccomandabile 4x4?Ho paura di avere difficoltà in varie salite di media pendenza.

- Cambio automatico/meccanico?In ordine di marcia/consumi quali sono pro e contro?Confort a parte....avendo qui tutte curve e tornanti il cambio automatico lo preferirei "pronto e veloce" proprio per i cambia di direzione e marcia molto frequenti. Solitamente sui Suv il cambio è un po lentino o comunque predilige il confort più che la prontezza.

-Cilindrata/cavalli...qui sono un po vecchia concezione. Non tanto per i cv, quanto per i cc. Ho paura che i nuovi motori sotto i 2.000cc non reggano tutti i km. Diciamo che mi auspicherei sui 400.000 km :):):) ottimista io

- Carburante diesel, non tanto per i consumi in se, che per un suv, sono più alti rispetto ad altri segmenti, ma per l'erogazione/coppia più pronta essendo qui strade che non permetterebbero al benzina di sfruttare la sua progressione. La fiesta 2002 1.4 16v benza di mia madre, beve come una ladra. Con 50€ se arrivi sui 350km sei fortunato...nonostante guidi lei che fa 4 km al giorno.

- km annui sui 15.000/20.000max 85% collinare 15%autostrada. Tragitti per lo più brevi.

Veniamo alle auto selezionate, o che comunque ho adocchiato:

- kia sportage (rinnovare la fiducia in kia?) vorrei provare il 1.7 ma è solo 2WD. Per il 4wd dovrei optare per il 2.0

- hyundai tucson, esteticamente mi piaciucca ma non ho visto ancora la scheda tecnica

- suzuki vitara?

- per i crossover non ho ancora un'idea precisa

Escludo:

- 500L e 500x

- Freemount

- Captur Mokka Kuga

Solitamente compro auto nuove per portarle a fine vita direttamente.

Budget sui 25.000€.

Grazie a tutti

Modificato da army86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema maggiore è dato dall'asfalto estremamente consumato e dissestato...ero in salita e c'era il tornante, a centro curva la pendenza inizia ad aumentare. Il Sorento in automatico era IV° marcia, accellero in uscita di cura, scala in III° e poi in II°, contemporaneamente le buche fanno perdere un po di aderenza e la trazione ha fatto uno strano giochetto...praticamente mi sono ritrovato di traverso. Una manovra alla Schettino

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritornando in tema. Dei motori renault, superiori in cc al 1.5 dci, che si dice?Abbiamo avuto il 1.9 su Volvo v40 my 2002 e si fermato alla soglia dei 300.000 km. Siamo rimasti un po delusi...

La V40 attuale monta il 1.6 psa 115 cv ed è un buon motore, brioso e dagli ottimi consumi. Peccato che sotto i 2.000 rpm è morto per poi iniziare la progressione. Considerando le strade qui (costiera amalfitana) ti ritrovi spesso a scalare e ad avere la guida un po nervosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me hai avuto un po' di fortuna sul cambio della tua Sorento, molto raramente arrivano a 400k km senza problemi ( alcuni non arrivano neanche a 20k).

Se dovessi andare sul sicuro punterei al manuale che sicuramente dà meno preoccupazioni.

L'ideale sarebbe avere una trazione integrare disinseribile in modo da utilizzarla solo quando opportuno così risparmi molto anche sui consumi.

La Mitsubishi Asx l'hai considerata? È una gran bella macchina e il 1.8 sarebbe l'ideale per quello che cerchi e rientri nel budget avendo una dotazione completa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.