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Alfa Romeo MiTo Facelift (Spy)


Albertw

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A scanso di equivoci mi riferivo ad un diverso posizionamento della Mito ristilizzata rispetto all'attuale, ora sostanzialmente "l'utilitaria dell'Alfa".

Con "piccolo coupé" intendevo un modo di proporla alla clientela come un qualcosa che si distingua dal panorama affollato delle quattrometri d'oggi, avvicinandola d'un passetto al concetto che la dirigenza sabaudo amerinda intende il Mercato abbia del visconteo blasone.

Per inciso non m'aspetto ne m'auguro una futura generazione di Mito al termine del ciclo di vita di questa a me pur cara Tapirottola.

Era nata pressapoco così.

Ma la nicchia di mercato non esiste praticamente più.

Anche Mini è calata parecchio negli anni da questo punto di vista e le versioni "sportiveggianti" sono una piccola fetta delle vendite.

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Ti confondi. Sono le contrattive (con le mollette di rimbalzo) ad essere state sostituite dalle Koni FSD, con MY 2011. I modelli che non montano le Koni, hanno ammortizzatori classici, come già capitava per le motorizzazioni base con le contrattive. ;)

Faccio un po' di pignoleria se mi permetti :)

Le contrattive erano presenti su tutti i motori quando venne presentata la Mito anche sui 78 cv per i neopatentati.

Poi, in seguito alle lamentele dei clienti con il MY 2011 hanno messo le Koni per i motori dai 120cv in su e sospensioni classiche per i motori base :)

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speriamo

magari dopo che sarà stato completato il rilancio del marchio, con una gamma completa ed una rete all' altezza della situazione, potrebbe pure saltar fuori dal cilindro qualcosa di più piccolo di giulietta o magari, come diceva Regazzoni, di diverso , saturando il C con giulietta berlina e magari una nuova mito crossover

anche se a questo punto non avrebbe forse senso più chiamarla così

Ma infatti secondo me modelli come l'erede della Mito o la Giulia SW dipendono molto da come andranno le vendite dei modelli nuovi. Se vanno bene allora ci sarà liquidità per investire su modelli che hanno mercato solo in Europa praticamente ;)

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Piccolo OT, dato che sto per prendere una Mito usata 1.4 120 cv del 2009.. Monta le contrattive? Qualcuno può illuminare gli ignoranti come me su cosa siano e spiegare le differenze? Grazie :D

Monta le contrattive.. In parole molto povere ha delle mollette che servono per contenere l'estensione della sospensione.. Limitando così rollio e beccheggio senza andare ad irrigidire più del dovuto la sospensione.

Se qualcuno ha più dettagli tecnici felice di essere corretto o precisato :D

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Ti ringrazio della risposta:) quindi, in poche parole, a parità di rigidità sono più "stabili" (non so se sia il termine più corretto) rispetto a delle sospensioni normali?

Dovrebbe essere il discorso inverso..a parità di rollio/beccheggio dovresti avere un po' meno rigidità :)

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Felice del restyling, sebbene gli errori del passato siano impossibili da cancellare (e mi riferisco solo minimamente al frontale o alla linea in generale).

Due considerazioni, avendo guidato più volte una Mi.To 1.4 120 cv GPL:

- ottimo handling, davvero difficilmente criticabile: vetturetta agile e discretamente scattante con cerchi da 18"

- feeling di sterzo scarso, se non pessimo; scendendo da 147 c'era un abisso di differenza in D. Con manettino in posizione N sembrava davvero quello di un videogioco.

Sottolineo che parlo di feeling, quindi di sensazioni personali. E nulla mi porta a pensare che seg B coeve o odierne potessero, o possano, offrire qualcosa di meglio a riguardo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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