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Alfa Romeo Giulietta Facelift (Spy)


Simone147

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Adesso, CuoreSportivo86 dice:

Ops... Mi scuso! Siccome ho scritto un post sui "gusti" ed ho il nick alfista ho fatto 2+2... -______- 

 

ma no, anzi quello che hai scritto si riferiva ai gusti ed io quelli non li giudico, oltre che condividere i dubbi su alcune scelte estetiche di giulietta e mito. 

Alla fine io la giulietta la prenderei solo coi soldi del datore di lavoro al momento, perchè per me alfa ha senso se coupè o comunque sportiva, ma questa è un'altra storia e molto legata ai miei processi mentali malati :) 

 

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1 ora fa, MacGeek dice:

Mi sono ricordato che nella design story era apparso un disegno della plancia originariamente prevista.

 

Copie%20de%20giuliettainterior-designpic

 

E' quella in basso a destra. Nella primavera del 2008 (quindi molto tardi, per una vettura che poi è arrivata nei concessionari nel 2010), a fattibilità montaggio quasi completata per ogni elemento della plancia, fu presa la decisione di passare alla plancia orizzontale.

Per caso c'entra la famosa (all'epoca) storia della scenata di Marchionne su cui un certo utente aveva detto di avere storie da raccontare ma solo dopo l'uscita di Giulietta sul mercato e di cui poi non si è saputo più nulla lasciandomi marcire nella curiosità per 7 lunghissimi anni?

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Adesso, Ario_ dice:

Per caso c'entra la famosa (all'epoca) storia della scenata di Marchionne su cui un certo utente aveva detto di avere storie da raccontare ma solo dopo l'uscita di Giulietta sul mercato e di cui poi non si è saputo più nulla lasciandomi marcire nella curiosità per 7 lunghissimi anni?

 

a me dissero che il problema erano i tastini della radio. Difatti quello di accensione era diverso..

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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3 ore fa, Ario_ dice:

Il modello non si segue coi restyling, ma con aggiornamenti "tecnici" (motori, cambi, infotainement) e con la pubblicità.
I forti restyling, anzi, abbassano il valore dell'usato e non sono ben visti dal pubblico, soprattutto se c'è stato un altro restyling giusto un anno prima. Grossi ritocchi estetici si fanno solo se c'è un grosso problema evidente (es: paraurti Punto Evo).

 

Non sono molto d'accordo. I motori vanno aggiornati e questo è il minimo se si vuole tenere in vita un modello un certo numero di anni senza che poi arrivi a vendere due unità in croce. Ma detto questo il restyling di metà carriera secondo me ci vuole tutto, per varie ragioni anche. In primis lo stile ed i gusti cambiano: nel 2010 andavano di moda i fari a LED posteriori con "i puntini" di luce (ci siamo capiti penso...), oggi non vanno più di moda. Nel 2010 l'Alfa faceva auto ispirate alla 8C, oggi non più.
In più con un aggiornamento estetico vai a prendere quei clienti che magari sono potenzialmente interessati al modello già da un po' (e per una ragione o per l'altra hanno aspettato), ma con il passare del tempo la trovano invecchiata. Oppure chi l'ha già avuta e la vuole cambiare. Io conosco varie persone che se hanno già avuto un'auto e la devono cambiare, escludono di ricomprarne una "identica". E quest'ultimo ragionamento vale anche sul fronte delle auto aziendali: se c'è libertà di scelta difficilmente uno sceglie un'auto identica al momento del cambio, salvo casi particolari.

E in ultima analisi, ti dico, che dopo tanti anni lo stile generalmente stufa e/o invecchia. Specialmente in un mondo come quello di oggi, dove dopo 3 anni dal lancio arriva un restyling più o meno marcato e dopo altri 3 il modello completamente nuovo. Per restare nel segmento, posso citare un esempio di come sia stata ben gestita una vettura: la Megane. E' uscita nel 2008 ma è stata sempre costantemente aggiornata, arrivando tranquillamente a fine carriera senza sembrare un modello di un secolo fa.

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1 hour ago, Alex Alfista said:

 

Non sono molto d'accordo. I motori vanno aggiornati e questo è il minimo se si vuole tenere in vita un modello un certo numero di anni senza che poi arrivi a vendere due unità in croce. Ma detto questo il restyling di metà carriera secondo me ci vuole tutto, per varie ragioni anche. In primis lo stile ed i gusti cambiano: nel 2010 andavano di moda i fari a LED posteriori con "i puntini" di luce (ci siamo capiti penso...), oggi non vanno più di moda. Nel 2010 l'Alfa faceva auto ispirate alla 8C, oggi non più.
In più con un aggiornamento estetico vai a prendere quei clienti che magari sono potenzialmente interessati al modello già da un po' (e per una ragione o per l'altra hanno aspettato), ma con il passare del tempo la trovano invecchiata. Oppure chi l'ha già avuta e la vuole cambiare. Io conosco varie persone che se hanno già avuto un'auto e la devono cambiare, escludono di ricomprarne una "identica". E quest'ultimo ragionamento vale anche sul fronte delle auto aziendali: se c'è libertà di scelta difficilmente uno sceglie un'auto identica al momento del cambio, salvo casi particolari.

E in ultima analisi, ti dico, che dopo tanti anni lo stile generalmente stufa e/o invecchia. Specialmente in un mondo come quello di oggi, dove dopo 3 anni dal lancio arriva un restyling più o meno marcato e dopo altri 3 il modello completamente nuovo. Per restare nel segmento, posso citare un esempio di come sia stata ben gestita una vettura: la Megane. E' uscita nel 2008 ma è stata sempre costantemente aggiornata, arrivando tranquillamente a fine carriera senza sembrare un modello di un secolo fa.

A me la 147 restyling blackline con cerchi da 17 non dispiace neanche oggi. E secondo me la Giulietta attuale e' una bellissima macchina, negli allestimenti piu' sportivi. Non vedo tutta questa necessita' di grandi cambiamenti. Al limite cambierei le parti interne dei fari.

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On domenica 21 febbraio 2016 at 15:10, lukka1982 dice:

A dire il vero fu lo stesso Harald Wester a definire la concorrenza di Giulietta, e non era la parte premium del segmento ma bensì la Golf, che non mi risulta essere premium ma generalista tanto quanto Astra... emoji6.png

 

 

Quello che dice Wester lo prendete in considerazione solo quando vi ritorna utile a quanto pare e comunque la strategia sarebbe un attimo cambiata,ne sei al corrente?

 

 

 

comunque le chiacchiere stanno a zero,quando si parla di FCA,e qui dentro non fa eccezione,il diritto di opinione viene scambiato per diritto di emettere sentenze o visioni personali spacciandole pero' per verita' assolute e incontrovertibili(il messaggio che afferma che Cayenne ha un design molto piu' equilibrato della Levante concorre per il premio Zelig 2016),non si sa bene in base a cosa.

Modificato da 147GTA
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