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Inviato

Non sapevo dove postarlo, in caso spostatelo:

Chrysler Has a New Way to Test Cars Packing Big Horsepower

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It takes as long as seven years to create a new car, from the first drawing to the clay model to the final product rolling off the assembly line. No small part of that process is making sure whatever ends up getting built doesn’t fall apart the moment a customer tries to drive up Pikes Peak or through a blizzard on the way to the mall.

That’s why big carmakers like Fiat Chrysler have giant labs dedicated to testing cars, where they shake down new designs and put them through literal torture tests—everything from the worst roads imaginable to seemingly-endless simulated hillclimbs. Cars are crashed—for real and on computers. They’re flogged at top speed around monstrous ovals.

A key part of the testing process is time on the dynamometer, or rolling road. It’s basically a machine that simulates miles and miles of driving, using rollers to allow the tires to spin without having the car actually go anywhere, along with a giant wind machine to simulate what a car feels at 60 mph. They’re handy for measuring horsepower and torque without burning any rubber.

With brands like Dodge and Jeep to its name, Chrysler builds cars with a lot of power and capability—which is why it just dropped $2.5 million on a revamped dynamometer, one that can properly test all-wheel drive and 4×4 vehicles packing up to 650 horsepower.

The new dyno is built into Chrysler’s climatic test cell. The Auburn Hills, Michigan lab is designed to test cars in extreme weather—engineers can adjust the temperature from -40 to 130 degrees Fahrenheit, or make it extraordinarily dry or humid. They can make it rain, adjusting everything from the amount of precipitation to the size of the raindrops. They can make it snow, from a light dusting to a full-on blizzard.

“We’ll have wiper guys in there, shoot rain at the vehicle and make sure the wipers are clearing the windshield,” says Fiat Chrysler Drive Cell Supervisor Tony Kroll. “We can make sure that snow doesn’t block the air intake.”

Because the old dyno in the climacic cell could only handle front- and rear-wheel drive cars, teams would tear apart all-wheel drive cars so they’d only spin one axle—which the engine management computers on many modern cars didn’t like so much, causing trouble with the simulations. The dyno could handle only 200 horsepower, far short of what even the base model Dodge Charger churns out.

The new equipment can handle 350 horsepower on the front axle and up to 650 on the rear. For really powerful cars like the 707-hp Dodge Charger Hellcat, it freewheels after passing its design limits, preventing any damage.

The key here is the Chrysler’s engineering folks can now do that testing in any kind of weather conditions they like, so they make sure when you take your new 4×4 out in the midst of El Niño, you’ll get where you’re going.

Chrysler Has a New Way to Test Cars Packing Big Horsepower | WIRED

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato

Veramente ci sono... prima foto del renegade. Lo dice pure l articolo che prima avevano solo il banco per 2wd e adesso per 4wd. Nella galleria climatica non é poi così utile avere le ruote non motrici in movimento.

Inviato

Tutto ciò che non simuli può dare sorprese .... come si faccia a dire che avere le ruote non motrici in movimento non sia utile non lo so ... lo si può sapere caso per caso muovendole appunto

Inviato

Beh.. È possibile che se uno scorreggia in una camera climatica la temperatura subisca una variazione.. Tipo effetto farfalla, forse più puzzolente... Ma fca, taccagna, non assume scorreggioni falsando, così, i test..

Inviato
Tutto ciò che non simuli può dare sorprese .... come si faccia a dire che avere le ruote non motrici in movimento non sia utile non lo so ... lo si può sapere caso per caso muovendole appunto

L'unica ruota non motrice NON in movimento sulla Dyno nuova è quella di scorta.

ha rulli sia davanti per le TA (fino a 350 cavalli) che dietro per le TP (finoa 650 cavalli). Ovviamente fa le TI...

non si capisce il discorso.

Inviato

beh, va bene che fa caldo, ma io non capisco invece le polemiche su una domanda più che legittima. mi par di capire che per le auto a trazione solo anteriore o solo posteriore l'altro asse ha le ruote ferme, mentre invece per un test in condizioni climatiche estreme potrebbe essere utile sapere come reagiscono tutte le componenti interessate (aerodinamica, freni, componenti varie, calore generato, ecc). non sono un ingegnere, ma mi pare una curiosità legittima...

Inviato (modificato)
beh, va bene che fa caldo, ma io non capisco invece le polemiche su una domanda più che legittima. mi par di capire che per le auto a trazione solo anteriore o solo posteriore l'altro asse ha le ruote ferme, mentre invece per un test in condizioni climatiche estreme potrebbe essere utile sapere come reagiscono tutte le componenti interessate (aerodinamica, freni, componenti varie, calore generato, ecc). non sono un ingegnere, ma mi pare una curiosità legittima...

Nì. Questi test, così come le simulazioni al PC, sono delle "approssimazioni" della realtà in ogni caso. È chiaro che le ruote più soggette a stress sono quelle motrici quindi se deve saltare fuori un problema salta fuori lì. Poi questi test sono solo parte del processo, vanno anche validati con prove dal vero, per questo di solito quasi tutte le auto commercializzate in USA si fanno 5mila miglia dall'Alaska alla valle della morte.

Sull'aerodinamica ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Le case usavano la galleria essenzialmente per prove di rumorosità, adesso anche per tirare fuori qualche dato aerodinamico. Ma nessuna usa il tappeto mobile per cui l'aerodinamica delle ruote e del fondo è sempre e solo studiata al calcolatore o con modellini in scala. In USA c'è solo una galleria con tappeto mobile a scala intera e la usano alcuni team per competizioni.

Mi comando se abbiano anche la possibilità di variare l'umidità!

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Mi comando se abbiano anche la possibilità di variare l'umidità!

;-)
(...)engineers can adjust the temperature from -40 to 130 degrees Fahrenheit, or make it extraordinarily dry or humid(...)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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