- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Ryūjin Jakka
Buongiorno a tutti.
Vi leggo da diverso tempo.
Anche io sono alle prese con la scelta della prima auto.
Vi chiedo di aiutarmi in questa, per me, ardua impresa.
Premesso che:
- non ho mai avuto un'auto mia
- non sono aggiornato su marche e modelli...e, soprattutto, non capisco quasi nulla di motori (quindi non capirei se un 1.3 è meglio di un 1.6 per consumi e altro)
- non avendo un'auto non ho mai fatto un'assicurazione per auto quindi partirò dalla 14a classe (non posso usare la legge bersani)
Il budget a disposizione è intorno agli 7/8k euro.
Se spendo di meno è meglio, ma se trovassi un'auto che combacia con le mie necessità potrei spendere qualcosa in più ma non oltre i 9k.
L'acquisto lo farò in concessionaria per sfruttare la modalità di acquisto a rate e per avere 1-2 anni di garanzia.
L'uso che ne farei è quasi del tutto limitato a viaggi nel weekend (roma-napoli) e, di tanto in tanto, viaggi verso altre città in Italia.
A lavoro vado con i mezzi, ma ci andrei in auto solo se costretto (scioperi, piogge catastrofiche ecc ecc).
Le cose che so di volere dalla mia auto (ovviamente accetto consigli) :
- segmento b (anche i monovolumi mi piacciono ma solitamente sono più costosi)- diesel (visto che andrei almeno una volta al mese giù a napoli, se non due, e che nei restanti weekend farei comunque qualcosa a Roma o piccoli viaggi in altre città in Italia quindi una media di 800km al mese. Inoltre le auto a gpl o metano costano di più e i distributori sono una seccatura da reperire mentre si è in viaggio)
- consumi bassi ma con un motore che non si addormenti quando accelero
- costo per l'assicurazione contenuto (ho fatto un preventivo con una bravo 1.6 del 2011 e il costo previsto è sui 950 euro)
- spaziosa e confortevole per me che guido ma anche per chi viaggia con me
- robusta e che quando si guasta qualcosa non mi costi uno sproposito ripararla
- ottima visuale (sono alto 1,80 ma non mi piacciono le auto troppo basse o che comunque hanno una pessima visuale)
- costi manutenzione contenuti o, quantomeno, una volta sistemata che cammini senza darmi continue rogne
- ricambi facilmente reperibili (se posso li compro online)
Non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa su marche e modelli perché, come spesso accade, per ogni auto c'è chi ne parla bene e chi no e alcune, seppur buone vetture, vengono poco citate.
Ad esempio, dalle indagini che ho fatto, auto come mercedes non posso prenderle (anche se rientrano nel mio budget) perché l'assicurazione mi chiederebbe circa 400 euro in più all'anno e perché, secondo molti, i costi di manutenzione e dei pezzi di ricambio sono eccessivi.
Macchine che, forse, potrebbero fare al caso mio (dalle mie indagini)
- pegeout 208
- fiat bravo
- fiat punto- renault megane
- renault clio
- citroen c3
- lancia delta
Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a leggere l'ennesimo 3D di questo tipo e per tutte le risposte che mi darete.
PS
spero non vi dia fastidio se ho messo in grassetto le parole chiave, così da semplificare la lettura.
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
7
4
3
2
Giorni di maggior attività
7 Ago
19
8 Ago
5