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Consiglio Alfa Spider 2.0ts 1995


Alessinho

Domanda

Ciao a tutti. Domani mattina dovrei visionare un'Alfa Romeo Spider 2.0 TS 150 cavalli del 1995, con poco più di 150.000 km all'attivo e qualche lavoretto da fare agli interni e alla carrozzeria.

L'auto l'ho già visionata dentro e fuori, ci sono circa 1500€ da spendere per ripristinarla totalmente. Non ho potuto sentire il motore, causa batteria scarica. Domani mattina ho la possibilità di accenderla e fare un giro, in modo da poter avere un riscontro per intero. Il prezzo è interessante, anche se non trattabile: 2500€ con tagliando, revisione, batteria nuova e pistoncini cofano motore nuovi (gli attuali sono scarichi e, a proposito, quanto costano?) o, in alternativa, 2000€ nelle condizioni attuali, con clausola vista e piaciuta.

Avete dei consigli? Pareri negativi riguardo l'auto? Ammetto che le Spider di questa serie le conosco poco, non so di difetti congeniti o di inaffidabilità meccaniche, mi affido voi. In teoria il Twin Spark dovrebbe essere un motore resistente, no?

Grazie a tutti coloro vorranno dire la propria.

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Alt, fermi tutti. La caparra non era una vera e propria caparra, se avessi rinunciato per un problema meccanico serio\nascosto apparso in un secondo momento mi sarebbe stata ridata indietro, semplicemente era un modo per dimostrare interesse all'acquisto, visto che dopo di me c'era un commerciante pronto ad acquistarla nel pomeriggio, ritirandola con carrello auto. L'auto è stata controllata interamente dal mio meccanico questa mattina, che mi ha appunto confermato che ci potrebbe essere da fare la distribuzione, oltre che le sospensioni posteriori da sostituire. Per il resto, tagliando generale (non mi ha parlato di candele, ma quelle le farò cambiare a prescindere, visto il consiglio precedente). Poi chiaramente serve una messa a punto, l'auto è ferma da un po'. Altro il mio meccanico non ha notato a livello di motore, quindi si dovrebbe trattare di un ripristino da qualche centinaio di €, non dovrei svenarmi per rimetterla a punto.

Per la capote, boh, sarò scemo io, ma ho visto vari video che mostrano come si smonta il lunotto. C'è una cerniera in alto, gli strappi a lato e delle viti in basso. Si tira via la zip, si strappano i laterali (che hanno del semplice velcro) e poi si smontano le brugole in basso. Stop. Non si parla di scucire o altro. Teoricamente avrei anche chi mi fa il pezzo nuovo a 100€. La capote si apre e chiude normalmente, ci sono dei pezzi di velcro interni ormai secchi e da rimettere, ma nulla che ne comporti l'intera sostituzione (o quanto meno, nessun problema apparente). Però stiamo parlando di una capote manuale, tolta la tela e il telaio non vi sono altri parti costose (a differenza della mia ex Z4, dove un guasto sarebbe stato un suicidio).

In realtà penso di spendere poco meno di quanto costano gli esemplari in ottime condizioni (ho visto solo roba da 5000€ in più), ma quanto meno posso seguire i lavori pian piano e diluendo le spese nel tempo, visto che l'acquisto è stato fatto soltanto perché si è presentata l'occasione di avere una Spider con un esborso immediato di soli 2000€. Nel senso, se ne avessi vista una splendente a 5000€ non l'avrei considerata, in quanto non è nelle mie intenzioni spendere questa cifra per un'auto, attualmente (non so se avete visto il topic, ma ho un progetto di restauro in corso di un Mercedes GE200, mooooolto più costoso ed impegnativo).

Non so se lo posso inserire, però qui il link di uno dei video che ho visto

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Ocio al multilimk posteriore io sapevo che era caro.. Perché poi prende gioco..

Per la distribuzione confermo la faccenda dei 60mila, anche se da oltremanica mi dicono che si può estendere l'intervallo cambiando però spesso (ogni due anni) le cinghie ausiliarie.

Io al tuo posto farei tutto e per 5 anni poi stai senza pensieri.. Cinghie, cuscinetti, tenditori..

Freni ok? Gomme ok? Sono recenti? Bracci anteriori?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Freni ok, gomme discrete ma ho già in mente di cambiare i cerchi, quindi venderò i cerchi attuali (brutti) e comprerò 4 gomme nuove. Braccetto anteriore sx rumoroso, forse da cambiare. Per le altre parti, beh, come detto prima voglio sostituirle. Voglio fare una messa a punto del motore, in quanto ho intenzione di usare l'auto quotidianamente o quasi.

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Per esperienza ti dico, meglio spenderne 4 o 5 in una botta e non andarsi a incastrare in ripristini vari, che tra meccanica carrozzeria e interni è un vero calvario su quel mezzo.. ne salta fuori una ogni volta che ci metti mano.

A parte che una capote originale dal 95 ad oggi ha subito 20 anni di intemperie e andrebbe sostituita integralmente, non solo il lunotto.. ma le plastiche della prima serie si sciolgono, i sedili strappati da rifare, l'elettronica che qualcosa avrà sicuro, il clima, la distribuzione, le sospensioni, parti in gomma, il multilink posteriore, qualche graffietto qua e la, cerchi e gomme.. ne ho fatta una così, pagandola poco (molto poco), ma credimi alla fine della fiera non ci si sta dentro con le spese, è un casino trovare i pezzi, ne salta sempre fuori una.. se vuoi un mezzo usabile tutti i giorni, il mio consiglio è: NO.

Cercane una post 97 con pochi km.

Se vuoi passare un po' di tempo perché hai la passione per il restauro, ma solo per questo motivo, provaci ;)

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Si è vero, mi piacciono i restauri ed è uno dei motivi che mi ha fatto prendere questa decisione. Mi piange il cuore a vedere auto trascurate, non posso farci nulla. Poi è ventennale, quindi magari avrà delle imperfezioni e il ripristino costerà non poco, ma almeno posso iscriverla ad un club privato e sfruttare qualche convenzioni assicurativa (mentre con una più recente mi toccherebbe pagare migliaia di euro, visto che ho 25 anni e sarebbe la prima assicurazione intestata a me). Comunque non sono passato da Z4 a Spider, la BMW l'ho venduta nel 2013 (e me ne sono pentito).

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