Vai al contenuto
  • 0

el Nino e l'auto svizzera per l'amico londinese


el Nino

Domanda

Ciao ragazzi, un mio amico che ha vissuto 15 anni a Londra, si è recentemente trasferito in Svizzera e a settembre dovrà comprare una macchina. Mi ha chiesto una mano ma ci sono un sacco di variabili da tenere presente, considerato che è a digiuno totale di automobilismo e che per tre lustri ha usato solo mezzi pubblici...

Info generali:

Percorrenza stimata 15000 km anno su strade miste, segmento A/B visto che non ci sono particolari esigenze di spazio e il box è piccolo, budget non ancora prefissato perchè dovrebbe fare un leasing in Svizzera, auto attuale a noleggio Panda diesel (considerata brillante), lavoro in città, ma casa in collina.

Considerazioni sul carburante:

In Svizzera la benzina costa meno che in Italia, prima della Panda aveva una Punto benzina 1.2 e in salita arrancava (per andare a casa, ma anche sul passo del Monteceneri), preferenza verso motori diesel per la coppia, viste le zone collinari, e per probabili aumenti di percorrenza futuri.

Considerazioni varie:

La percorrenza è bassa per un diesel, il gasolio costa di più come acquisto, mantenimento e al distributore (in Svizzera), e io suggerirei un piccolo benzina turbo; l'auto avrà un uso tipo "elettrodomestico", quindi quando ci sono autoradio e clima è più che sufficiente. Però se ci fossero la telecamera posteriore o i sensori di parcheggio, male non sarebbe, preferenza alle 5 porte.

Auto suggerite:

1) Ford Fiesta Ecoboost (piace)

2) Fiat Panda Trekking (piace)

3) Suzuki Swift (piace)

4) Renault Twingo (da vedere)

5) Citroen C3 Picasso (da vedere)

Auto scartate:

1) Dacia Sandero Stepway

2) Skoda Fabia

3) Mini tutte

Auto "papabili" perchè sfiziose o dotate di telecamera:

1) Fiat 500 Trekking (vista verde inglese...e se ne è innamorato)

2) Volkswagen Golf (sfora il segmento ma piace per la telecamera)

3) Fiat 500 cabrio (piace ma considerata troppo femminile)

A breve dovrei vedere di persona il box, che è degli anni '70 ed è stretto a quanto mi ha riferito. Il problema maggiore però è il poco spazio per entrare davanti alla serranda: la strada è in discesa, in curva e ci vogliono tre manovre per far entrare la Panda.

Alla fin della fiera, più o meno tutte le segmento B rispondono alle esigenze del mio amico, sia in versione turbo benzina che diesel. Del segmento A solo la Panda è diesel se non ricordo male. Le piccole monovolume non servono, anche se ho suggerito la C3 Picasso perchè ormai te la tirano dietro.

A chi mi aiuta, in omaggio una bottiglia di Rivella! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Onestamente, uno che guarda 500C, la Trekking e la Golf è una persona che tutto sommato non è che si offende così tanto a non girare su una lavatrice a gettone semovente....

Smart....bof....ognuno con i suoi soldi ha diritto anche alle pratiche BDSM ma si possono soddisfare anche con modi più appaganti.

Quindi, la riprongono. Che fa tutte le cose richieste....ma almeno te le fa fare con un po' di gusto.

Sul Twinair non spendo parole perché con te non servono.

fiat-nuova-500c-2015.jpg

Sono tutt'altro che amante di 500 e derivate, ma devo dire che chi vuole qualcosa di sfizioso casca alla grande...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Uno che ha una amc pacer come avatar merita rispetto...se mi dai una bottiglia di merlottone del Ticino magari ti aiuto
Non lo so ...benzina piccoli sovralimentati delicati e consumano ..fagli prendere una 500X 1,6 Diesel che aiutiamo l'economia nazionale (statunitense :) ) ci dovrebbe star dentro
E se remi contro anche te ...e va bene allora se è così 500 cross 1400 vecchio fire turbo raffazzonato :) okay?
Vuole coppia e tu gli dai la punto twinair....che ce l'avrà pure la coppia però è messa giù sui generis

...sì ma...la yaris 1,3 in salita -non dico a pieno carico ma con due uomini e il condizionatore acceso - o idem la jazz 1,3 le hai mai guidate? Io si

Niente 500X turbo ciclo Otto allora? ;-)

Voglio morire
:pen:
Parli con me? Se si non è un luogo comune è che non vedo perché rinunciare a un quattro cilindri per un twin o un tre...non ci sono le condizioni sufficienti e necessarie. Per me. Per te magari sì non so...

Ne hai presa una magari e ti trovi bene non saprei

Ma non dico che sono dei bidet eh, certo da lì a ritenerli scelta di elezione ne corre

Voglio rovinarmi dico Yaris diesel non una lira di meno :)

Facciamo che per oggi hai fatto abbastanza attività sociale e ti prendi una pausa dal PC? Perdio, è un forum, non è una chat tra te e il mondo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...

Bentornato :) è parecchio che non ti leggo, ma magari sono io che lavorando in sale server a 40°C oltre a cuocere i processori cuoce anche il cervello :pen:

Comunque, dalla domanda: se fa lo sFizzero, eviterei il gasolio. Garagino = macchinina. Quindi:

- Honda Jazz (uscente) 1.3 (sempre se ci sta);

- Panda TwinAir (la mia a metano si avvicina briosamente ai 30.000 km e va decisamente bene);

- Ribaltina (ah già, si chiama Smart) 2 posti, tanto per qualcosa di "particolare";

- la 500C indicata da TonyH, ma poi corre il rischio che i "gegni" del "balaà i ratt" gli rigano l'auto per vendetta :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se piace la fiesta la 1.0 ecoboost 100cv è un bell'andare e le dimensioni sono contenute. La 208 ha ora il Thp 110cv che promette tanta grinta ma anche bassi consumi con guida cauta.

Insomma una B pepata al Turbo non la vedo male.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Collina in Svizzera ? Come è il clima invernale ?

Se nevica con una certa frequenza, perché non Panda 4x4 ( visto che Panda gli piace ? )

Benzina è Twinair così è contento anche Tonyh :mrgreen:

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Nino!

Se il tuo amico non ha gusti particolari e cerca il risparmio quoto il consiglio di Gimmo: cercare le migliori offerte leasing tra le piccole seg. A-B a benzina.

Se il tuo amico invece ha un po' di sfizio, allora non si può' non quotare Tony e consigliare la 500, C o no, twin air o no, sempre una gran bella vetturetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so in Svizzera come funzioni, però io guarderei anche la Ibiza appena ristilizzata negli interni (oppure gli vendo la mia 1.2 tsi :attorno:) naturalmente in versione FR se l'assetto un po' rigido non spaventa.

Se esiste ancora il 1.2 tsi va bene, sennò c'è il 1.0 tsi tre cilindri (mai provato ma non mi ispira troppo) oppure in svizzera c'è anche il 1.4 act da 140 cv (non il doppia sovralimentazione sfigato é quello nuovo monoturbo) che su quell'auto la fa volare.

Dovrebbe avere anche la telecamera optional se non sbaglio, ma ora che scrivo non,ho tempo di guardare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Collina in Svizzera ? Come è il clima invernale ?

Se nevica con una certa frequenza, perché non Panda 4x4 ( visto che Panda gli piace ? )

Benzina è Twinair così è contento anche Tonyh :mrgreen:

Ma non è si deve prendere la Twinair per darmi chissà quale gioia.. :)

Su 500 alla fine i motori a benzina sono alternativi sono il 1.2 Fire e la Abarth.

Sulla cabrio...l'eterno Fire è troppo poco (la C pesa di più della chiusa), l'Abarth è troppa.

Se alla fine devo rinunciare alla sfiziosità della cabrio (e dell'auto in generale), solo per non dover dire che ho 2 cilindri....mi tengo la 2 cilindri e il tetto aperto, visto che alla fine della fiera il motorino si comporta bene come prestazioni e consumi

Gli ultimi poi sono con cambio a 6 rapporti e con volano bimassa che hanno ridotto sensibilmente le vibrazioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma perché ce l'avete così tanto con il twinair? :pen:

È un ottimo motore, su 500 poi è il giustissimo compromesso tra prestazioni e consumi. Inoltre gli ultimi hanno vibrazioni contenutissime.

Io non l'ho mai provato e credo sinceramente che vada bene; personalmente ritengo veramente pessimo il rumore che fa...ragion per cui non riuscirei ad acquistarne uno. Poi che abbiano diminuito le vibrazioni lo trovo il minimo ai giorni nostri: non è mica una motocicletta!

Ricordo che sulla Panda il navigatore non si riusciva a consultare per via delle vibrazioni sulla plancia...anacronistico

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.