Vai al contenuto
  • 0

Prospetto spese da Punto a Thesis o 159


s.a.

Domanda

Vorrei cambiare macchina, perché attualmente ho un'utilitaria ma non è la macchina giusta per me.

Mi sono orientato su uno dei seguenti modelli:

Alfa Romeo 159 JTDm 1.9 16V

Lancia Thesis 2.4 JTD 20V

Il mio utilizzo è ripartito all'incirca nel seguente modo:

città: 4000 km

tangenziale/autostrada: 11000 km

I miei attuali consumi con una Fiat Punto 1.2 a benzina sono:

1400 € / anno di benzina

110 € / anno di bollo

400 € / anno di assicurazione

50 € / anno di manutenzione (la Punto per ora non mi ha dato nessunissimo problema)

per un totale di 1960 € / anno

Secondo voi, quanto andrei a spendere in più annualmente?

Il budget destinato all'acquisto dell'automobile dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 Euro per una vettura del 2007.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dato che vuoi fare il passo più lungo della gamba (almeno mi pare di aver capito così).....valuta la Thema, ti porti a casa un 3.0 turbodiesel affidabile a 15.000 euro, con neanche 2 anni di vita e sotto i 50/60mila km molte volte.....

Bravo, la Thema mi piaciucchia (altra macchina che fa schifo a tutti) ma mi sa che è spropositamente ingombrante...

Però la prenderei (ma ce ne sono poche in giro... Quindi non so quanto offra il mercato dell'usato)

Comunque non è un passo più lungo della gamba.

Se lo faccio è ponderato e i calcoli, ti assicuro, li so fare bene...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quando iniziamo a parlare di 159 2.0 jtd o 1.8 tbi, significa che stiamo iniziando a ragionare...

Il 1.8 mi alletta perché potrei gasarlo tranquillamente con vari risparmi accessori.

Non sapevo invece che, a parte essere più recente, il 2.0 jtd abbia particolari migliorie rispetto al 1.9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, se parliamo di Thema secondo me andiamo ancora meglio... macchina di tutto rispetto e con prezzi ben accessibili, ha soprattutto il vantaggio di essere un'auto attuale (300 è tuttora in vendita così com'è).

Certo è più grossa e larga di Thesis (+18 cm), ma è un salottone... (+25 cm di passo!).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ipotesi Thema è intrigante (se ti piace e non hai troppi problemi d'ingombro) considerando che conti di fare l'operazione tra 1 annetto. per allora un esemplare del 2012/13 potrai portartelo a casa anche sotto i 15K €.

Per quanto riguarda la 159 andrei sugli esemplari dal 2009 in poi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Thema ha, e avrà sempre più, un value for money incredibile. Se puoi permettertela (più che altro mi riferisco agli ingombri) è davvero da comprare.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolaccio, non pensavo di trovare tutti questi estimatori della Thema!

Siamo proprio al limite per quanto riguarda l'esborso, ma magari aspetto un annetto perché mi piace proprio..

Per l'ingombro, io ho box, quindi per tenerla non c'è problema, solo che poi in città, praticamente devo dire addio al parcheggio..

Leon, il 1.8 ho letto che si gasa, mi dici che non si può o che non si deve per altri motivi di performance?

Comunque io sapevo che la Thema è fuori produzione già da un po'... La Chrisler?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' fuori produzione la versione europea che era marchiata Lancia ora in USA è presente il resty che non verrà importato in EU. Tutta questa storia, oltre al fatto che è una E grossa con il 3.0 la porta ad una forte svalutazione e tra un anno non è difficile trovare esemplari di un paio di anni con un costo d'acquisto pari ad una seg. C benza di 2/3 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Leon, il 1.8 ho letto che si gasa, mi dici che non si può o che non si deve per altri motivi di performance?

Il 1750 tbi è difficile/impossibile da gasare perché è iniezione diretta. Ci sono pochi impianti omologati (maggior parte per i tsi vag) e pochissimi gasisti che li sanno far andare bene. Quindi gasare un tbi è il miglior modo per rovinare un'auto.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capito, quindi considerando che non si potevano gasare nemmeno i JTS se ne deduce che non si possono gasare le 159 in toto...

Un motore gasabile esiste (1.8 GM) ma te lo sconsiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.