Vai al contenuto
  • 0

Prospetto spese da Punto a Thesis o 159


s.a.

Domanda

Vorrei cambiare macchina, perché attualmente ho un'utilitaria ma non è la macchina giusta per me.

Mi sono orientato su uno dei seguenti modelli:

Alfa Romeo 159 JTDm 1.9 16V

Lancia Thesis 2.4 JTD 20V

Il mio utilizzo è ripartito all'incirca nel seguente modo:

città: 4000 km

tangenziale/autostrada: 11000 km

I miei attuali consumi con una Fiat Punto 1.2 a benzina sono:

1400 € / anno di benzina

110 € / anno di bollo

400 € / anno di assicurazione

50 € / anno di manutenzione (la Punto per ora non mi ha dato nessunissimo problema)

per un totale di 1960 € / anno

Secondo voi, quanto andrei a spendere in più annualmente?

Il budget destinato all'acquisto dell'automobile dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 Euro per una vettura del 2007.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' un po come Benjamin Button.

Più andiamo avanti nel tempo più le altre auto sono anonime più Thesis spicca

Capisco e comprendo il tuo punto di vista!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo zio della mia ragazza ne acquistò una 5 anni fa, del 2001, 2.0 155 cv. Ci ha messo il gpl, ci fa 20k l'anno, e considerando che la tiene sempre in strada, fa bene il suo dovere, pur presentando qualche logico acciacco e mostrando qualche ruga.

Ti dico che una 2.4 jtd 175 cv restyling mi ha sempre affascinato in modo quasi perverso, per con le sue vetustità già ormai da nuova, e oggi costano un tozzo di pane.

Resta il fatto che ormai è difficile trovarne una con pochi km e tenuta bene, ma non credo sia impossibile o del tutto insensata come scelta, come IMHO non lo sarebbe per Thesis o Thema, andando su altri budget.

P.S.: per me, influenzato dai miei 40k l'anno almeno, per chi ne percorre molti meno della metà sarebbero pochissime le auto che giudicherei "insensate", giusto diciamo da una F355 in su :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che ne pensate delle 166 (a parte che son vecchie); sono state macchine affidabili? I motori sono longevi?

A parte un navigatore di merd*a e le boccole dell'avantreno che cedono abbastanza facilmente. Te la consiglio.

Comoda, affidabile. Gasabile con il 2.0 Ts e con il 2.0 V6 Turbo, poi hai 2.5 V6, 3.0/3.2 V6 e gli indistruttibili 2.4 JTD.

Qui come automatico hai l'Aisin a 6 rapporti utilizzato anche da Volvo e Ford. E' molto turistico, ma fa il suo dovere egregiamente. Non aspettarti consumi bassi comunque.

Come affidabilità è molto meglio di Thesis.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che ne pensate delle 166 (a parte che son vecchie); sono state macchine affidabili? I motori sono longevi?

Abbiamo avuto un 2.4jtd del 2003 e non era male; ha avuto qualche problema agli iniettori ed una volta si è bloccato un finestrino aperto in autostrada:lol: ma da guidare era fantastica, molto più goduriosa delle a4 che abbiamo avuto dopo ed alla fine ci abbiamo fatto sui 200.000km senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condivido il consiglio di 166, auto eccezionale: mio padre ne ha avuta una fino ad un paio di anni fa, 2.4 JTD del 2000 nera con fari allo xeno originali, pelle crema e volante in legno, presa usata ad un prezzo convenientissimo e portata ad oltre 280.000 km, e rivenduta ad un commerciante di export con il motore che girava ancora benissimo (un vero mulo) e la pelle degli interni ancora in ottime condizioni. La rimpiangiamo tuttora moltissimo, mai avuti problemi di meccanica (solo regolare manutenzione), giusto qualche stupidaggine (anche noi vetro elettrico dx bloccato, ma chiuso, navigatore e relativo schermo rotti, sospensioni davanti un po' delicate), ma l'auto ripaga largamente con prestazioni elevate, ottima dotazione e guida favolosa. Mio padre l'avrebbe ripresa con i prezzi bassi che si trovano, se non fosse stato per i costi di gestione e per la crisi che ci ha costretto a sfoltire il parco auto familiare (infatti è rimasto solo con il furgone che tuttora usa per lavoro).

Modificato da Mad Max
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendo atto che la 166 era una gran bella auto.

Però ho letto molti commenti lusinghieri riguardo la 159 1.9 JTD, di cui si trovano un sacco di usati che sono parecchio più recenti e allettanti...

E a me, come auto, piacciono entrambe (ma leggermente de più la 159).

Per quanto ho avuto modo di leggere si tratta anch'essa di un modello affidabilissimo, con un motore durevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prendo atto che la 166 era una gran bella auto.

Però ho letto molti commenti lusinghieri riguardo la 159 1.9 JTD, di cui si trovano un sacco di usati che sono parecchio più recenti e allettanti...

E a me, come auto, piacciono entrambe (ma leggermente de più la 159).

Per quanto ho avuto modo di leggere si tratta anch'essa di un modello affidabilissimo, con un motore durevole.

Di sicuro la 159 è una vettura più moderna, soprattutto sotto il punto di vista della telematica perchè la 166 pensa che ha ancora la Sim grossa (non la mini sim ma tutta la schedozza come sugli 8700 Motorola :D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso sia fuori discussione il fatto che il navigatore della 166 sia inutilizzabile. Purtroppo è integrato con il clima e non è sostituibile (ci sarebbe un aneddoto da raccontare a proposito). Tanto vale andare di parrot.

Ad ogni modo, tra 166 e 159, meglio quest'ultima ma come si diceva post-2008, meglio ancora se una delle ultime prodotte...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.