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Passaggio da Serie 1 a Giulietta


bbcd

Domanda

Ciao a tutti ragazzi,

ho una serie 1 118d nera del 2010 con circa 100mila km con zero problemi finora. Tuttavia, leggendo in giro e sentendo i pareri di chi ce l'ha non se ne salva una, un problema continuo e quelle che superano i 150mila km senza rogne sono veramente pochi. Per problemi parlo di catena distribuzione rotta, turbina ecc, cose da migliaia di euro.

Da qui è nata l'idea di venderla e passare a Giulietta. In primis vi chiedo se effettivamente mi confermate l'elevata probabilità di rottura della bmw, e in secondo luogo vorrei capire se vado in meglio o no! La giulietta ha problemi gravi come questi? Qual è il motore più affidabile fra i diesel, 2.0 140cv o 1.6 105cv?

Grazie

Ciao

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Personalmente non so se è vero che Bmw abbia un così basso livello di affidabilità, della distribuzione ne avevo sentito parlare anch'io ma non credevo che il problema raggiungesse livelli simili

La cosa certa è che i diesel Alfa sono tutti ottimi a 360°, o almeno non hanno controindicazioni particolari, per cui cascheresti bene sia dal punto di vista prestazionale che da quello dell'affidabilità

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Grazie mille! Purtroppo l'n47 è ormai diventato famoso in negativo... tornando alla giulietta, facendo sui 25mila km annui, prevalentemente extraurbano, qualche volta città, molto spesso giri da 10 km non di più, va bene comunque un diesel o può creare problemi? in alternativa ci sarebbe il 120 cv gpl! Io però preferirei il diesel come guidabilità, maggiore coppia e tiro in basso...

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Si confermo catena di distrubuzione e turbine che saltano.

Io ti consiglio la Giulietta con il 2.0 da 140 cv, ha molta più ripresa e consuma solo un peletto di più del 1.6

Il 1.4 Gpl da 120 cv fa rispamiare più di tutti ed è più divertente del 1.6 ma ha meno ripreso del 2.0 jtdm...

I motori Multijet sono affidabili e longevi, praticamente indistruttibili...

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Per la percorrenza annua sei da diesel. Non ho capito la storia dei giri da 10 km se sono limitati alla città o in generale all'extraurbano.

Comunque scegli il 2.0 jtdm da 140 cv che vai più che bene, è equilibrato per prestazioni e consumi. Anche a livello di abitudine, scendi comunque da un 143 cv, salire su un 105 potrebbe darti qualche fastidio all'inizio...

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Ok per il 2.0 rispetto al 1.6 (che comunque secondo me si muove già più che bene), ma è importante il discorso dei giri da 10 km al colpo. Fatti in extraurbano, significa che si fanno parecchi viaggi con accensione e spegnimento nel giro di una decina di minuti, alla lunga qualche fastidio potrebbe darlo.

bbcd, in quanto a pompe GPL/metano come sei messo?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Il 2.0 da 140 è l'unico dei motori di bravetta che ha dato qualche problema. Roba di pistoni mi pare.

Non ho assolutamente idea del perché

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quanto all'N47, il difetto alla catena è congenito, di progettazione, e quindi realistico, anche se il fatto che non se ne salvi una è un'iperbole. Esempio: delle persone, non poche, che conosco che hanno quel motore, finora zero problemi. Io pure ho la tua stessa auto e, facendo i debiti scongiuri, tutto fila liscio, le famose "maracas" a 2000 giri ancora non le sento.

Con la turbina invece dovrebbero aver risolto dal 2007.

Ciononostante, comprendo e condivido l'idea di passare ad altro. E ti consiglio caldamente di scegliere quella da 140 cv, per quanto valido possa essere l'1.6 non c'é storia, specie in autostrada.

Presumo che vai su un usato, visto che sulla nuova i cavalli sono 150 ;)

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Ciao a tutti ragazzi,

ho una serie 1 118d nera del 2010 con circa 100mila km con zero problemi finora. Tuttavia, leggendo in giro e sentendo i pareri di chi ce l'ha non se ne salva una, un problema continuo e quelle che superano i 150mila km senza rogne sono veramente pochi. Per problemi parlo di catena distribuzione rotta, turbina ecc, cose da migliaia di euro.

Da qui è nata l'idea di venderla e passare a Giulietta. In primis vi chiedo se effettivamente mi confermate l'elevata probabilità di rottura della bmw, e in secondo luogo vorrei capire se vado in meglio o no! La giulietta ha problemi gravi come questi? Qual è il motore più affidabile fra i diesel, 2.0 140cv o 1.6 105cv?

Grazie

Ciao

Io posseggo un N47 del 2008 (120d - 177cv restyling E87) e ahimè...la catena ho dovuto farla a 88.000 km (appena presa usata tra l'altro.....). Ora dopo un anno e mezzo sono a quasi 150.000 km e finora devo dire ZERO problemi. Mi preoccupano questi tre elementi.....turbina, pompa acqua e alternatore. La prima soprattutto....

Quanto alla catena, ti do ragione, il problema è risolutivo al 95% con il 4° (quarto...hai letto bene!) KIT ufficiale di riparazione che è stato rilasciato a fine 2013 (fortunatamente io utilizzo proprio quello avendo fatto l'intervento a fine gennaio 2014), poiché con i primi 3 vi sono state ancora delle rotture, anche a brevissimi kilometraggi dopo l'intervento. Se vai in giro sui forum BMW ti accorgerai che c'è chi, suo malgrado, l'ha dovuta sostituire tre volte, certo in garanzia...ma quando la macchina ti lascia a piedi diciamo che ti girano. Devo precisarti però che le rotture della catena di punto in bianco sono assai rare per fortuna, e che il problema risiede nei pattini tendicatena che vanno prematuramente a fine corsa, sforzando molto al catena, allungandone le maglie e creando quindi dei giochi che provocano le famose "maracas". Dal mio punto di vista, l'N47 ha un gravissimo problema di lubrificazione del gruppo distribuzione, tant'è che infatti, fattura alla mano ora, leggo che mi hanno maggiorato tutti gli irroratori d'olio della catena appunto, nonché ciascuna maglia delle nuove catene, sono 3 le catene da sostituire, da sostituire di cui la distribuzione è composta, sono state tutte maggiorate di almeno 5 decimi di millimetro. Detto questo, rispetto al nuovo B47 (si spera sia più affidabile) L'N47 si dice sia più cattivo, sportivo ed immediato, ma non saprei dirti dato che non ne ho mai guidato uno nuovo. Stando a quanto si riporta nei vari forum BMW, con il quarto KIT il fenomeno si è per ora drasticamente ridotto, si parla di problemi minimi e mai comunque di rottura della catena, quindi il problema parrebbe davvero risolto. Ma il fatto che alla BMW abbiano deciso di rifare da zero il motore....bè te la dice lunga sull'entità del problema. In ogni concessionaria BMW, di default, non appena rientri la macchina per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria, se monta una N47 di qualsiasi serie (io ho un A, ma ce ne saranno ad occhio e croce almeno altre 5) viene passata con uno strumento che ascolta la rumorosità della catena per vedere se rientra entro i limiti di tolleranza.

Se hai intenzione di venderla, per paura di cedimenti che porterebbero le spese di ripristino paurosamente vicini al valore dell'auto....ti consiglio di farlo finché appunto, la macchina va bene ed ha il suo valore, anche se mi sento di rassicurarti sulla tenuta del motore, io ho quello del 2008, il più massacrato dai problemi, catena a parte, a 150.000 km non ho problemi (finora).......sgrat sgrat.

Quanto alla Giulietta, prendila nuova se puoi, tra la tua in rientro e gli sconti, corposi, che ci sono in giro per i concessionari, aggiungendo un pochino di tasca tua hai la macchina nuova! Dato che sarà tra poco ristilizzata, o aspetti quella nuova, oppure puoi far leva per avere un prezzaccio della "vecchia", diciamo così.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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