Vai al contenuto
  • 0

Ducato 400 Nm (4 cilindri) vs. Sprinter 440 Nm (V6)


Andrea_M

Domanda

Per la nostra nuova auto stiamo considerando uno sprinter combi od un ducato panorama.

Un parametro di scelta è tra i primissimi posti il motore.

Il Fiat offre il Multijet 180 (2999cm3) 177ch (130kw) con coppia di 400Nm disponibile tra 1400 e 3000 giri/min

Il Mercedes il CDI OM 642 DE30LA (V6/72° 2987cm3) 190ch (140kw) coppia di 440Nm tra 1400 e 2400 ed arriva a 400Nm a 3000giri al minuto.

Son le due motorizzazioni diesel più potenti offerte, tutte le due saranno usate con cambio manuale.

Verrà utilizzato su tragitti più o meno lunghi da 140Km fino ai 1000+ tutti i fine settimana tra colline più o meno alte delle volte su trade montagnose. Con persone, bagagli e cani al seguito.

Ai miei occhi sulla carta questi due motori son abbastanza simili. Senza essere un gran esperto direi che il V6 mercedes permetterebbe di spingere il mezzo meglio del 4 cilindri Fiat offrendo più potenza in meno tempo. Poi però la differenza di 40Nm sembra comunque esigua (lo è?).

Il motore non sarà l'unico parametro ma in questo momento vorrei capire la differenza tra i due più in dettaglio. C'è veramente tutta questa differenza tra un 4 cilindri in linea ed un V6 (quasi?) a parità di cilindrata, coppia e potenza? Correggetemi se sbaglio e ditemi se sto dimenticandomi di considerare qualche cosa.

aggiunta: il peso del fiat è di 2380Kg e di 2330Kg per il mercedes sul depliant con dimensioni differenti al massimo di 4 dita su altezza e larghezza.

Modificato da Andrea_M
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non basterebbe, è necessaria la C-E per trainare un rimorchio oltre i 750kg

grazie della risposta. Da approfondire certamente.

Avevo letto di recente che con la B si può trainare rimorchi fino ad un peso complessivo del treno motrice + rimorchio di 4250 kg. Notizie dal settore: patente B e caravan pesanti, modifica al codice della strada 2013

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie della risposta. Da approfondire certamente.

Avevo letto di recente che con la B si può trainare rimorchi fino ad un peso complessivo del treno motrice + rimorchio di 4250 kg. Notizie dal settore: patente B e caravan pesanti, modifica al codice della strada 2013

Infatti 3500+750=4250kg, sempre dopo prova di capacità e comportamento. Con una roulotte non credo che riusciresti a rimanere in quei limiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riprendo il discorso che avevo cominciato ieri

ecco i problemi che ha dato il ducato, comprato nuovo nel 2012 2.3 diesel 130cv

a 60k km andato elettroventola aria condizionata, pulsante alzacristalli non fa contatto bene

a 70k sensore filtro antiparticolato, ho un allarme sul cruscotto, giocattolo che costa oltre 200 euro, non è stato ancora cambiato

a 90k pompa idraulica frizione (scusate non è molla spingidisco) e nel frattempo è stata cambiata anche la frizione 800 euro, e anche l'alternatore

a 100k strattona la pompa dell'idroguida e fa strani rumori ogni tanto

a 120k è andata di nuovo l'elettroventola

oltre ad avere diversi rumori alle testine alle sospensioni anteriori e braccetti, il sensore del portellone non fa bene contatto e per chiudere a chiave devo ogni volta spingere sulla portiera, e altri piccoli difetti che mi fanno girare le pelotas

di positivo il ducato ha un bel posto guida confortevole, stabilità in velocità e frenata ottimi, il motore di se per se è sufficientemente potente e non ha dato problemi

col transit l'unico problema che lo ha fatto fermare è la cinghia dello sterzo, costato 300 euro tra pezzi e manodopera... e basta

certo il posto guida non si può paragonare, come stabilità e frenata ok, i consumi sensibilmente migliori del ducato

frizione intatta (ok alle accelerazioni spinte a marce basse accenna a slittare) la leva della frizione è solida senza giochi e la leva del cambio ha innesti belli precisi e secchi

spero di esser stato abbastanza chiaro sulla reale affidabilità dei ducato

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.