Vai al contenuto

su automobilismo.....


markvr

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131
Sul sito internet di automobilismo (www.automobilismo.it) parla della nostra raccolta firme per Lancia. E' pubblicata la lettera, i nomi di tutti i firmatari e hanno aperto un forum. Fateci un giretto!!!!! :D

...ma...la mia non c'è...però secondo me...ero nell'elenco...o sbaglio :oops::roll::?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

Chi vi scrive è un gruppo di persone di ogni età legate alla Lancia per i più disparati motivi, indignate e amareggiate da come Fiat ha gestito il nostro amato marchio in questi ultimi anni, a partire da quando nel 1991 la mitica Squadra Corse Lancia fu sciolta disperdendo un know-how unico al mondo e privando la Lancia di quella che era la miglior forma di promozione delle sue auto, la competizione nel WRC.

Il destino della Lybra

Innanzitutto vorremmo capire perchè la Lybra non ha beneficiato di alcun restyling nè dei nuovi motori diesel multijet 1900 16v e 2400 20v che presto andranno addirittura all'Opel e per quale motivo non si è mai fatta una versione HF con il 2000 20v turbo o il 2400 20v aspirato. Ci sono addirittura voci stando alle quali la Lybra uscirebbe di produzione entro l'anno senza essere sostituita da un'erede.

Nella sciagurata ipotesi della veridicità di tale indiscrezione Lancia si verrebbe a trovare in una situazione surreale con un listino che comprenderebbe solo utilitarie e auto di lusso e totalmente privo di un segmento C e D, che in Europa sono la spina dorsale del mercato dell'auto. Che senso ha avere una Lancia sul mercato senza un segmento C, senza una nuova Delta, perché non si è mai provveduto a sostituirla?

Adesso forse i dirigenti Fiat vorranno persuaderci che il clone dell'Idea con un frontale simil-Ypsilon potrebbe essere un'alternativa al classico segmento C ma noi non ci stiamo, sappiamo che quest'auto non ha niente da spartire con la tradizione Lancia e se pensano di poterci comprare in un modo così subdolo si sbagliano di grosso perché noi continueremo a goderci le nostre Lancia d'antan nei week-end e a girare con auto straniere tutto il resto della settimana.

I cloni delle Fiat

Viene un nodo alla gola a pensare che oggi la sopravvivenza di Lancia sia legata a modelli come Musa e Phedra, cloni rispettivamente di Idea e Ulisse dalle quali si differenziano solo per un blando face-lifting, è come vedere una donna costretta a prostituirsi per guadagnarsi da vivere.

Siamo ben consci del fatto che oggi lo stesso pianale e lo stesso motore si utilizzano per realizzare più modelli al fine di ammortizzare i costi di sviluppo e che non possiamo pretendere di avere un telaio inedito per ogni modello, ma utilizzare addirittura gli stessi lamierati, gli stessi cristalli, le stesse plance e interni è una cosa indegna, a maggior ragione per una casa come la Lancia che più di ogni altra ha fatta dell'innovazione meccanica e stilistica la sua bandiera.

Perchè non realizzare le Concept?

Vogliamo che concept-car come la Granturismo del 2002 e la Granturismo Stilnovo del 2003 diventino presto realtà, ma Fiat invece di incentivare un centro stile prolifico come quello Lancia ne soffoca la creatività e lo smantella: è di pochi giorni fa la notizia che il chief-designer Lancia, Flavio Manzoni, è stato spostato al Centro stile Fiat e sembra che il progetto Stilnovo servirà per l'erede della Stilo mentre ancora non si parla di una nuova Delta.

La situazione che si è venuta a creare è semplicemente inaccettabile, Fiat non ha il diritto di illudere e umiliare chi da anni attende un segmento C degno della tradizione Lancia per poi beffarlo addirittura soffiando il progetto ai suoi ideatori e spacciandolo come proprio. Questi signori della Fiat devono piantarla di considerare Lancia come un marchio di serie B pensando ingenuamente di dirottare i suoi clienti sportivi (che Lancia ha sempre avuto e accontentato almeno fino all'uscita di scena della Delta HF Integrale) all'Alfa Romeo.

Basta dare un'occhiata ai dati di vendita di dodici anni fa e a quelli di oggi per capire che la loro strategia ha fallito: nel '91 Lancia vendeva 260.000 auto mentre nel 2003 è scesa a 110.000, ma questo crollo di quasi il 60% non è andato a vantaggio dell'Alfa bensì della concorrenza straniera.

Belle le Alfa Romeo, ma...

Il motivo è semplice, anche se i dirigenti Fiat stentano a capire: il potenziale cliente Lancia non si riconosce nelle pur belle e valide Alfa perciò si indirizza verso auto tedesche, francesi o giapponesi, dove può trovare qualcosa di più consono al suo modo di intendere l'auto, con la sola straordinaria eccezione dell'ammiraglia Thesis, erede naturale dell'Aurelia e della Flaminia per immagine, qualità costruttiva e sofisticazione tecnologica.

Qualcuno forse potrà sorridere o addirittura risentirsi nel leggere affermazioni del genere, ma purtroppo, che Fiat abbia privilegiato Alfa Romeo a discapito di Lancia è un dato di fatto. Altrimenti come si spiega il fatto che mentre per Alfa si parla di supersportive da 400 Cv a trazione posteriore e integrale, per Lancia non si riescono a trovare i soldi per produrre una piccola coupè su pianale e meccanica Barchetta?

Ci riferiamo naturalmente alla bellissima Fulvia, che tanto aveva entusiasmato i lancisti di tutta Europa e che, stando alle ultime indiscrezioni, non entrerà mai in produzione. A chi obbietta che è logico investire di più su Alfa Romeo dal momento che vende più di Lancia noi ricordiamo che se si fosse adottata questa logica anche solo dieci anni fa sarebbe stata Alfa ad avere la peggio dal momento che la situazione delle vendite era esattamente opposta.

Equa ripartizione

Noi chiediamo che le risorse del gruppo vengano egualmente ripartite tra Alfa Romeo, Fiat e Lancia nei segmenti e negli ambiti che a ogni marchio competono per tradizione, in altri termini Lancia deve tornare a fare modelli con velleità sportive e coupé dallo stile sobrio e raffinato, che da sempre hanno contraddistinto il nostro marchio e non perché lo diciamo noi, ma perché questo è ciò che chiede il mercato.

Lo straordinario successo di pubblico e critica riscosso dalla Fulvia ne è la miglior testimonianza. Fiat deve informarci su cosa ha intenzione di fare di Lancia, quale sarà la strategia del marchio e, soprattutto, se avrà un futuro.

....questo è tutto... :!::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
...ma perchè non c'è la mia firma.... :?: :roll::roll:

Si vede che hanno letto qualche tuo messaggio sul forum e l'hanno cancellata :twisted:

..nooooooo...le mie idee soprattutto sui W18 e così via sono fantastiche 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Fermi tutti!!!!

Non è la lettera di Autopareri ma quella del forum Viva-Lancia, andate a vedere alla fine della pagina.

Comunque, l'importante è che il messaggio arrivi a destinazione :wink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

126/131 mi meraviglio che tu faccia confusione tra le due lettre. Abbiamo detto più volte che sono due tentativi di ottenere un solo risultato. Il prossimo mese spero riusciremo a recarci in massa nella redazione di 4ruote (come ci hanno chiesto) in modo che anche questa rivista faccia un servizio sull'argomento. Nel frattempo gli amici di viva-lancia hanno lanciato il tema su Automobilismo. Credo che alla Fiat non potranno fingere di non sentire un grido di allarme del genere.

Sinceramente (fatemelo dire senza falsa modestia) sono contento di aver avuto l'idea della lettera e di aver ispirato Matteo di viva-lancia a fare la stessa cosa! E' l'unico modo che abbiamo di fare sentire la nostra voce.

Mi dispiace solo che alcuni (vedi Fabvio) non abbiano compreso lo spirito costruttivo dell'iniziativa.

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.