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Dopo 15 anni auto nuova, consiglio acquisto citycar sui 9.000€


ILM4rcio

Domanda

Ciao a tutti, ebbene, dopo circa 15 anni ci ritroviamo a dover comprare un'auto:mrgreen:

Premessa, l'auto attuale di nostra proprietà è una Punto sporting del 2000 che oggi ha segnato 120.000km tondi che io adoro e, che secondo me, con un set di ammortizzatori nuovi potrebbe ancora dire la sua ma mio padre la vuole far pressare dicendo che non è affidabile (io l'anno scorso l'ho usata i primi mesi che ero vicino a Zurigo e ci ho fatto circa 20.000km in 3 mesi senza problemi, viaggi Pescara-Zurigo compresi, bah...):(((

Non acquistiamo auto da allora perchè nel frattempo mio padre ha sempre avuto auto aziendali per cui non ne abbiamo mai sentito il bisogno ma adesso forse è giunto il momento perchè lui si appresta ad andare in pensione a fine anno e verso Febbraio vorrebbe prendere un botolo tipo Fiat 500L o un suv segmento c ma, nel frattempo, vorrebbe anche sostituire la Punto con qualcosa di più nuovo.

Premetto che all'acquisto della nuova piccola non daremo indietro la Punto che terremo per qualche mese ancora perchè io devo tornare a Milano almeno per 3 mesi da Settembre e a loro un'auto in più qui serve per quando torna mio fratello e per loro fino all'acquisto della nuova dopo la dismissione della Murano aziendale a fine Dicembre per cui la cifra che andremo a spendere sarà quella senza sottrarre la permuta.

La cifra che vuole spendere si aggira intorno gli 8.500-9.500€ (con finanziamento) e penso che per il chilometraggio annuo che farà un benzina vada più che bene, assolutamente non vogliamo gas di vario genere (mia madre ne ha paura:lol: ma a me fa comodo perchè odio i bomboloni e quindi la lascio parlare:§) ; oggi siamo andati alla Fiat e ci han proposto una Panda bianca (sembra l'auto dell'Enel ed almeno la puoi parcheggiare nei carico/scarico senza destar sospetti:p) col 1.2 da 69cv, un pacchetto assistenza con furto, vandalici ecc.. più rimborso totale in caso di furto, con clima automatico e poca altra roba ad 8.500€ oppure una 500 "aziendale" lounge, nera, sempre col 1.2 e circa 21.000km a 9.600€.

Purtroppo gli altri concessionari erano o chiusi o con personale che dopo 20 minuti continuava a non filarci di striscio (boh, evidentemente in Abruzzo vendono bisarche intere di Opel ogni giorno e sono gia fin troppo ricchi evidentemente:roll: ).

L'auto la prenderei io adesso per andare su a Milano e starci qualche mese, poi tornerebbe a Pescara nel caso andassi a Londra col nuovo anno.

Adesso, chiedo un consiglio a voi; io per la mia esperienza penso di aver capito che prendere motori molto fiacchi può essere controproducente perchè mia zia ha appena preso una 500 col 1.2 da 69cv (è ancora il fire?) per sostituire la sua vecchia Punto 1.3mj e consuma da far paura:shock: a parte che per gidarla "normalmente" a Milano devi premere praticamente sempre a tavoletta ma poi mi è parso che consumi di più anche rispetto alla nostra Punto col 1.2 16v da 80cv:pz; ne desumo che ci voglia qualcosa da almeno 75cv a salire visto che io in autostrada ogni tanto la uso e ammetto che sono uno a cui piace andare su per montagne e colline a tirare un po' il collo alle auto:lol: (ho avuto una Mx-5 fino a Gennaio:().

Mio padre sembra voler prendere la Ka che danno sugli 8.250 se non sbaglio, per fortuna la Fiesta l'aveva provata una volta col frullino da 60cv e non ne vuole nemmeno sapere:mrgreen:

Grazie in anticipo a tutti!

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Inviato (modificato)
Twinair aveva subito due richiami sulle primissime, con cambio turbocompressore e bobine.

Sono da preferire quelle post-2012, che hanno subito corposi interventi (volano bimassa, contralbero) per la riduzione delle vibrazioni e della rumorosità

Grossi problemi non ne dà. Anzi, diciamo che non ne dà proprio. La nostra in 3 anni e mezzo ha chiesto solo i tagliandi (e si fa un un buon 2/3 della sua vita in urbano)

L'unica cosa appunto è curarla di manutenzione, con tagliandi regolari e olio a specifica.

Più che altro è da controllare il cambio. Il C514 soffre di cagionevolezza al cuscinetto del primario. Si riconosce perché diventa rumoroso.

Se invece senti un rumore tipo "muggito" in retro staccando la frizione non ti preoccupare. È lo sporco che si infila nella sede dell'alberino della frizione.

Fa solo rumore, non inficia per niente la funzionalità e chi ha provato a metterlo a posto ha speso una mostruosità....

In quanto a rumori "strani" direi che siamo abituati bene, la Punto ha il pedale della frizione che cigola come un matto da almeno 10 anni8-)

Delle offerte che han fatto oggi a mia madre che ne dite?

La Panda a me non dispiace, però bianca:oops: La vedrei bene con una scaletta sul tetto diciamo.

http://ww3.autoscout24.it/classified/273893803?asrc=st|as questa non sembra male ma poi per il finanziamento come si fa?

Perchè di belline ne trovo:

http://ww3.autoscout24.it/classified/263225718?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/273407289?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/273764559?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/273666743?asrc=st|as

Magari posso convincere i miei a lasciarmi andare a vedere quelle a Milano.

Modificato da ILM4rcio
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Far pressare una Punto II sporting? Se vuoi facciamo il passaggio e la faccio pressare io :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque 500 aziendale è una buona scelta, ma controlla che abbia l'esp, di serie solo da un certo mese in poi. Già che si parla di affidabilità, non dovrebbe mai mancare. Uguale per Panda.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Far pressare una Punto II sporting? Se vuoi facciamo il passaggio e la faccio pressare io :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque 500 aziendale è una buona scelta, ma controlla che abbia l'esp, di serie solo da un certo mese in poi. Già che si parla di affidabilità, non dovrebbe mai mancare. Uguale per Panda.

Grazie, non lo sapevo.

Per la punto beh, anche a me piange il cuore visto che poi va bene

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Andrei a vedere la Panda color antinebbia e quella rossa, che hanno di fisso l'ESP.

Se guardi al Twinair considera anche Gpunto ;)

Per la Punto Sporting chiama gimmo, ti offre anche prestazioni sessuali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)
Andrei a vedere la Panda color antinebbia e quella rossa, che hanno di fisso l'ESP.

Se guardi al Twinair considera anche Gpunto ;)

Per la Punto Sporting chiama gimmo, ti offre anche prestazioni sessuali.

Ahahha, perché? :D

Quella arancio è bellissima però è un po' un casino Come lontananza. Quella rossa non dovrebbe essere un problema anche se è di un privato.

C'è qualcosa di particolare che devo controllare in queste macchine a parte la solita routine?

Modificato da ILM4rcio
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Riguardo la Sporting, io tenterei la vendita, è un peccato buttare auto così messe bene.

La nuova; Punto Twinair km 0 e siete a posto, per la massima semplicità 1400 Fire. ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie, al concessionario ci han detto che le Punto le hanno finite tutte e non ne arrivavano più. Oer fortuna ho convinto mio padre a lasciarmi andare su con la Punto nostra e mettermi a vedere di trovare qualcosa a Milano. Penso di trovare molta più scelta

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Ahahha, perché? :D

Perchè è nella fase "adotto qualsiasi cadavere Fiat pseudo-sportivo degli anni '90" :lol:

No, seriamente, prova a contattarlo....

Per quella nuova, se cerchi a Milano

Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo S&S 3 porte usata, Benzina, ? 9.700,- a Legnano - Milano - Mi

Anche in versione biscionata se l'accoppiata marchiomotore non crea disagi psicologici

Alfa Romeo MiTo MiTo 0.9 T 85 CV TwinAir S usata, Benzina, ? 10.000,- a Cernusco Sul Naviglio (MI)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Perchè è nella fase "adotto qualsiasi cadavere Fiat pseudo-sportivo degli anni '90" :lol:

No, seriamente, prova a contattarlo....

Per quella nuova, se cerchi a Milano

Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo S&S 3 porte usata, Benzina, ? 9.700,- a Legnano - Milano - Mi

Anche in versione biscionata se l'accoppiata marchiomotore non crea disagi psicologici

Alfa Romeo MiTo MiTo 0.9 T 85 CV TwinAir S usata, Benzina, ? 10.000,- a Cernusco Sul Naviglio (MI)

Aahah, però è del 2000 :D

Il problema della nostra sporting è che a vederla sembra distrutta perchè ha la carrozzeria piena di segni, righe ecc... e gli interni, beh, sono interni Fiat anni primi 2000, quindi gli arrotolatori delle cinture davanti sono 10 anni che non funzionano più, il sedile guidatore si è stato riparato internamente (aveva ceduto il telaietto) ma la copertura si sta sfaldando sui fianchetti (ha quelli "sportivi") ed il sedile passeggero un giorno ignoto si è sporcato tutto e non è venuto più via nulla, il pedale della frizione cigola come un usignolo ed e l'aletta parasole un giorno è caduta e non è più tornata su (sostituita con una presa da uno sfascio che è mezza marrone:lol: )

Però come meccanica è a posto perchè i miei l'han sempre portata regolarmente in officina, ha rifatto la cinghia un paio di anni fa, ha dischi e pastiglie Brembo (il replacement di quelli di serie, non quelli tamarri) nuovi, impianto elettrico revisionato (e si, è capitato l'albero di natale sui fari dietro anche a noi) e condizionatore sempre ricaricato e riparato un mese fa; ha anche il caricatore da 5cd originale che funziona ancora stranamente bene:D

L'unico intervento meccanico che andrebbe fatto sarebbe cambiare gli ammo, poi da questo punto di vista sarebbe perfetta.

La Punto che hai postato non è malaccio, bisogna farsi digerire quei cerchi torridi ed il sedile dietro non sdoppiato però e forse su quel tipo di auto i miei preferirebbero una 5p; la Mito invece è carina anche se non pensavo esistesse col frullino bicilindrico:shock: Sarebbe anche divertente da guidare immagino.

Per intenderci, io non sono il tipo da a3 TDi a cui piace fare il figo in rettilineo, sono più un tipo da Catheram 165 :lol: per cui apprezzo anche auto piccole e leggere basta che montino ruote piccole con gomme sottili e senza sospensioni ultrarigide in modo da potersi divertire anche senza correre oltre i limiti; a questo riguardo sapete se esiste ancora qualche modello con servosterzo idraulico? Perchè pur amando la Sporting trovo che abbia meno feedback sul volante di quello che uso sulla Playstration:|

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mi accodo decisamente a chi dice che far pressare un'auto come quella punto e' un vero peccato!

L'altro giorno ho guidato la Y twin air e metano per una 50 ina di km e mi sono trovato bene. Comunque e' differente dal diesel, prima che entra il turbo pare morto, dopo di che accelera va su di giri che neanche te ne accorgi. Non so se gli ultimi sono tarati diversamente ma nella Y le marce sono cortissime.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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