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Dopo 15 anni auto nuova, consiglio acquisto citycar sui 9.000€


ILM4rcio

Domanda

Ciao a tutti, ebbene, dopo circa 15 anni ci ritroviamo a dover comprare un'auto:mrgreen:

Premessa, l'auto attuale di nostra proprietà è una Punto sporting del 2000 che oggi ha segnato 120.000km tondi che io adoro e, che secondo me, con un set di ammortizzatori nuovi potrebbe ancora dire la sua ma mio padre la vuole far pressare dicendo che non è affidabile (io l'anno scorso l'ho usata i primi mesi che ero vicino a Zurigo e ci ho fatto circa 20.000km in 3 mesi senza problemi, viaggi Pescara-Zurigo compresi, bah...):(((

Non acquistiamo auto da allora perchè nel frattempo mio padre ha sempre avuto auto aziendali per cui non ne abbiamo mai sentito il bisogno ma adesso forse è giunto il momento perchè lui si appresta ad andare in pensione a fine anno e verso Febbraio vorrebbe prendere un botolo tipo Fiat 500L o un suv segmento c ma, nel frattempo, vorrebbe anche sostituire la Punto con qualcosa di più nuovo.

Premetto che all'acquisto della nuova piccola non daremo indietro la Punto che terremo per qualche mese ancora perchè io devo tornare a Milano almeno per 3 mesi da Settembre e a loro un'auto in più qui serve per quando torna mio fratello e per loro fino all'acquisto della nuova dopo la dismissione della Murano aziendale a fine Dicembre per cui la cifra che andremo a spendere sarà quella senza sottrarre la permuta.

La cifra che vuole spendere si aggira intorno gli 8.500-9.500€ (con finanziamento) e penso che per il chilometraggio annuo che farà un benzina vada più che bene, assolutamente non vogliamo gas di vario genere (mia madre ne ha paura:lol: ma a me fa comodo perchè odio i bomboloni e quindi la lascio parlare:§) ; oggi siamo andati alla Fiat e ci han proposto una Panda bianca (sembra l'auto dell'Enel ed almeno la puoi parcheggiare nei carico/scarico senza destar sospetti:p) col 1.2 da 69cv, un pacchetto assistenza con furto, vandalici ecc.. più rimborso totale in caso di furto, con clima automatico e poca altra roba ad 8.500€ oppure una 500 "aziendale" lounge, nera, sempre col 1.2 e circa 21.000km a 9.600€.

Purtroppo gli altri concessionari erano o chiusi o con personale che dopo 20 minuti continuava a non filarci di striscio (boh, evidentemente in Abruzzo vendono bisarche intere di Opel ogni giorno e sono gia fin troppo ricchi evidentemente:roll: ).

L'auto la prenderei io adesso per andare su a Milano e starci qualche mese, poi tornerebbe a Pescara nel caso andassi a Londra col nuovo anno.

Adesso, chiedo un consiglio a voi; io per la mia esperienza penso di aver capito che prendere motori molto fiacchi può essere controproducente perchè mia zia ha appena preso una 500 col 1.2 da 69cv (è ancora il fire?) per sostituire la sua vecchia Punto 1.3mj e consuma da far paura:shock: a parte che per gidarla "normalmente" a Milano devi premere praticamente sempre a tavoletta ma poi mi è parso che consumi di più anche rispetto alla nostra Punto col 1.2 16v da 80cv:pz; ne desumo che ci voglia qualcosa da almeno 75cv a salire visto che io in autostrada ogni tanto la uso e ammetto che sono uno a cui piace andare su per montagne e colline a tirare un po' il collo alle auto:lol: (ho avuto una Mx-5 fino a Gennaio:().

Mio padre sembra voler prendere la Ka che danno sugli 8.250 se non sbaglio, per fortuna la Fiesta l'aveva provata una volta col frullino da 60cv e non ne vuole nemmeno sapere:mrgreen:

Grazie in anticipo a tutti!

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Il 17 vado a Pescara a prenderla dai miei, appena posso vi posto le impressioni. Dovrà vedersela col 1.2 fire da 16v della Punto che ha 2 cv in meno ma dichiara 2 secondi in meno sullo 0-100 (sarà per le 6 marce corte vs 5 lunghe).

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Il 17 vado a Pescara a prenderla dai miei, appena posso vi posto le impressioni. Dovrà vedersela col 1.2 fire da 16v della Punto che ha 2 cv in meno ma dichiara 2 secondi in meno sullo 0-100 (sarà per le 6 marce corte vs 5 lunghe).

E per il peso e le normative antinquinamento :)

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E per il peso e le normative antinquinamento :)

Le normative di sicuro, come peso dichiarato siamo molto vicini, secondo me anche le 5 marce sulla 208 influiscono perché come velocità di punta la Punto è addirittura 6km/h in meno seppur abbia una marcia in più. Comunque già il 19 mi farò 600km di autostrada ed avrò 5 ore per testarla per bene :)

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Le normative di sicuro, come peso dichiarato siamo molto vicini, secondo me anche le 5 marce sulla 208 influiscono perché come velocità di punta la Punto è addirittura 6km/h in meno seppur abbia una marcia in più. Comunque già il 19 mi farò 600km di autostrada ed avrò 5 ore per testarla per bene :)
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Considera che il motore sarà parecchio legato.

p.s. : se dopo qualche centinaio di km le prestazioni dovessero appannarsi, sarà il debimetro che in questo motore si sporca parecchio. Basta ripulirlo (senza romperlo) e per qualche mese torna nuova.

Stai dicendo che ogni 100km devo portarla dal meccanico?:shock:

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Provata un po', posso dire che rispetto alla Punto è senz'altro più comoda e silenziosa anche se i sedili sono meno competitivi, come guida sembra molto più rilassata e godibile ed anche il pedale della frizione è veramente leggero, il volante piccolo è fantastico per girare in città e fare manovra e la posizione di guida per me che sono 1.78 si trova molto facilmente; come prestazioni mi sembra abbastanza scattante anche se ha marce più lunghe e non addormentata come i motori da 69cv che ho provato.

I fari illuminano molto bene e le diurne sono belle a vedersi, il bagagliaio è bello largo e regolare ed i sedili dietro sono comodi.

In compenso la lucetta sfigatella della plafoniera non è il massimo ed ho scoperto che la Active ha lo schermo touch ma nons erve ad una sega visto che non ha il mirrorlink (al contrario di quanto detto dal concessionario):(r

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