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consigli per un usato, max 7000!


Luisa83

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo chiedo un consiglio per l'acquisto di un'auto usata.

Premetto che ho già spulciato thread precedenti, dai quali ho tratto qualche conclusione seppur nebulosa...

Non ne capisco granchè, finora ho campato con macchine aziendali (una Smart prima e una 107 nell'ultima anno, delle cui manutenzioni mi sono finanziariamente disinteressata - seppur intuendo una certa dispendiosità per la scatoletta Mercedes)

Non me ne vogliate, andrò per punti per stringatezza non certo per cafonaggine :)

Esigenze:

- al momento tragitto giornaliero misto (urbano+extra, media di 80 km/h - raramente entro in città, mi muovo soprattutto in tangenziale - ) di 25/30 km

- segmento B, dato che le city car non m'ispirano sicurezza e mi troncano sul nascere ogni eventuale medio spostamento vacanziero volessi progettare per qualche weekend fuori porta

- nessuna particolare esigenza di spazi interni (capienza bagagliaio non è priorità, insomma), ma buona visibilità posteriore per le manovre

- consumi bassi!

- nessun piano familiare, quindi ok 3 porte

Requisiti:

- budget max 7.000 €

- consumi bassi! (l'ho già detto? ;-))

- benzina? diesel? dubito andrò oltre i 1500/1600km annui, come potrei coniugare nel modo più econo possibile alimentazione/motorizzazione/bollo/assicurazione?

- cavalli? importanti? il concetto di turbo é rilevante per le mie esigenze?

- spese di gestione (bollo, assicurazione appunto nonché manutenzioni e ricambistica) il meno impattanti possibile

USATO

Mi piacciono 208, Polo.

Esteticamente neutre: Fiesta, Ibiza, Corsa e Yaris. E' mero gusto estetico, ripeto, le valuterei ovviamente qualora si rivelassero la miglior soluzione. Vado di diesel o benzina?

Macchine che, causa vincolo 7000€, credo possa scordarmi :-D : DS3, Astra (anche perché è una classe superiore) ma correggetemi se sbaglio eheh

Leggendo nei threads, appunto, ho sentito nominare spesso la Punto (quale, nel mio caso, evo? GP?), per la quale non impazzisco, almeno a livello estetico. E' la mia unica chance, visto il budget? Panda, se proprio e 500 no, non ce la posso fare

NUOVO

Ho cercato comunque di farmi un'idea, qualora riuscissi ad alzare il tetto restando sotto i 10000

Mi orienterei sulla nuova Rio e sulla i20, che però sotto quella soglia non scendono :mad:

Anche in questo caso però vi chiedo se questi modelli farebbero al caso mio.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, continuo a leggermi robe per chiarirmi la situazione :thumbup:

Luisa

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Ciao a tutti, come da titolo chiedo un consiglio per l'acquisto di un'auto usata.

Premetto che ho già spulciato thread precedenti, dai quali ho tratto qualche conclusione seppur nebulosa...

Non ne capisco granchè, finora ho campato con macchine aziendali (una Smart prima e una 107 nell'ultima anno, delle cui manutenzioni mi sono finanziariamente disinteressata - seppur intuendo una certa dispendiosità per la scatoletta Mercedes)

Non me ne vogliate, andrò per punti per stringatezza non certo per cafonaggine :)

Esigenze:

- al momento tragitto giornaliero misto (urbano+extra, media di 80 km/h - raramente entro in città, mi muovo soprattutto in tangenziale - ) di 25/30 km

- segmento B, dato che le city car non m'ispirano sicurezza e mi troncano sul nascere ogni eventuale medio spostamento vacanziero volessi progettare per qualche weekend fuori porta

- nessuna particolare esigenza di spazi interni (capienza bagagliaio non è priorità, insomma), ma buona visibilità posteriore per le manovre

- consumi bassi!

- nessun piano familiare, quindi ok 3 porte

Requisiti:

- budget max 7.000 €

- consumi bassi! (l'ho già detto? ;-))

- benzina? diesel? dubito andrò oltre i 1500/1600km annui, come potrei coniugare nel modo più econo possibile alimentazione/motorizzazione/bollo/assicurazione?

- cavalli? importanti? il concetto di turbo é rilevante per le mie esigenze?

- spese di gestione (bollo, assicurazione appunto nonché manutenzioni e ricambistica) il meno impattanti possibile

USATO

Mi piacciono 208, Polo.

Esteticamente neutre: Fiesta, Ibiza, Corsa e Yaris. E' mero gusto estetico, ripeto, le valuterei ovviamente qualora si rivelassero la miglior soluzione. Vado di diesel o benzina?

Macchine che, causa vincolo 7000€, credo possa scordarmi :-D : DS3, Astra (anche perché è una classe superiore) ma correggetemi se sbaglio eheh

Leggendo nei threads, appunto, ho sentito nominare spesso la Punto (quale, nel mio caso, evo? GP?), per la quale non impazzisco, almeno a livello estetico. E' la mia unica chance, visto il budget? Panda, se proprio e 500 no, non ce la posso fare

NUOVO

Ho cercato comunque di farmi un'idea, qualora riuscissi ad alzare il tetto restando sotto i 10000

Mi orienterei sulla nuova Rio e sulla i20, che però sotto quella soglia non scendono :mad:

Anche in questo caso però vi chiedo se questi modelli farebbero al caso mio.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, continuo a leggermi robe per chiarirmi la situazione :thumbup:

Luisa

O un piccolo diesel o un gpl, delle auto che hai detto. Usato recente ovviamente. Sul nuovo la Rio scendi sotto i 10 solo con la benzina tre porte, poi versione city, la i20 nuova mi pare piu' alta come prezzario, sbaglio? Recente sui 7000/8000 puoi trovare rio, fiesta, yaris pre-restyling, mazda 2 vecchia serie, la sempreverde grande punto, l'ibiza attuale, clio attuale difficile, 208 idem, fabia precedente, corsa precedente. Tra punto evo e punto 2012, desing a parte, cambia poco. Per la punto, come per le altre, resta il dilemma: diesel piccolo (75 cv), grande (90), GPL o metano? Sincetamente non saprei, dipende da te, dal percorso che fai direi diesel piccolo o GPL, pero' poi sui grandi viaggi autostradali il 75 cv soffrirebbe e sarebbe meglio il 90. Col metano risparmi molto alla pompa, con il GPL pure perche' ora costa davvero poco, il metano e' un po' piu' scomodo, piu' difficile da reperire e molto moscio, il gpl e' un po piu' provante per il motore invece.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Beneventa!

Penso tu intendessi 15/16 mila km annui e non 1500/1600, giusto?

208 è un bel giocattolino, ma per 7000€ devi cercare il modello benzina 1.2 82cv del '12 quando uscì l'auto. Se tu potessi aumentare il budget, dato che hai parlato di 10k €, allora non sarebbe da scartare l'ipotesi del diesel col 1.4 Hdi 68cv: ritengo sia un'ottima motorizzazione per te che fai quasi esclusivamente extraurbano con velocità costante (anche se i diesel Peugeot soffrono assai poco la guidana singhiozzo della città); ovviamente dovresti rivolgerti sempre sull'usato.

Nuovo a 10k € trovi generalmente le versioni benzina base, che più base non si può.

Rio è una valida alternativa, magari col frullino 1.1 crdi che consuma anch'esso molto poco.

208 e Rio sono anche piuttosto spaziose, anche se non è una tua priorità.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Non credo che sul nuovo riesci a stare sotto i 7000 euro sopratutto se parliamo di diesel...

Hai valutato Panda? E' una Citycar molto spaziosa e comoda ma costa meno rispetto alle auto da te selezionate.

Mah, personalmente per il mio concetto di comodità la Panda non rientra in quelle prettamente comode...però è un puro giudizio soggettivo.

Ritengo comunque che una.macchina di segmento B come Rio, 208, Clio, Punto ecc...offrano qualcosa in più in termini di confort

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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ma infatti sui 7000 e' impossibile qualsiasi auto nuova. Pero' non ho capito se in caso di nuovo il budget potrebbe alzarsi a 10 mila. Ad ogni modo a quella cifra ci porti via al max il classico benzina aspirato in allestimento basic, o al limite una punto natural power sempre allestimento basic.

Per i piccoli diesel a quella cifra non trovi le B recentissime perche' non esistono modelli usati che siano invecchiati abbastanza (i20, 208, clio, mazda 2, corsa, fabia) di queste trovi solo la generazione precedente. Di attuali al limite puoi trovare le prime rio del 2011 o le fiesta sesta serie dal 2010 in poi. O la swift col multijet. OVviamente la punto evo/2012 la becchi sempre.

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Non credo che sul nuovo riesci a stare sotto i 7000 euro sopratutto se parliamo di diesel...

Hai valutato Panda? E' una Citycar molto spaziosa e comoda ma costa meno rispetto alle auto da te selezionate.

Panda no, sorry. Cioè, solo col cappio alla gola :)

Anzitutto grazie per i consigli, procedo subito ad approfondire

Sono ignorante in materia quindi nel tentativo d'informarmi son più i dubbi che le certezze che vi chiedo di sciogliere:

- questione GPL: non credo d'averne bisogno perchè le tratte autostradali saranno ben poche ma vale la pena considerarlo esclusivamente per quei tragitti? Se mi muovo soprattutto nelle statali/extraurbane è conveniente?

- manutenzione GPL: come funziona? ci son tagliandi più o meno periodici/dispendiosi?

- chilometraggi: se cerco un diesel usato quanti km sul groppone posso tollerare? Il ragionamento del comprarsi un diesel per macinare migliaia di km anche in 3-4 anni di vita è corretto? Insomma, devo alzare la soglia di plausibilità ai 200.000?

- ha senso considerare la DS3? Lo dico perchè insieme alla Golf è l'unica che veramente m'intriga ma che macchina è? Motore, consumi, è sportiva, il GPL ha senso etc.

- il discorso diesel piccolo vs grande come si gioca? io, appunto, non soffrirò troppi stop&go cittadini , non vivo in zone montagnose con salite o sterrati. Per la cifra che intendo spendere non ho pretese di sprint o turbi, che riserverò (spero!) a un acquisto con budget più consistente, ma nemmeno carrette moscissime

- GTI? ne esistono nella fascia di prezzo che sto considerando?

Di nuove sotto i 10k non c'è nulla, quindi mi metto l'anima in pace.

Mazda 2, Fiesta, 208 tutte quasi allo stesso prezzo...ma a quel punto cosa preferisco?

L'acquisto dell'auto è dettato da necessità, non è la macchina della vita ma per almeno 3 anni voglio mi duri, e non crei problemi (fisiologici, almeno!)

Mo' controllo un po' di Punto...

E per finire, listone di inserzioni salvate: ditemi voi se c'è qualche cavallo vincente!

PEUGEOT 208

1

2

3

4

GTI

SKODA FABIA

1

2

3

Grazie di tutto, come sempre

L.

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Sei così tanto confusa che hai confuso anche me!

Ragioniamo un secondo: vuoi una macchina che consumi poco, che abbia costi di gestione più bassi possibili e che duri anni senza nessun problema e punti una 208 gti con 200cv (che tra l'altro l'annuncio che hai postato non credo proprio sia veritiero dato il prezzo così basso)?

Il gpl visto il prezzo molto basso al distributore ti conviene già con il tuo chilometraggio.

Per eventuali turbo o auto più potenti dipende da cosa cerchi dalla tua auto, ma se vuoi che ti porti dal punto A al punto B senza particolari pretese di sprint e velocità ti consiglio un normalissimo aspirato.

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Sei così tanto confusa che hai confuso anche me!

Ragioniamo un secondo: vuoi una macchina che consumi poco, che abbia costi di gestione più bassi possibili e che duri anni senza nessun problema e punti una 208 gti con 200cv (che tra l'altro l'annuncio che hai postato non credo proprio sia veritiero dato il prezzo così basso)?

Il gpl visto il prezzo molto basso al distributore ti conviene già con il tuo chilometraggio.

Per eventuali turbo o auto più potenti dipende da cosa cerchi dalla tua auto, ma se vuoi che ti porti dal punto A al punto B senza particolari pretese di sprint e velocità ti consiglio un normalissimo aspirato.

ma infatti non ha molto senso, o punti un'auto tranquilla per risparmiare, oppure un'auto per divertirti/fare scena etc. come puo' essere una sportiva con i conseguenti costi piu' alti di acquisto e soprattutto mantenimento (assicurazione bollo consumi etc.)

Io dico che ti converrebbe un usato recente a gpl, con impianto della casa, ma anche after se fatto a regola d'arte su un motore che lo digerisce bene

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