Vai al contenuto
  • 0

consigli per un usato, max 7000!

Luisa83

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo chiedo un consiglio per l'acquisto di un'auto usata.

Premetto che ho già spulciato thread precedenti, dai quali ho tratto qualche conclusione seppur nebulosa...

Non ne capisco granchè, finora ho campato con macchine aziendali (una Smart prima e una 107 nell'ultima anno, delle cui manutenzioni mi sono finanziariamente disinteressata - seppur intuendo una certa dispendiosità per la scatoletta Mercedes)

Non me ne vogliate, andrò per punti per stringatezza non certo per cafonaggine :)

Esigenze:

- al momento tragitto giornaliero misto (urbano+extra, media di 80 km/h - raramente entro in città, mi muovo soprattutto in tangenziale - ) di 25/30 km

- segmento B, dato che le city car non m'ispirano sicurezza e mi troncano sul nascere ogni eventuale medio spostamento vacanziero volessi progettare per qualche weekend fuori porta

- nessuna particolare esigenza di spazi interni (capienza bagagliaio non è priorità, insomma), ma buona visibilità posteriore per le manovre

- consumi bassi!

- nessun piano familiare, quindi ok 3 porte

Requisiti:

- budget max 7.000 €

- consumi bassi! (l'ho già detto? ;-))

- benzina? diesel? dubito andrò oltre i 1500/1600km annui, come potrei coniugare nel modo più econo possibile alimentazione/motorizzazione/bollo/assicurazione?

- cavalli? importanti? il concetto di turbo é rilevante per le mie esigenze?

- spese di gestione (bollo, assicurazione appunto nonché manutenzioni e ricambistica) il meno impattanti possibile

USATO

Mi piacciono 208, Polo.

Esteticamente neutre: Fiesta, Ibiza, Corsa e Yaris. E' mero gusto estetico, ripeto, le valuterei ovviamente qualora si rivelassero la miglior soluzione. Vado di diesel o benzina?

Macchine che, causa vincolo 7000€, credo possa scordarmi :-D : DS3, Astra (anche perché è una classe superiore) ma correggetemi se sbaglio eheh

Leggendo nei threads, appunto, ho sentito nominare spesso la Punto (quale, nel mio caso, evo? GP?), per la quale non impazzisco, almeno a livello estetico. E' la mia unica chance, visto il budget? Panda, se proprio e 500 no, non ce la posso fare

NUOVO

Ho cercato comunque di farmi un'idea, qualora riuscissi ad alzare il tetto restando sotto i 10000

Mi orienterei sulla nuova Rio e sulla i20, che però sotto quella soglia non scendono :mad:

Anche in questo caso però vi chiedo se questi modelli farebbero al caso mio.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, continuo a leggermi robe per chiarirmi la situazione :thumbup:

Luisa

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
ma infatti non ha molto senso, o punti un'auto tranquilla per risparmiare, oppure un'auto per divertirti/fare scena etc. come puo' essere una sportiva con i conseguenti costi piu' alti di acquisto e soprattutto mantenimento (assicurazione bollo consumi etc.)

Io dico che ti converrebbe un usato recente a gpl, con impianto della casa, ma anche after se fatto a regola d'arte su un motore che lo digerisce bene

Rieccomi.

Mi sto orientando sulla Bravo 1.6 105cv, che si trova al prezzo di una GP ma almeno non così banalissima...

Solo che la maggior parte si porta dietro minimo 100000 km, devo preoccuparmi? O chi la comprò all'epoca intendeva macinarci?

Ho letto bene del motore, sia 105 che 120 e male degli interni e di una certa legnositá del cambio, c'è del vero?

Pareri?

FIAT Bravo 2ª serie - 2008 http://www.subito.it/vi/131620642.htm

Link al commento

• 0
Rieccomi.

Mi sto orientando sulla Bravo 1.6 105cv, che si trova al prezzo di una GP ma almeno non così banalissima...

Solo che la maggior parte si porta dietro minimo 100000 km, devo preoccuparmi? O chi la comprò all'epoca intendeva macinarci?

Ho letto bene del motore, sia 105 che 120 e male degli interni e di una certa legnositá del cambio, c'è del vero?

Pareri?

FIAT Bravo 2ª serie - 2008 http://www.subito.it/vi/131620642.htm

Normale che chi prende un diesel su una segmento C ha intenzione di fare un po' di km.. Il punto è che dovresti scegliere auto di privati perché se provengono da autonoleggi rischi che siano state trattate male. E poi è facile che siano stati scalati i km.

Se la tua intenzione è tenere un'auto parecchio tempo, con poche rogne e spese basse conviene una segmento B recente a parità di budget e con pochi km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Rieccomi.

Pareri?

FIAT Bravo 2ª serie - 2008 FIAT Bravo 2ª serie - 2008 Auto usata - In vendita Lucca

Le segmento C con i turbodiesel dai 100 cv in su sono solitamente prese da persone che devono macinare km in auto e super strada, quindi si'. Controllala bene posssibilmente con qualcuno che si intenda di meccanica e vede se puoi metterla a caldo sul ponte dopo un giretto

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento