-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Liri
Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni da sempre appassionato di auto che vi segue da un po' ed ha deciso di iscriversi a questo bellissimo forum per chiedere un consiglio.
La nostra Twingo 1.2 del 2001 ci sta pian piano lasciando, inizia a sentire gli acciacchi dell'età e dei km e ad avere tanti piccoli problemini (impianto elettrico,sospensioni), inoltre il motore batte in testa e consuma un po'd'olio, tant'è che non è più ritenuta molto affidabile dai miei. A breve sarebbero anche da fare i freni e le gomme, ma a questo punto stavamo pensando di sostituirla dopo l'estate con qualcosa di più recente e moderno.
Il budget è abbastanza ridotto, 3000/3500 euro (meno si spende meglio è) per un'utilitaria di massimo 10 anni che sarebbe condivisa per ora tra me e mia madre (fino a quando non potrò comprarne una tutta mia, magari una Mito) e poi portata a fine vita, possibilmente 5 porte e con bassi costi digestione e buone doti di sicurezza, per una percorrenza annua di 10/12000 km, quindi direi benzina.
Avevamo adocchiato la Fiat Grande Punto (che piace un po di più a me) e la Peugeot 207 (che piace un po di più a mia madre), ed in generale le seg.B della stessa generazione (Clio, anche se vorremmo cambiare marchio, Corsa, Fiesta e Yaris, seppure queste ultime non ci fanno impazzire). Girando un po' sui siti di annunci, il budget è “giusto giusto”, almeno nella nostra zona, Lazio e regioni vicine, ma il timore è quello di trovare auto sfruttate o dei primi periodi di produzione e dunque affette da problemi di gioventù. Inoltre ho sempre sentito parlar male dei benzina della 207 (che sono in netta minoranza oltretutto), facendomi un po' propendere per il 1.4 HDI su quest'ultima seppure non strettamente necessario. Invece conoscendo bene il Fire questi dubbi non ci sarebbero per la GPunto.
Un'altra papabile potrebbe essere la Ypsilon, l'unica che potrebbe far desistere mia madre sulle 5p.
In ogni caso, dato il nostro budget bassino, mi stavo chiedendo se non potesse essere più conveniente considerare anche auto più recenti e svalutate (come 206+, Punto Classic, Ibiza, Micra, Getz ecc.) o di un segmento inferiore (Panda, i10 ecc.) poiché sulle prime ho trovato offerte molto basse, e le seconde si trovano in genere con meno km. Inoltre per Panda e Punto giocherebbe a favore anche l'alta diffusione e reperibilità ed economicità dei ricambi.
Piccole ancora più minimaliste come il trio C1/107/Aygo sinceramente non ci ispirano molta fiducia.
Probabilmente date tutte le circostanze, l'opzione migliore sarebbe quella di attendere un po' e vedere se si riesce ad alzare leggermente il budget in modo di andare direttamente su GPunto post 2007 e con pochi km o simile, ma dipende anche dalla nostra Twingo: se ci abbandonasse, resteremmo momentaneamente solo con il Combo che usa mio padre per lavorare, e non sarebbe l'ideale.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno!
Modificato da Mad Maxformattazione testo
Link al commento
Condividi su altri Social
14 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora