Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

IMHO il problema più grave di DS risiede nel fatto che si è pensato di copiare la strategia usata da Lexus, Infinity e Acura senza avere una reale idea di cosa dovesse rappresentare questo nuovo marchio, senza contare il casino annesso che stanno combinando con Citroen. Comunque spero che non facciano casini esagerati con la nuova DS3, IMHO l'unico prodotto che ha un senso.

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Sbagliano tutto se puntano su DS a scapito di Citroen. Citroen deve continuare con gli ottimi prodotti che ha fatto finora, C5 II + C4 Picasso III + C3 sono solo un esempio. Design avanguardista + interni che abbiano uno stile fortemente personale, come abbiamo visto nei modelli sopra citati, hanno pagato con vendite molto buone.

DS dev'essere il modello più lussureggiante, magari con qualche finezza tecnica e di equipaggiamento in più rispetto alle sorelle convenzionali. Fare una DS5 che di C5 non ha neppure le idrattive le che lo stile è una scemenza (ok...sono francesi...non ci si può aspettare gran che quanto a scelte strategiche......)

DS potrebbero essere tutte le omonime sportive e/o ibride delle serie convenzionali, magari spalmando su tutta la gamma il sistema Hybrid 4 dalla C3 alla C5.

Quindi, a mio avviso, se facessero una gamma così composta:

Citroen C2 small citycar

Citroen C3 + C3 Picasso + C3 Crosser 2WD+4WD (DS3 + DS3 Picasso versione luxury opzionale Hybrid4 su entrambe + DS3 Crosser 2WD+4WD full Hybrid)

Citroen C4 + C4 Picasso + C4 Crosser 2WD+4WD per tutte le versioni (DS4 + DS4 Picasso versione luxury opzionale Hybrid4 su entrambe+ DS4 Crosser 4wd Full Hybrid)

Citroen C5 Hydractive + C5 Tourer Hydractive (DS5 + DS5 Tourer versione luxury opzionale Hydractive Hybrid4 su entrambe)

Citroen C6 (SUV 4WD taglia medio/grande) + DS6 versione luxury full Hybrid

Dicevo, con una gamma di cui sopra, avrebbero tutte le maggiori fasce coperte con vendite per lo meno quasi assicurate con solo 5 categorie, quelle che alla fine servono.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
Sbagliano tutto se puntano su DS a scapito di Citroen. Citroen deve continuare con gli ottimi prodotti che ha fatto finora, C5 II + C4 Picasso III + C3 sono solo un esempio. Design avanguardista + interni che abbiano uno stile fortemente personale, come abbiamo visto nei modelli sopra citati, hanno pagato con vendite molto buone.

DS dev'essere il modello più lussureggiante, magari con qualche finezza tecnica e di equipaggiamento in più rispetto alle sorelle convenzionali. Fare una DS5 che di C5 non ha neppure le idrattive le che lo stile è una scemenza (ok...sono francesi...non ci si può aspettare gran che quanto a scelte strategiche......)

DS potrebbero essere tutte le omonime sportive e/o ibride delle serie convenzionali, magari spalmando su tutta la gamma il sistema Hybrid 4 dalla C3 alla C5.

Quindi, a mio avviso, se facessero una gamma così composta:

Citroen C2 small citycar

Citroen C3 + C3 Picasso + C3 Crosser 2WD+4WD (DS3 + DS3 Picasso versione luxury opzionale Hybrid4 su entrambe + DS3 Crosser 2WD+4WD full Hybrid)

Citroen C4 + C4 Picasso + C4 Crosser 2WD+4WD per tutte le versioni (DS4 + DS4 Picasso versione luxury opzionale Hybrid4 su entrambe+ DS4 Crosser 4wd Full Hybrid)

Citroen C5 Hydractive + C5 Tourer Hydractive (DS5 + DS5 Tourer versione luxury opzionale Hydractive Hybrid4 su entrambe)

Citroen C6 (SUV 4WD taglia medio/grande) + DS6 versione luxury full Hybrid

Dicevo, con una gamma di cui sopra, avrebbero tutte le maggiori fasce coperte con vendite per lo meno quasi assicurate con solo 5 categorie, quelle che alla fine servono.

Insomma tu diresti di fare di DS quello che per Ford è Vignale o per Renault è IniTiale Paris. Mah, soprattutto parlando per Ford, un'idea che trovo davvero tra il campato per l'aria ed il tenero.

Se invece parli di fare modelli diversi anche esteticamente, sarebbe un bagno di sangue che PSA non può proprio permettersi al momento.

Le Idrattive scordatele perché sono state già escluse dagli alti vertici ;) !

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato (modificato)

Eh Touareg. lo so purtroppo per le idrattive. Io direi di fare una versione, chiamiamola, più "leziosa" o lussuosa di quelle esistenti più che fare carrozzerie ad hoc. Per la seconda soluzione, DS3 a parte, i risultati di vendita sono sotto gli occhi di tutti. Quindi sarebbe più praticabile e meno onerosa seguire la prima, per ora. Oppure se proprio vogliono seguire la seconda, basta fare 3 modelli, una berlina/station che vada messa a capo di C5 (con medesime dimensioni) un SUV taglia Q5/X3 e una berlinetta seg.C sportiva compatta sopra C4. Devono avere contenuti tecnici e un designi fortemente distintivo, non come ora, che sono si personali e diverse, ma mancano di molti aspetti da "vendita". O stravolgono completamente tutto anche a livello concettuale stesso della gamma DS, o è meglio fare una variante ben accessoriata dei modelli esistenti. In un modo o nell'altro, quello che serve ora è far conoscere il brand, dato che mi pare aver capito, che puntino dritti su questa strada. Bene il brand si conosce se vende, se è presente, e se ci sono i soldi per farlo crescere (FCA - Alfa Romeo docet). Quindi è inutile lanciare concept che poi ritroviamo impoveriti e completamente dissimili dagli originali in produzione. Citroen ha creato concept stupendi, primo fra tutti la C-Métisse, o la Metropolis, o la Tubik per esempio. Perché fare concept da "fiera"? Per riempire solo lo stand o....per compensare la mancanza di qualcosa di valido in produzione? Io propendo per la seconda, nel caso di Citroen.

Purtroppo mancano i soldi in PSA, questo è un dato di fatto, ma secondo me stanno davvero sbagliando strada per tornare a fare utili. Hanno un cavallo (citroen) che nel bene o nel male è conosciuto e vende, a discapito di uno DS che NON vende, non ha alcuna (per ora) credibilità e non ha NESSUN plus tecnico/stilistico che lo facciano preferire ad altre marche premium. Vanno a togliere energie all'unico marchio "buono" dei due impoverendone tutta la gamma e svalutandone irrimediabilmente l'immagine. O questi sono davvero sicuri di andare contro i mulini a vento e vincere......o sono dei pazzi. Non ultimo, abbandonare le idrattive che sono lì, pronte, basta montarle e migliorarne un poco il software per avere un qualcosa che, nel bene o nel male, gli altri non hanno è da pazzi IMHO. C5 II ne hanno vendute molte, una anche a noi per l'azienda, e devo dire che per quello che costa è una signora macchina che va sempre e dopo 230.000km (automatico) va ancora benissimo.

Non capisco questa scelta così radicale della dirigenza di puntare tutto sul brand DS quando hanno di prima mano dati di vendita insufficienti anche dai mercati emergenti. Se facessero come fece FCA dieci anni fa, puntando quel poco, pochissimo che c'era su FIAT per l'Europa e cercando un'alleanza furba con un altro costruttore in grado di fare margini, con un po' di fortuna e coraggio arriverebbero a potersi permettere quello che oggi sta facendo la FIAT con Alfa Romeo. Ok AR è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ma senza soldi, pure i marchi migliori resterebbero nel cassetto ad aspettare. dunque, prima rafforza e fai cassa con il marchio più buono e riconosciuto che hai, Citroen, poi con le casse piene pensa a fare giochini Premiuim, sennò perdi capra e cavoli. Questi francesi sono pazzi, IMHO.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

  • 1 anno fa...
Inviato

15937011.jpg

15937010.jpg

 

WS

 

Ecco il primo suv pensato per l'Europa del marchio di lusso (?) di casa Citroen, derivato dalla Peugeot 3008.

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato

I modelli DS da quello che ho capito saranno per filosofia e motori stile Volvo, quattro cilindri con l ibrido sulle versioni di punta. 

Dei sei modelli del piano ho capito che 3 son SUV (B derivata da 2008, C derivata da 3008/C4 Aircross ed E sette posti da cui dovrebbe nascere la 6008), una ammiraglia, una compatta e ne manca una

  • J-Gian pinned, featured e unpinned questa Discussione
Inviato
21 ore fa, Tony ramirez dice:

non si vedono le immagini

 

 

Era meglio non vederle.

  • Mi Piace 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
23 ore fa, KimKardashian dice:

I modelli DS da quello che ho capito saranno per filosofia e motori stile Volvo, quattro cilindri con l ibrido sulle versioni di punta. 

 

Come filosofia li vedo più vicini ad Audi/Infiniti/Lexus :)

 

(come risultati...vabbè)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.