Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto - segmento C - budget max 18K - tanti dubbi!

Bturbo

Domanda

Ciao a tutti,

vi seguo da un po', in maniera maggiore negli ultimi mesi causa incombente cambio di auto 8-). Sarà la prima auto comprata con i miei soldini :mrgreen: (fino a 3 anni fa studiavo all'uni) e visto che la mia 206 1.4 metanizzata sta dando segni di insofferenza, per fine 2015/inizio 2016 ho la necessità di un auto nuova. Mi rivolgo al segmento C perchè ho bisogno di maggior spazio rispetto al segmento B, un po' perchè non sono un fuscello (1.90m x 85kg) un po' perchè vorrei fare il salto di categegoria.

Il problema credo sia il budget, perchè causa appunto finanze poverelle devo tenermi al massimo entro i 18K, e se in questa somma ci facciamo rientrare anche IPT e messa in strada è meglio :mrgreen:

Sto guardando in giro e ho le idee abbastanza confuse, nel senso che ancora non ho cominciato il giro dei concessionari per i vari preventivi (conto di farlo da settembre in poi). Direi però di cominciare col primo grande dilemma: BENZINA o DIESEL?

Il mio chilometraggio attuale è di 12K km annui, che in teoria con la macchina nuova possono salire a 15K (più gite fuori porta, qualche weekend in giro per l'Italia, magari una vacanza all'estero). Sono quindi proprio sul limite della convenienza diesel/benzina. Per il momento escludo gpl/metano. Il percorso tipico lo dividerei in 35% città - 55% statali - 10% autostrade.

Passiamo invece all'auto, qui la cosa si fa più difficile. Metto in ordine di importanza quello che cerco:

- affidabilità

- economicità di esercizio

- infotainement (la voglio prendere con un sistema moderno, quindi schermo da 5-7'' con navi)

- optional irrinunciabili: cruise control/sensori di parcheggio/antifurto volumetrico/clima automatico (questo lo do quasi per scontato)

Le auto che sto valutando sono le seguenti, di fianco aggiungo un piccolo commento:

Alfa Romeo Giulietta - bella, mi piace, credo che il diesel da 105cv si trovi anche a buoni prezzi visto il nuovo 120cv, l'unico dubbio è se me la fanno stare tranquilla, essendo un auto molto diffuso e più sensibili al discorso furto/rapina/vandalismo

Citroen DS4 - carina ma cara, molto particolare e la cosa non mi dispiace, solo che i finestrini posteriori a compasso ... ma perchè :pz

Fiat Bravo - vecchia

Ford Focus - ottimo compromesso tra qualità/prezzo, dal sito vedo che la 1.5 120cv diesel viene 20K. Del 1.0 ecoboost non mi convincono i consumi

Honda Civic - a leggere i proprietari sembra indistruttibile. A me piace molto, solo che sarò impedito io, ma non riesco a configurarla con il navi, boh. Leggermente sopra budget ad occhio.

Hyundai i30 - in famiglia abbiamo un Accent del 2001 che ancora va dopo 14 anni, quindi parte avvantaggiata. Da configurator col 110cv D viene sui 20-21K, sconto permettendo sarei dentro il budget. Non mi convince solo il discorso affidabilità, forse leggo troppi forum :mrgreen:

Kia Ceed - identico discorso della i30, anche se come estetica preferisco la Hyundai.

Mazda 3 - questa è l'auto di cui mi sono quasi innamorato. Bella, ha tutti gli optional che desidero con l'allestimento Evolve + Evolve Pack (anche l'Active Brake Assist). Il problema è che diesel c'è solo 2.2 da 150cv, che non è tanto un problema per la potenza, ma il fatto che costa 4000euro in più del 1.5 benzina da 101cv, quest'ultimo che non mi convince per il discorso consumi.

Opel Astra - esce a breve il nuovo modello e immagino che sia fuori budget, oltre che essere un auto nuovissima con tutti i problemi che potrebbero nascere

Peugeot 308 - altra papabile, devo però provarla perchè leggo che le persone lunghe possono avere problemi con il "cockpit"...anche qui, lancetta del contagiri al contrario...perchè :pz

Renault Megane - idem come Astra

Seat Leon - altra candidata, mi piace moltissimo esternamente, dentro un po' meno ma ne leggo bene, l'unico problema di tutte le auto VW è il prezzo, anche se qui del motore TSI leggo miracolo a livello di consumi

Skoda Octavia/Rapid - dentro mi emozionano come una parete bianca, costose

Toyota Auris - tecnologica, sono disposto anche a passare sopra all'estetica giapponese, ma abbastanza costosa

Volkswagen Golf - costa troppo per quello che offre, poi non mi piace, mi sembrerebbe di guidare un elettrodomestico

Volvo V40 - bellissima, tecnologica, ha tutto quello che voglio, ma costa tanto, non credo di farcela con il budget :(

Scusate per il posto chilometrico, praticamente tolte 4 o 5 bisogna scegliere tra tutto il segmento C :mrgreen:

Grazie mille.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Diciamo che l'unico modo per avere le idee un po' più chiare sarà quello di mettersi a girare per concessionarie per avere preventivi e capire se hanno disponibilità di km0 :D

Alcune le posso escludere a priori, direi che adesso come adesso valutereri tra:

Giulietta

Mazda 3 (ma giusto perchè mi piace troppo e mi farò passare lo sfizio di un test drive :mrgreen:

I30 / Ceed

308

Focus

Leon come tentativo ma costerà troppo :D

Link al commento

• 0

Quindi su Mazda 3 il 120 benzina in italia non é a listino?:disp2:

Qui qualche mese fa un mio amico dopo mia insistenza l´ha provato é subito dopo presa , accessoriata molto bene (tranne xeno) l´ha portata via a poco piú di 18000€ . Non é un fulmine ma fa il suo e sicuramente va meglio del 105cv.

Link al commento

• 0
Quindi su Mazda 3 il 120 benzina in italia non é a listino?:disp2:

Qui qualche mese fa un mio amico dopo mia insistenza l´ha provato é subito dopo presa , accessoriata molto bene (tranne xeno) l´ha portata via a poco piú di 18000€ . Non é un fulmine ma fa il suo e sicuramente va meglio del 105cv.

Che ti devo dire, ad esempio Mazda si ostina a non voler mettere sulla 3 il 1.5 diesel: praticamente il seg. C diesel in Mazda ha solo 150cv con 2.2 di cilindrata. Visto che in Italia, nel seg C, si vendono fortissimo i diesel da 90 a 120 cv , sembra che si vogliano dare la zappa sui piedi.

Comunque una Mazda 3 1.5 da 101cv credo a 18k si possa arrivare, solo che temo moltissimo il discorso consumi: provengo da un metano quindi già so che qualunque cosa io prenda sarà una botta pazzesca :mrgreen:, ma passare dallo spendere 15€ per 330km a 33€ per fare gli stessi km (in situazione quasi ideali) mi spaventa un po', soprattutto perchè comunque devo fare 15K km annui, non tanti ma neppure pochissimi.

Link al commento

• 0

Visto che alla fin fine se rimango sul segmento C l'auto uscirà tra queste qui di seguito (provando su una km0), c'è qualche motore (preferibilmente diesel) da evitare? Parlo ovviamente dell'affidabilità:

Alfa Romeo Giulietta

Ford Focus

Honda Civic

Hyundai i30

Kia Ceed

Mazda 3

Peugeot 308

Seat Leon

Grazie :)

Link al commento

• 0

Ma a sto punto non fai prima a puntare su giulietta gpl? Motore turbo d col gpl non spendi tanto più che col metano... La m3 1.5 benzina fa 14km/l

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Ma a sto punto non fai prima a puntare su giulietta gpl? Motore turbo d col gpl non spendi tanto più che col metano... La m3 1.5 benzina fa 14km/l

Assolutamente si, solo che:

- devo trovarla a 18K km0 e non è detto

- sui forum Alfa leggo di parecchi problemucci con il gpl: avrò letto male, ma tempo il discorso affidabilità

Link al commento

• 0
Assolutamente si, solo che:

- devo trovarla a 18K km0 e non è detto

- sui forum Alfa leggo di parecchi problemucci con il gpl: avrò letto male, ma tempo il discorso affidabilità

Il nostro 1,8cc Atkinson ibrido si sta dimostrando molto affidabile col GPL, per fortuna (vedi mia firma :-) )

Con l'aftermarket giusto non è raro migliorare funzionamento e affidabilità rispetto a quello montato in fabbrica. Una Auris usata fresca da gasare è una opzione.

Proprio con ALFA è noto che gli impianti Euro 4 erano plagati da molti fastidi, risolti con un rifacimento dell'impianto nelle Euro 5. Ma da quello che capisco, l'avrai letto già di tuo sui forum Alfa. Me ne interessai anch'io tempo fa per Giulietta gp che mi interessava (e che trovo valida, sebbene sia molto lontana dai miei consumi).

Non so se riguardasse gli impianti gpl Alfa o Fiat, ma un mio conoscente di Cassino mi raccontò una storia della sua talpa in stabilmento: per non modificare i collettori dell'auto in esame, superarono un problema di spazio mettendo il rail iniettori gpl in verticale, posizione proibita. Risultato, uno o più iniettori finivano in tempo non lungo a rovinarsi per l'attrito asimmetrico; e la casa col cavolo che li cambiava in garanzia.

Quando ho fatto il mio impianto Romano ne ho poi scoperte un paio di altre; alcune case che producono iniettori a rail, obbligano, in caso di difetto di uno degli iniettori, a cambiare tutto il rail (causa iniettori non smontabili/revisionabili), bella furbata. Il mio impianto Romano ha gli iniettori separati apposta.

Ma c'era un'altra finezza riguardo gli iniettori separati: gli iniettori della mia erano visibilmente "sparpagliati" intorno alla testata: alla mia domanda sul come mai non fossero belli in fila, il capofficina ne afferra 4 in mano, con il loro tubetti di adduzione alle teste e me li mette sotto al naso; capisco subito che tutti i tubi avevano lunghezza uguale e che se fossero stati belli in fila su un rail, i tubi dovevano essere di lunghezze considerevolmente diverse. E subito mi confermò che non vuoi perdite di carico molto diverse a valle dell'iniettore se vuoi un funzionamento di velluto del motore...

Per dire, l'impianto "della casa", che della casa non è (salvo forse la centralina blindata di Fiat), non è proveniente da tecnici che hanno la stessa esperienza dei produttori e installatori.... e Oplà, un rail iniettori in verticale perchè mi fa piu comodo tanto sarà uguale.... e centralina blindata in modo che l'assistenza a puoi fare solo in Fiat....

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 0
Visto che alla fin fine se rimango sul segmento C l'auto uscirà tra queste qui di seguito (provando su una km0), c'è qualche motore (preferibilmente diesel) da evitare? Parlo ovviamente dell'affidabilità:

Alfa Romeo Giulietta

Ford Focus

Honda Civic

Hyundai i30

Kia Ceed

Mazda 3

Peugeot 308

Seat Leon

Grazie :)

Non mi vengono in mente magagne per nessuno di quei t.diesel. Per la cee'd valuta che sta uscendo il restyling proprio in questi giorni, pero' cambia poco, magari ottiene forti sconti sul modello "vecchio" che alla fine e' quasi identico a quello nuovo.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento