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GP Belgio 2015


AleMcGir

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grosjean sarebbe passato quel giro o quello dopo, dai....

arrivare a 30 giri era un'azzardo grosso, anche Ferrari ha la suo quota di colpa, posto che comunque l'imputato principe è pirelli. (anche perché avrebbe dovuto dire a Ferrari che 30 giri era molto pericoloso)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

perché la macchina girava bene, ma un'esplosione è imprevedibile, lo deve sapere la Pirelli e il muretto se una gomma può esplodere, non il pilota.

lui si è arrabbiato con Pirelli, ma in privato (giustamente) credo abbia da dire qualcosa anche al Team.

A questo punto Pirelli deve mettere per iscritto che le gomme, oltre un certo numero di km, rischiano di cedere.

È stato un cedimento strutturale dovuto magari a un surriscaldamento, ma prima non c'era stato nessun calo di prestazioni che potesse indicare un decadimento così drammatico della gomma.

Hembery ha messo una pezza peggiore del buco IMHO, trovo ridicola e stucchevole la sua risposta.

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

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Le Mercedes le ho viste pochissimo in questa gara, sarà un'altra congiura di Ecclestone? :mrgreen:

Kimi Raikkonen bella gara, ottima rimonta, ma il suo propulsore era evidentemente depotenziato. RedBull e ToroRosso a confronto spingevano molto meglio, considerando che riusciva a malapena a tenere il passo della Williams in scia e con DRS .....

Verstappen bambino con poca esperienza, quasi pericoloso.

Come disse la Honda, "il nostro mondiale inizia dall'Ungheria" .... e si è visto haha

Williams da comiche, montare una gomma sbagliata è davvero ragguardevole.

Ferrari sotto tono. Motoristicamente oramai è stata raggiunta dalla Renault

Come ha fatto il motore Renault a raggiungere quello Ferrari senza usare un solo gettone? :roll:

La differenza che hai visto in gara era di carico aerodinamico. Si è già visto quest'anno, e in quello passato, come in Red Bull compensino la mancanza di cavalli scaricando le ali, nelle piste dove ciò può costituire un vantaggio più che proporzionale alla perdita di aderenza. E con un telaio che di deportanza ne ha da vendere, hanno buon gioco a farlo, dato che la guidabilità dell'auto non ne risente troppo.

La conferma arriva dalle Williams che hanno fatto la scelta di carico opposta, e pur essendo le auto con la maggiore velocità di punta, al Kemmel le hanno prese di santa ragione proprio dalle Red Bull.

Il motore depotenziato di Raikkonen... e poi a metà gara Arrivabene ha pure azionato il dispositivo segreto "anti Kimi" per farlo rallentare di più ;)

perché la macchina girava bene, ma un'esplosione è imprevedibile, lo deve sapere la Pirelli e il muretto se una gomma può esplodere, non il pilota.

No no, lo deve sapere il pilota, che ci sta col sedere sopra. Chi è che la guida l'auto, il muretto?

Sennò non sentiremmo ad ogni gara piloti urlare via radio "no grip, no grip!" ai primi cenni di usura del battistrada.

Quello che può fare il muretto è di controllare il decadimento della prestazione dalla sequenza dei tempi, e proprio in virtù di quello hanno consigliato la strategia a Vettel.

La gomma era sì a fine utilizzo, ma ancora con una riserva tale da consentire a Vettel di avere motricità sufficiente a staccare Grosjean in uscita dalla Source e a non farsi attaccare lungo tutto il rettilineo del Kemmel, con tanto di drs aperto.

In vent'anni di gran premi ne ho visti di piloti correre letteralmente sulle tele, e non era questo il caso.

Quella gomma ha avuto un dechappamento improvviso. Talvolta succede, è indubbio che l'usura abbia facilitato la cosa, ma non diciamoci che il muretto ha messo a rischio la pelle di Vettel per un terzo posto, e che Vettel ha accettato autolesionisticamente l'eventualità che gli scoppiasse una gomma, su una pista da alta velocità.

Senza_titolo_3.jpg

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Un paio di secondi prima dell'esplosione quella gomma aveva fatto l'eau rouge a tutta, vettel aveva per l'ennesima volta staccato grosjean in quel punto...certo il salto sul cordolo in uscita con tutto il carico sulla gomma non ha aiutato, ma se il pilota avesse avuto sentori di decadimento non avrebbe fatto la curva piu difficile della stagione in quel modo imho

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Come ha fatto il motore Renault a raggiungere quello Ferrari senza usare un solo gettone? :roll:

Certo il carico aereodinamico fa la sua grossa parte, ma il motore Renault è più efficente nel recuperare l'energia .... cosa che in piste come queste dove richiede il gas aperto a tavoletta per più tempo la Ferrari ne risente

Il motore depotenziato di Raikkonen... e poi a metà gara Arrivabene ha pure azionato il dispositivo segreto "anti Kimi" per farlo rallentare di più ;)

Emmmm sulla vettura di Raikkonen è stato montato il motore 2, non il 3 ("evoluto"). A fine gara ha consumato quasi 3 chili in meno di carburante nei confronti di Vettel.

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Ma quindi alla fine gliel'hanno sostituito? Perché non ho sentito né letto questa notizia da nessuno, ero rimasto fermo al cambio.

É vero che aveva evidenti difficoltà in rettilineo, ma lì è l'assetto più che il motore a farla da padrone.

Quanto alla PU Renault, lavorando di fino sui componenti secondari non soggetti a token, e con gli interventi per l'affidabilità hanno sicuramente messo una pezza a molti dei problemi manifestati a inizio anno, ma il motore quello è. A Spa il recupero d'energia è l'ultimo dei problemi, è una pista poco esigente da quel pdv. Sennò, per la perentorietà con cui le Red Bull hanno sverniciato Williams, Lotus e mi pare anche Force India, bisogerebbe dire che hanno superato in efficienza anche il motore Mercedes ;)

La Ferrari è stata una delusione completa. Il fatto che abbiano rimontato posizioni, quando si parte ottavi e sedicesimi, lo do per scontato. Semplicemente non avevano mordente: né velocità in rettilineo, né doti di grip così eclatanti nella parte guidata.

È vero che non hanno preso le pizze che hanno preso le Williams, e che con qualche acrobazia Vettel aveva perfino acchiappato un podio, ma Grosjean e Perez non dovrebbero essere mai un problema in gara, nemmeno a Spa che per molti versi non fa testo.

Senza_titolo_3.jpg

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Da quel che dicono alla vettura di Raikkonen hanno messo il motore 2 senza però rottamare il 3, così come fecero in Ungheria mi pare. Altri dicono invece che hanno depotenziato il 3 al livello del 2 per rischio affidabilità.

Evidentemente quando è partito il cambio avrà sollecitato a tal punto il motore da depotenziarlo o sostituirlo per non rischiare di rimanere a piedi. Turrini (o Valsecchi) mi pare disse qualcosa in proposito

E' buffo come la Lotus, proprio il giorno che rischiava il sequestro delle vetture (addirittura) e dell'attrezzatura, abbia messo il turbo.

Da quel che ho notato più che altro sulla vettura numero 7 (visto che ha avuto più contatti ravvicinati) e che quando in scia la SF15T perde in trazione.

Davvero hanno cannato di brutto a SPA, tallonati e superati da Lotus/ToroRosso non è il massimo

EDIT

http://www.f1analisitecnica.com/2015/08/gp-spa-gara-doppietta-mercedes-davanti.html

Anche quì parlando di motore depotenziato, ma unità n3 e non 2

Modificato da Bosco
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No no, lo deve sapere il pilota, che ci sta col sedere sopra. Chi è che la guida l'auto, il muretto?

.

per carità, in nessun caso un pilota (o anche un guidatore normale) si può accorgere dello scoppio di un pneumatico.proprio per questo è un'eventualità molto pericolosa.

è il costruttore e in subordine il muretto che devono sapere/fare i calcoli.

ripeto: grosse colpe a Pirelli, ma Ferrari ha azzardato troppo

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per carità, in nessun caso un pilota (o anche un guidatore normale) si può accorgere dello scoppio di un pneumatico.proprio per questo è un'eventualità molto pericolosa.

è il costruttore e in subordine il muretto che devono sapere/fare i calcoli.

ripeto: grosse colpe a Pirelli, ma Ferrari ha azzardato troppo

Vero, ha azzardato: però ste benedette gomme dovrebbero avere un decadimento marcato prima di esplodere. Se no si parla tanto di sicurezza, e poi ci si espone a un rischio pazzesco. Il mio è un discorso generale e non riguarda la ferrari a scanso di equivoci.

Ne va anche dello spettacolo imho.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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