Vai al contenuto

A tutta... birra!

Ospite

Messaggi Raccomandati:

Nei pub bevo sempre volentieri Kwak, Duvel, Bulldog, Leffe rossa, in generale amo le belghe ambrate, insomma.

Ho bevuto recentemente e gradito la Sant'Irene, mai sentita prima.

Quasi nulla l'esperienza di birre artigianali. Piacevole la birra Il Chiostro, prodotta da un km da casa mia, ma non so quanto e come distribuita. Buona anche "La Birrozza" prodotta a Leverano, a pochi passi dall'anello pugliese a noi caro.

In frigo a casa sempre presente la Peroni ghiacciata fantozzianamente pronta all'uso.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Innanzitutto segnalo questo sito che è una specie di spritmonitor delle birre. :lol:RateBeer: Beer Connoisseur Reviews

Inserite nome del birrificio o birra e oltre alla descrizione (se presente) vi escono tutte le recensioni degli utenti.

Mi sono registrato pure io ma non l'ho quasi mai usato, perchè sono scemo, ma è molto utile se siete appassionati tipo me perchè permette di segnarvi tutte le birre che avete bevuto (fate una specie di raccolta sul vostro profilo) così da ricordarvi anche se vi erano piaciute.

---

Parlando dei miei gusti, sono sempre andato sul sicuro con le birre Belga perchè quando ho iniziato a bere anni fa, avendo solo assaggiato birre del cazzo commerciali (quindi tutte finte lager che in realtà sono ale spacciate come tali ma lasciamo stare), avevo il pregiudizio secondo cui la birra era perlopiù amara e secca dunque il contrario della birra del Belgio che in genere è dolciastra e carica di spezie e aromi nonchè corposa specie se andiamo a prendere le trappiste (ho bevuto ettolitri di Chimay tappo rosso). Meglio ancora le Blanche Belga che, per chi non lo sapesse, sono una rivisitazione delle Weiss/Weizen Tedesche fatte usando aromi e molto leggere, beverine.

Di recente ho iniziato a farmi una cultura sulle India Pale Ale (IPA) e sulla controparte più spinta American Pale Ale (APA) che sono carichissime di luppolo e in acuni casi amare di brutto, ma con un profumo fantastico, anche se in generale cerco di bere tutti gli stili che trovo e birre che mi stuzzicano.

Fondamentale è trovare la birreria che accompagni con una descrizione la birra sia alla spina che in bottiglia che vadano a servire, sennò si va a scatola chiusa spesso senza neanche sapere il genere.

Fu così che scoprii le Lambic, un particolarissimo stile Belga non adatto a tutti che consiste in birre fatte fermentare spontaneamente (!) perchè espongono il mosto all'aria e particolari tipi di lieviti e batteri attivano la fermentazione, dopodichè per fare il lambic si unisce un mosto di 8 mesi generalmente con uno che ha abbondantemente passato l'anno. Hanno un sapore all'inizio dolcissimo che quasi spiazza dopodichè diventa secco e subentra cattivo un acido, in certi casi ricorda l'aceto.

Detta così sembra schifosa in realtà non lo è, ad eccezione della Duchesse de Bourgogne (un mostro sacro della categoria) che sapeva al 100% di aceto e mi ha fatto decisamente schifo...spero di non aver beccato la bottiglia sfigata io al pub perchè tutti la trovano al top. Comunque le Lambic più soft sono più bevibili e vi consiglierei di provarle almeno una volta.

Adesso che arriva il freddo è ora di iniziare a bere la roba pesante come piace a me, bottiglie da 8% di alcool almeno, e vorrei provare le Imperial Stout.

A proposito di Stout, una volta ricordo di aver assaggiato una Oyster Stout (si è fatta con le ostriche) ed aveva un sapore tutto suo...anche perchè me l'hanno rovesciata sui pantaloni.

A me piace la Gaina del Birrificio di Lambrate, dovrebbe trovarsi anche in bottiglia.

Quest'estate ho consumato praticamente solo IPA anche se alla spina non è facile trovarle, se non in qualche sagra o apposito birrificio.

A Milano so io dove mandarti per la birra alla spina.

Milano zona Navigli e vicini:

- Al Coccio: uno dei miei posti preferiti anche per la location, hanno spine interessantissime di birrifici Italiani poco conosciuti e non e c'è molta rotazione, poi hanno la mia IPA preferita alla spina cioè la Blackdog Punk IPA (e altre IPA).

- La Belle Alliance: spine anche qui interessantissime, hanno la rara Tripel Karmeliet alla spina (uno spettacolo di blanche assoluto) e altro a rotazione.

- BQ: le spine sono birre che fanno loro perlopiù, poi hanno delle birre servite alla pompa in cui si trovano anche birre ospiti; quello vicino al Monumentale ha una notevole scelta di bottiglie. Su tutte la Valchiria.

- Woodstock: appena entrate qui sulla sinistra troverete un frigorifero lunghissimo con dentro tutto il ben di dio di bottiglie da tutto il mondo, da perdere la testa, inoltre è l'unico posto che ho trovato dove servono la dolcissima Bloemenbier (birra ai fiori).

- Old Fox pub: più incentrato sulle birre anglosassoni, hanno molte bottiglie interessanti tra cui segnalo la splendida Traquair Jacobite Ale (Scozzese basata su una ricetta del '800) e molto altro di tipico.

- La Fontanella: questo è da provare assolutamente solo per i recipienti e bicchieri strani* in cui ti servono la birra, hanno Leffe Rouge fissa e qualcosina a rotazione.

*LA PIOVRA™

la-fontanella.jpg

Questo è uno dei più grandi, volendo ci sono anche bicchieri da mezzo litro, da 1 e 2 litri (il Cavaliere da 1 litro mi ha ucciso una volta).

Altro:

- La Ratera: qui hanno spesso le spine del Birrificio Italiano di cui la regina è la Bibock (da provare assolutamente), più altro a rotazione e molte bottiglie varie.

- Isola della Birra: ci sono andato una volta causa posto inculato ma ricordo che hanno molte birre di 32 Via dei Birrai e del Birrificio Lambrate, oltre che diverse bottiglie.

- Birrificio Italiano (Lurago Marinone - COMO): è qui che nasce la magia, uno dei miei birrifici preferiti in assoluto, da provare la già citata Bicock, la Vudù e la Nigredo su tutte anche se i più dicono che la Tipopils è leggendaria.

- Birrificio Lambrate: se riuscite ad entrarci (c'è sempre un puttanaio tremendo anche se di recente hanno aperto un secondo locale gemello) c'è il mondo da provare.

-(Birrificio) Hibu on tap (Concorezzo - MONZA BRIANZA): birrificio e locale piuttosto recenti, ci sono andato una volta al volo e mi è piaciuto, hanno diversi stili tutti alla spina.

- Discovery Pub (Paderno Dugnano - MILANO): curiosa presenza di Kriek e Lambic Belga, diverse spine e bottiglie tra cui Martin's Pale Ale, Gordon's Scotch Ale e Leffe Vieille cuvèe.

- Scott Joplin: è un buco di locale ma hanno roba interessantissima e da che mi ricordi tante bottiglie, ma alla spina mi è piaciuta la Indica IPA.

Per ora mi vengono in mente questi che sono tutti buoni, poi in realtà purtroppo è da dallo scorso inverno che non sto più facendo giri alla scoperta di birrerie in città per cause maledette.:si:

C'è un locale poi in cui non sono mai riuscito ad andare, maledizione, che è una leggenda perchè oltre ad essere stranissimo dentro ha un fottio di birre da tutto il mondo tanto che il proprietario stesso va a cercarle in giro per il globo e le riporta li.

EDIT: Moonshine, ha chiuso l'anno scorso e non ci sono mai stato sigh... http://www.dolcevitaonline.it/moonshine-milano-lo-storico-locale-chiude-i-battenti/

Voi milanesi avete i due Bq che offrono birre eccelse ;)

Tempo fa andai a visitare lo stabilimento a Codogno della Brewfist, dove fanno delle IPA imo spaziali.

Ti dirò, a me il BQ piace anche se trovo le loro birre troppo simili tra di loro anche se comunque buone.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social