Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, bandini dice:

questo è quello che il marketing chiama family feeling... ovvero la morte del design!

per me ogni auto deve avere una personalità propria.

Se fatto bene non è la morte del design, ma dà la possibilità di esprimere in numerose varianti ed evoluzioni la stessa idea. Ovvio che fare matrioske come in vag  non è "bello" dal punto di vista estetico. Ad esempio Fiat pare che ora lo stia facendo nel modo giusto il suo family feeling, basta vedere Tipo, Fullback, Ducato, Fiorino, Doblo e Mobi, visivamente si nota la stessa appartenenza al brand, ma ognuna si differenzia per alcuni dettagli o andamenti differenti dei lamierati o dei fari. Più che marketing diciamo che è un concetto legato all'idea che ha il cliente riguardo un brand.

Da studente di design posso dire che uno degli errori che ha portato Fiat vicina al fallimento anni fa è stato proprio quello di non essersi creata un brand, rifiutando un family feeling per tutta la gamma e cambiando ogni volta "concetto" e nome ai modelli (es. Fiat ritmo>tipo>bravo/brava>stilo>bravo>tipo) cosi facendo, il cliente non viene fedelizzato e non si ha un'immagine forte.  Suzuki non ha una gran presenza ai livelli di Kia o Hyundai, ha bisogno di una serie di dettagli estetici che la rendano riconoscibile, ma se ogni modello è completamente differente dall'altro, non è facile creare un'immagine forte.

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, OUTATIME dice:

Se fatto bene non è la morte del design, ma dà la possibilità di esprimere in numerose varianti ed evoluzioni la stessa idea. Ovvio che fare matrioske come in vag  non è "bello" dal punto di vista estetico. Ad esempio Fiat pare che ora lo stia facendo nel modo giusto il suo family feeling, basta vedere Tipo, Fullback, Ducato, Fiorino, Doblo e Mobi, visivamente si nota la stessa appartenenza al brand, ma ognuna si differenzia per alcuni dettagli o andamenti differenti dei lamierati o dei fari. Più che marketing diciamo che è un concetto legato all'idea che ha il cliente riguardo un brand.

Da studente di design posso dire che uno degli errori che ha portato Fiat vicina al fallimento anni fa è stato proprio quello di non essersi creata un brand, rifiutando un family feeling per tutta la gamma e cambiando ogni volta "concetto" e nome ai modelli (es. Fiat ritmo>tipo>bravo/brava>stilo>bravo>tipo) cosi facendo, il cliente non viene fedelizzato e non si ha un'immagine forte.  Suzuki non ha una gran presenza ai livelli di Kia o Hyundai, ha bisogno di una serie di dettagli estetici che la rendano riconoscibile, ma se ogni modello è completamente differente dall'altro, non è facile creare un'immagine forte.

La tua spiegazione è senz'altro valida.

Infatti credo sia questo che insegnano nelle scuole; si tratta di una analisi che vuole dare una spiegazione "oggettiva" al successo/insuccesso di un modello o addirittura di un marchio.

Però spesso ci si dimentica del valore "soggettivo" che il cliente (o il mercato) attribuisce all'automobile.

Io personalmente preferisco avere modelli che mantengano una propria identità: non potrei pensare ad una 500 simile ad un coupe fiat tanto per fare un paragone.

Il family feeling lo ritengo più accettabile per chi costruisce pochi modelli dello stesso settore (tipo porsche, jeep etc).

Spesso si cita la VW come esempio di identità di stile: ci si dimentica però che, se negli anni '70 un certo Giugiaro non avesse proposto un design di rottura, ora avremmo ancora il maggiolino... o probabilmente una casa fallita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, KimKardashian dice:

Mio dio che schifo, per niente armonica o sinuosa, ma perche disegnano una city car pretendendo di mettere tanti ghirigori che stanno bene a un suv di 5 metri. 

Perche si volevano rifare in qualcheodo alla suzuki cervo super x degli anni 70

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, bandini dice:

La tua spiegazione è senz'altro valida.

Infatti credo sia questo che insegnano nelle scuole; si tratta di una analisi che vuole dare una spiegazione "oggettiva" al successo/insuccesso di un modello o addirittura di un marchio.

Però spesso ci si dimentica del valore "soggettivo" che il cliente (o il mercato) attribuisce all'automobile.

Io personalmente preferisco avere modelli che mantengano una propria identità: non potrei pensare ad una 500 simile ad un coupe fiat tanto per fare un paragone.

Il family feeling lo ritengo più accettabile per chi costruisce pochi modelli dello stesso settore (tipo porsche, jeep etc).

Spesso si cita la VW come esempio di identità di stile: ci si dimentica però che, se negli anni '70 un certo Giugiaro non avesse proposto un design di rottura, ora avremmo ancora il maggiolino... o probabilmente una casa fallita.

Sicuramente è molto importante dare ad ogni modello una propria identità per evitare anche un certo "piattume" dell'intera gamma (come Audi ad esempio, anche se modelli come A1 e Q2 per fortuna già si differenziano dal resto). Riguardo Suzuki è come ste stesse cercando un suo stile... "Non sappiamo cosa piace alla gente e allora proviamo un po di tutto", ed ecco il Vitara con linee spigolose alla Evoque, la Baleno con stile vagamente nipponico, la nuova Swift con linee tondeggianti, la Ignis retrò anni '70 e la Celerio dallo stile  inclassificabile perché non adatta al mercato europeo.  Senza contare il fatto che in listino hanno 3 segmento A ma nessuna B (Swift credo sia troppo piccola per essere una B a tutti gli effetti).

VW senza l'audacia che ha avuto Giugiaro nell'imporre un nuovo stile, non sarebbe ancora qui oggi :)  

Ecco perché è importante avere una gamma ordinata e con uno stile ben definito (senza eccedere).

Modificato da OUTATIME

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.