Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto da battaglia max 2000 euro


Amleto

Domanda

Dopo alcuni anni torno a chiedere consigli per un acquisto...stavolta però un pò particolare! :mrgreen:

In sintesi, per motivi che non vi sto qui a raccontare, mi servirebbe una vetturetta "da battaglia" da utilizzare in ambito urbano, per circa 15 chilometri giornalieri, max 50 settimanali. Nel peggiore dei casi, potrei trovarmi a fare dei tragitti extraurbani di circa 100 km, un paio di volte all'anno (credo anche meno). Il budget è molto basso (1500-2000 euro, non uno di più) dato che l'utilizzerei pochissimo, con pochi riguardi, la esporrei alla giungla cittadina e ai relativi parcheggi, la lascerei incustodita anche per più giorni e notti consecutive, ecc. ecc. Inoltre, vorrei minimizzare i costi di passaggio proprietà, assicurazione, bollo, e manutenzione ordinaria. Pensavo quindi ad un'utilitaria a benzina max 1200 cc, e max 53 kW-72 cv (soglia oltre la quale il passaggio di proprietà costa di più). E' chiaro che dipende in gran parte dal singolo esemplare e dal suo stato d'uso, e che non posso pretendere chissà che affidabilità, ma volevo cercare di prevenire, per quanto possibile, alla fonte esborsi esagerati per quanto riguarda manutenzione straordinaria e i relativi fermi auto. Avevo pensato ad una yaris 1.0 mk1, ma dalle mie parti se ne trovano poche, tenute male e con quotazioni assurde. Un mio conoscente, che qualche mese fa ha avuto esigenze simili, ha risolto alla grande (quantomeno finora) con una micra 1.0 del 1997 :b9 (bisogna dire che è stato fortunato a trovare un esemplare tenuto davvero bene).

Qualche consiglio? :thx:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

hyundai getz, puoi trovare anche l'ottimo 1500 crdi che e' un muletto e ti fa risparmiare soprattutto sui potenziali viaggi. Altrimenti per i pochi chilometri va bene anche il benzina, pero' per auto di una decina d'anni la forbice di prezzo tra benzina e diesel e' praticamente nulla (poi non so per i costi che dicevi tu comunque quindi se trovi un buon diesel, tanto in quegli anni non avevano fap/dpf, io ci fare un pensierino. Stessa cosa per panda II serie, punto classic, fiesta V serie, yaris II serie etc.

A parte le classice europee o giapponesi io consiglierie anche le coreane che nel decennio scorso erano brutte ma di sostanza (picanto, getz, al limite atos prime)

le fiesta IV minimo a benzina erano 75 cavalli, i tdci piccoli anche 68, in questo caso i costi di passaggio lievitano per via del gasolio anche si siamo sotto i 72 cavalli?

Kia Picanto 1.1 12V EX Sport usata, Benzina, ? 1.600,- a Monza

Hyundai Getz 1.1 3p. Style usata, Benzina, ? 1.600,- a Ozzano dell'Emilia - Bologna - Bo

Ford Fiesta usata, Benzina, ? 1.500,- a genova

Un'auto veramente brutta ma efficace ed economica e' la hyundai atos prime

Toyota Yaris 1.0i 16V cat 3 porte Sol usata, Benzina, ? 1.400,- a Faloppio - Como - Co

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
100 km di autostrada col cinquantino...li escluderei proprio

si fa statale, ci metti un mezz'oretta di più. Se la cosa é così sporadica non ne patisci

beh francamente non me la sentirei di usare una microcar (ammesso che se ne trovino in buone condizioni sotto i 2000 euro) per salite di un certo livello, con pioggia, ghiaccio o neve.

Trovare si trovano, anche tenute meglio di vetture convenzionali.

La perplessità è che vuoi avere un auto da usare in condizioni "difficili", da lasciare all'aperto e inutilizzata per diversi giorni spendendo molto poco.

Occhio che rischi seriamente che ti tiri il pacco ogni 3x2. Un utilizzo simile necessita di una manutenzione esemplare e certosina.

Sia come gomme, freni, sospensioni (per le condizioni meteo), sia per l'impianto elettrico (batteria, alternatore, motorino di avviamento).

Cose che richiedono budget adeguato, specie per le vetture piccole dove la manutenzione è più trascurata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I costi di passaggio aumentano se superi i 73KW, non CV.

73KW sono 100cv.

73cv sono 54KW.

Quindi ok la jazz 1.2 che è un buon affare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I costi di passaggio aumentano se superi i 73KW, non CV.

73KW sono 100cv.

73cv sono 54KW.

Quindi ok la jazz 1.2 che è un buon affare

Allora sono sbagliati i criteri di ricerca, possono andare bene anche, ad esempio, le yaris 1300 seconda serie (non solo il millino).

Scusate ma come funziona questo "scalino", c'e' un link o altro, giusto per curiosita'?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no, il limite è 53 kW, ne sono sicuro. Servizi ACI - Costi per la registrazione al PRA

Ad ogni modo, potrei spingermi fino a 55 kW-75 cv, che mi comporterebbero un esborso aggiuntivo di circa 50 euro. Oltre, meglio evitare. Per una honda jazz in buone condizioni farei volentieri un'eccezione (sarebbe la mia seconda scelta dopo la yaris mk1) peccato che dalle mie parti siano più rare delle mosche bianche :banghead:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.