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Blocco accensione Opel Corsa C


gdintino

Domanda

Salve a tutti, ieri mi si è rotto il blocco serratura accensione della mia Corsa, in pratica il quadro rimane acceso e la chiave gira a vuoto e non innesca il motorino di avviamento, preso dallo sconforto ho tentato la pratica di ponticellare i fili e ho riportato l'auto a casa. In un primo momento volevo escludere il blocco e mettere dei tasti aggiuntivi ma l'operazione non mi conviceva molto e quindi ho estratto il blocco (serratura), e da una prima analisi si è spezzato il perno che unisce la serratura al blocco ancorato al piantone e per quel motivo gira a vuoto ho eliminato il pezzo residuo all'interno del blocco e con un cacciavite e avvicinando la chiave per via del trasponder ho avviato l'auto. A questo punto mi sono chiesto, se vado allo sfascio e prendo un blocchetto (serratura) e passo il chip (non so se è corretto definirlo così) dalla vecchia chiave alla nuova che mi daranno insieme al blocco la cosa può funzionare?

Grazie

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1 risposta a questa domanda

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Benvenuto ;)

Io vedo un rischio in questa operazione e ti spiego perché, tenendo presente che sono mie ipotesi su come è fatto il pezzo.

C'è la possibilità che il chip del transponder presente sul blocco accensione sia solo un ricevitore del segnale che arriva dalla chiave, e che poi trasmetta a sua volta un segnale alla centralina motore, dove invece avviene la codifica vera e propria. Spero che sia così, perché altrimenti vorrebbe dire che il chip fa la codifica e dà solo un consenso elettrico all'avviamento, vale a dire che ad un ladro "basterebbe" portarsi il blocchetto con la propria chiave e fare la sostituzione... :attorno:

Fin qui a te verrebbe bene, però c'è qualche problema in più.

I casi sono:

1) il chip del blocco fa già la codifica ==> cambi il blocco e usi la chiave associata al ricambio

2) il chip è solo un ricevitore e la centralina motore fa la codifica ==> cambi il blocco e usi la tua vecchia chiave, associata alla centralina

3) il chip e la centralina in qualche maniera hanno un codice per riconoscersi tra loro...

...e quest'ultimo caso mi fa un po' paura, perché nel migliore dei casi non funziona, nel peggiore si manda in blocco la centralina motore perché non riconosce i pezzi giusti.

Oltre a questo, non vorrei che fare la sostituzione del circuito dentro la chiave sia più complesso di quanto potrebbe sembrare.

Se ho capito bene, tu attualmente puoi accendere il quadro con la chiave ma meccanicamente è saltato solo il collegamento che permette di fare l'ultimo contatto elettrico. Lo spegnimento invece suppongo avvenga normalmente, girando indietro la chiave e togliendo alimentazione al quadro.

In questo scenario, personalmente, mi terrei il blocco e la chiave così come stanno e porterei fuori un interruttore aggiuntivo solo per dare il contatto di avviamento (che fa molto racing :lol:). Interruttore montato vicino alla chiave o alla sinistra del volante, per non portare i cavi troppo in giro e per praticità nella manovra di avvio.

Forse è una mia fisima, ma eviterei il più possibile di toccare l'elettronica, mentre un interruttore è ben più "grezzo" da gestire.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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