Vai al contenuto
  • 0

Affare o bidone? Un consiglio


bobbyinterna1

Domanda

Salve, è da qualche settimana che cerco come mia prossima auto una 307 cc, in particolare il modello prima del restyling immatricolato tra le fine del 2003 e l'inizio del 2006.

Guardandomi intorno e soprattutto negoziando, ho notato che il prezzo di chiusura, non in pubblicità, varia dai 1500€ ai 3000€ se la si prende da un privato e dai 3000€ ai 4500€ euro comprandola da un concessionario.

Il punto è che la maggior parte di queste auto hanno avuto tanti proprietari e percorso molti km ed è praticamente impossibile capire l'auto come è stata guidata e tenuta. Ho quindi deciso di orientarmi esclusivamente su auto con un unico proprietario e con un kilometraggio basso.

Ho trovato un modello acquistato nuovo nel dicembre del 2003 in una piccola città del centro italia a 400 km da casa mia, dalle foto la macchina si presenta in perfette condizioni esterne e buone interne, con 60.000 km sul tachimetro, da lui motivati con "vado al lavoro in scooter e spesso uso l'auto di mia moglie, la 307 l'ho usata quasi sempre per il tempo libero, infatti ho anche l'RCA con massimo 5 mila km l'anno"

Stiamo ancora trattando sul prezzo, ma si chiuderà ad una cifra vicina ai 2800-3200€, il punto però è questo: il fatto che sia unico proprietario lo posso tranquillamente controllare tramite visura della targa, ma riguardo i km come faccio? Non ho un meccanico di fiducia, e l'unica cosa che mi porta a prendere questa auto sono proprio i pochi km, se in realtà fossero scalati sarebbe un vero e proprio bidone.

Pensate che dovrei desistere dall'acquisto oppure c'è qualche modo in cui potrei tutelarmi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ha documentazione della manutenzione? Perlomeno il libretto tagliandi.

Perchè più che "auto con pochi km", quelle da cercare sono "auto con manutenzione regolare, certificata e di qualità"

Poi vabbè, mi sa che l'unico cretino che tiene tutte le fatture della manutenzione nel libretto sono io.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi vabbè, mi sa che l'unico cretino che tiene tutte le fatture della manutenzione nel libretto sono io.

No, siamo in due... o meglio.. io le tengo a casa :mrgreen:

Scusa ma non capisco.. scrivi che "se non fosse per i pochi km sarebbe un vero bidone"... Se e' un bidone e' un bidone... i km sono irrilevanti.. e viceversa.. e in base a cosa dici che e' un bidone, se da quello che pare non la hai mai vista di persona e le foto la danno "perfetta dentro e fuori"?

Cioe, vorresti comprare un'auto, a scatola chiusa, da uno che non conosci, rinunciando alla garanzia che puo' darti un rivenditore (che per quanto truffaldino e' comunque piu' che non avere nulla), per risparmiare quanto? 200 euro.. sai quanto tempo ci metti a riprenderne 10 volte tanto sui denti appena hai mezzo problema...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siamo in tre...

Comunque avrei più paura di un'auto usata poco, male e con manutenzione saltuaria di una con chilometri medio alti ma con uso e manutenzione accurati.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ha documentazione della manutenzione? Perlomeno il libretto tagliandi.

Perchè più che "auto con pochi km", quelle da cercare sono "auto con manutenzione regolare, certificata e di qualità"

Poi vabbè, mi sa che l'unico cretino che tiene tutte le fatture della manutenzione nel libretto sono io.

Io tengo anche quelli del cambio gomme......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su suggerimento di TonyH ho subito mandato un messaggio al venditore e chiesto di inviarmi i tagliandi fatti: effettivamente la manutenzione è un fattore chiave.

Quando ho detto che sarebbe un bidone intendevo che quest'auto, pur con tutta la manutenzione possibile, non vale 3000€ se è stata usata in maniera intensiva ed ha magari 150-200 mila km sul groppone e sicuramente non sarebbe un'auto che comprerei, nemmeno alla metà del prezzo.

Secondo voi vale la pena portarla in diagnostica alla Peugeot per sapere quanti km effettivi ha?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdi una giornata e valla a vedere, perchè potrebbe anche celarsi l'affare, ma va vista, altrimenti come fai a dire se si tratta di bidone o meno??

Sono d'accordo anchio sul fatto che è meglio avere tanti km ben tenuti che pochi km percorsi male.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ha documentazione della manutenzione? Perlomeno il libretto tagliandi.

Perchè più che "auto con pochi km", quelle da cercare sono "auto con manutenzione regolare, certificata e di qualità"

Poi vabbè, mi sa che l'unico cretino che tiene tutte le fatture della manutenzione nel libretto sono io.

io le tengo tutte,anche quando non ero agente di commercio,ora a maggior ragione.:)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ha documentazione della manutenzione? Perlomeno il libretto tagliandi.

Perchè più che "auto con pochi km", quelle da cercare sono "auto con manutenzione regolare, certificata e di qualità"

Poi vabbè, mi sa che l'unico cretino che tiene tutte le fatture della manutenzione nel libretto sono io.

In teoria (per sentito dire) i tagliandi non dovrebbero stare pure sul CDB?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sta 307 cc è diesel o benzina?

Perché se è a benzina non c'è grande rischio che i km siano stati scalati anche perché il 1.6 benzina viene scelto da chi la usa poco dato che beve un bel po'

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.