Vai al contenuto
  • 0

[Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandamento


alemito

Domanda

Ciao a tutti

Ho una Hyundai Santa Fe 2009, Diesel con 4 ruote motrici, ESP, con 63000 km, gomme estive mai cambiate con grip comunque decente, pressione ok, cambio automatico.

Oggi ho affrontato una curva in discesa su fondo bagnato, nel momento peggiore in cui "inizia" a bagnarsi il manto stradale.

A circa 40km/h ho iniziato a frenare leggermente, prima della curva, e l'auto ha iniziato improvvisamente a sbandare, la curva era a sinistra e l'auto ha sbandato col posteriore portandolo verso destra.

Ho evitato il testacoda controsterzando, ma non mi é piaciuto affatto come ha risposto in questa curva.

Penso di cambiare le gomme al volo con un treno invernale nuovo.

Secondo voi sono responsabili le gomme ? Cosa ne pensate ? La spia ESP non si è neanche accesa.

Grazie mille

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie mille a tutti, avevo fatto il tagliando un anno fa a 55.000 km ma probabilmente le gomme erano messe meglio.

La spia dell'ESP non la ricordo accessa, anche se durante l'episodio ero impegnato a stare in carreggiata, visto che per puro caso non sono finito contro il guard-rail della curva che tra l'altro dava su uno strapiombo !

Le gomme estive originali sono delle Kumho 235 60 R18, sono arrivate a 64.000 km suonati, sicuramente il controllo del battistrada non è stato sufficiente !

Mi ritengo fortunato, visto che l'auto la uso in autostrada e su strade extraurbane, 10-15000 km/anno e il treno invernale M+S mi sembra appropriato, considerando poi che anche in estate può piovere e terrebbero meglio delle estive.

Chiaramente il contro è un consumo più elevato di mescola d'estate, ma non usandola molto non mi porrei troppo il problema

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sono delle misure a libretto e non hanno codici di velocità ridotti può usarle anche tutto l' anno volendo

Sono andato a vedere nel sito della Polizia di Stato ed effettivamente è come dici tu.

Non pensavo che con le invernali si potessero montare gomme con indice di velocità inferiore...

In ogni caso le gomme dicono davvero tanto sulla tenuta di strada, non posso che consigliare anche io un cambio gomme, ma sconsiglio le invernali d'estate o con temperature non "da inverno".

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con 63000 km le gomme sono da cambiare, anche avessero 2 anni.

Te lo dice uno che con la 159 e' arrivato a 64000 e con la passat a 57000.

In entrambi i casi con rotazioni, bilanciature e controlli periodici ogni 6 mesi in occasione dello scambio estive/invernali

avevo letto uno zero in meno... sì, assolutamente, con più di 50/60k km da cambiare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le gomme estive originali sono delle Kumho 235 60 R18, sono arrivate a 64.000 km suonati, sicuramente il controllo del battistrada non è stato sufficiente !

Mi ritengo fortunato, visto che l'auto la uso in autostrada e su strade extraurbane, 10-15000 km/anno e il treno invernale M+S mi sembra appropriato, considerando poi che anche in estate può piovere e terrebbero meglio delle estive.

Chiaramente il contro è un consumo più elevato di mescola d'estate, ma non usandola molto non mi porrei troppo il problema

Ciao

Ale

forse il controllo del battistrada è falsato da una ipotetica particolare scolpitura trattandosi di un "fuoristrada",

in ogni caso per andare oltre 50k km con lo stesso treno occorre fare attenzione

mai montare le invernali d'estate, reagiscono in modo strano (a parte il consumo)

per le M+S ricordarsi che hanno prestazioni inferiori si alle estive (d'estate) che alle invernali (d'inverno) e se piove ?

dipende dallo specifico modello .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse il controllo del battistrada è falsato da una ipotetica particolare scolpitura trattandosi di un "fuoristrada",

in ogni caso per andare oltre 50k km con lo stesso treno occorre fare attenzione

mai montare le invernali d'estate, reagiscono in modo strano (a parte il consumo)

per le M+S ricordarsi che hanno prestazioni inferiori si alle estive (d'estate) che alle invernali (d'inverno) e se piove ?

dipende dallo specifico modello .

grazie, mi sto orientando verso le Pirelli Scorpion Winter, M+S di fascia medio/alta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La causa principale era l'età della gomma come detto da tutti, già al 4-5 anno il decadimento soprattutto sul bagnato lo si sente considerevolmente poi aggiungici il fatto che si è sommata una varietà di condizioni sfavorevoli e la frittata è fatta.

Con le 4 stagioni hai un compromesso tra tenuta e costi, il massimo per la sicurezza è avere invernali ed estive (e 8 cerchi non 4 come molti :roll:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.