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Visita diagnostica prima di acquisto vettura usata


baloo

Domanda

Salve,

mi sto invaghendo della Volksagen Passat Variant 150 cv DSG (cambio automatico) ed avendo tempo a disposizione, avrei piacere di comprarla usata da un privato (sperando di abbattere i costi relativi al necessario business che deve fare un rivenditore commerciale). Mi piacerebbe trovarne una di due, tre, max quattro anni, il cui proprietario non faccia il rappresentante di commercio...

mi chiedevo e vi chiedo: posso chiedere ad una officina ufficiale Volkswagen una visita generale che controlli la macchina a fondo? Era un'uso di un amico che comprava spesso (ricordo sempre) auto (poco) usate Ford, che faceva preventivamente visitare da un suo conoscente, dipendente di un'officina Ford.

Nuova, questa auto credo costi intorno ai 38-40.000 euro, a seconda dell'allestimento, un buon usato uniprò di due/quattro anni credo possa valere...30-24.000 euro, che non sono bruscolini...

Anticipatamente ringrazio per i Vs. consigli. :)

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Se il venditore è d'accordo, non dovrebbero esserci problemi. Se non è d'accordo, direi che l'auto si identifica da sola. Ovviamente se c'è qualcosa da pagare per la visita generale, la spesa tocca al compratore , non al venditore :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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per esperienza diretta il DSG è piuttosto critico e quello che è peggio può manifestare dei problemi in modo saltuario e casuale.

quindi non credo che con una visita diagnostica si possa controllare completamente:

durante i tagliandi, pur a seguito delle mie segnalazioni, nel conce ufficiale non sono mai venuti a capo di niente (..o non hanno voluto ?)

la prova migliore sarebbe guidarla per un bel pochino in città

(diciamo attraversarla, magari per recarsi nell'officina della prova diagnostica, opportunamente scelta alla' altro capo della cttà )

possibilmente durante una giornata calda (magari nel primo pomeriggio) ,

però anche questo test non è esaustivo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Salve,

mi sto invaghendo della Volksagen Passat Variant 150 cv DSG (cambio automatico) ed avendo tempo a disposizione, avrei piacere di comprarla usata da un privato (sperando di abbattere i costi relativi al necessario business che deve fare un rivenditore commerciale). Mi piacerebbe trovarne una di due, tre, max quattro anni, il cui proprietario non faccia il rappresentante di commercio...

mi chiedevo e vi chiedo: posso chiedere ad una officina ufficiale Volkswagen una visita generale che controlli la macchina a fondo? Era un'uso di un amico che comprava spesso (ricordo sempre) auto (poco) usate Ford, che faceva preventivamente visitare da un suo conoscente, dipendente di un'officina Ford.

Nuova, questa auto credo costi intorno ai 38-40.000 euro, a seconda dell'allestimento, un buon usato uniprò di due/quattro anni credo possa valere...30-24.000 euro, che non sono bruscolini...

Anticipatamente ringrazio per i Vs. consigli. :)

Io dico anche una concessionaria non ufficiale. Fai un bel giro tirato e poi la porti da un meccanico che conosce che te la guarda sotto il cofano e sul ponte. Al conce VW al limite ti fai fare la diagnostica per essere sicuro che a livello di computer sia tutto ok.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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grazie a tutti :)

@ stev66: si, certo, pagherei io la consulenza della diagnostica

@ owluca: accipicchia...mi butti una luce sinistra sulla macchina che vorrei...sei stato proprietario di una Passat con cambio automatico DSG? l'ultima cosa che desidero è avere una macchina che presenta problemi :asp: mi scoccio da morire quando devo perdere tempo e soldi con riparazioni e visite in officina. La Volkswagen mi sembrava una buona marca, ed estendevo alla Passat l'opinione universale della Golf come macchina affidabilissima

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Il dsg 6 rapporti è affidabile, se regolarmente tagliandato. È quello 7 rapporti che è problematico.

Mi raccomando valuta solo auto con tagliandi certificati e relative fatture, non farti abbagliare da occasioni con pochi km, sono molto rare.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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La Volkswagen mi sembrava una buona marca, ed estendevo alla Passat l'opinione universale della Golf come macchina affidabilissima

Purtroppo è un luogo comune.

Le VW si rompono come le altre auto, non sono esenti da difettosita'.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il dsg 6 rapporti è affidabile, se regolarmente tagliandato. È quello 7 rapporti che è problematico.

Mi raccomando valuta solo auto con tagliandi certificati e relative fatture, non farti abbagliare da occasioni con pochi km, sono molto rare.

C'e' una pagina fessbuc di lamentele sul dsg, lho appresobsu questo forum da uno che si lamentava deii 5000 neuri da spendere per la sua golf

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Aspetta a partire così prevenuto sugli agenti di commercio! Noi per l'azienda abbiamo preso, per farti un esempio in merito, a gennaio 2012 una C5 Exclusive tourer del 2008 HDI 140cv usata con 120.000km proprio da un agente di commercio, quindi girava una media di 40mila km l'anno. Molto spesso tanta strada la fai in autostrada, a velocità moderate o codice, quindi le parti risultano comunque meno usurate che in uso cittadino. Ora la C5 ha quasi 250.000km e non ha mai avuto il minimo problema, a parte che ho fatto lavare il cambio automatico per sicurezza a 200.000 l'anno scorso. L'agente non lo conoscevo, ma il mio conce che l'ha rientrata mi ha detto che era un affare poiché era un fine leasing, ed era stata sostituita con una vettura uguale. Quindi non ti fissare sul chilometraggio elevato o basso, piuttosto chiedi e valuta bene (anche con il libretto tagliandi) come sono stati fatti quei chilometri, e se gli intervalli di manutenzione sono stati rispettati. Di solito vedi subito che se uno ha una vettura con intervalli di 30mila km o due anni, magari fa il primo a 30.000 ma dopo 3 anni, significa che non ha prestato particolari attenzioni (in generale) alla manutenzione. Controlla anche le matricole di produzione che sono stampate sul retro dei fari, così puoi vedere se combaciano con la data di produzione della macchina, in modo da capire se è stata incidentata, per esempio.

Comunque la Passat è una grande auto, fai un' ottima scelta.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Nuova, questa auto credo costi intorno ai 38-40.000 euro, a seconda dell'allestimento, un buon usato uniprò di due/quattro anni credo possa valere...30-24.000 euro, che non sono bruscolini...

In tre anni il valore di dimezza!

Mazda 3 122cv 1504618.png

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