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Acquisto utilitaria per famiglia.


Indav

Domanda

Ciao raga,

come da titolo, stiamo cercando un'auto nuova (usata) per mamma che possiamo anche usare per piccole uscite e viaggetti.

Vogliamo mantenerci bassi, diciamo sui 6-7000 euro. Le auto ideali sarebbero sulla fascia di Punto, Panda, Polo e via di lì.

Voi cosa consigliate? In base ad esperienze personali ed affidabilità, qual'è la migliore di quel gruppo?

Ovviamente le tre sopra citate sono per fare un esempio, ci sarebbero pure Corsa (poco reperibile, ahi noi), Clio e le piccole Peugeot, anche se preferiamo rimanere sulle italiane poichè ci han detto che è più facile reperire ricambi e accessori vari.

L'altro diverbio è la motorizzazione. Diesel o Metano/GPL. Per ora ci stiamo orientando sul diesel, che a detta di molti necessita meno manutenzione del gas ed è più facile da reperire lungo autostrade e superstrade, mentre il metano ha una minore diffusione che, nel caso di un rifornimento fuori casa, può comportare rogne nel trovare una stazione.

Detto questo...cosa consigliate di fare?

Vi dico per ora cosa ci ha interessato:

Punto Classic 1.3 diesel del 2010, perfette condizioni, un po' cara forse per 6000 euro (incluso passaggio)

Panda bianca del 2012 a scelta tra diesel e metano, euro 6500 + passaggio, ottime condizioni.

A pomeriggio andiamo a provare la Punto ed a vedere una Clio ed una Polo.

Modificato da INDAV DESIGN

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

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Ma che sei pure tu di Lecce? :lol:

Comunque Gravina sarebbe abbastanza lontano, ci hanno consigliato un autosalone di S.Vito dei Nomanni che a detta di qualcuno è uno dei migliori della zona in quanto a garanzie, trasparenza ed affidabilità...

Prevediamo di andarci se non in settimana comunque a breve.

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Non avendo quantificato una stima di km annui risulta difficile esprimersi, ma ad occhio eviterei il diesel, immaginando che tua madre usi l'auto principalmente su percorsi urbani. Pertanto, a seconda di ciò che trovi a che prezzo, direi benzina o GPL, se i viaggetti saranno frequenti.

Circa la manutenzione ordinaria, quella del GPL è totalmente equiparabile a quella di un motore a benzina (20 euro di filtro gas ogni 30k km l'unica voce di spesa in più, oltre alla sostituzione bombola ogni 10 anni): circa la manutenzione straordinaria, correresti con il GPL meno rischi rispetto ad una piccola diesel usata che ha camminato solo o quasi in città (cosa non improbabile). Riguardo ai rifornimenti, ormai di stazioni di servizio GPL ce ne sono tantissime, anche in autostrada, mai avuto difficoltà a rifornire quando ho viaggiato fuori regione (basta scaricare un app su smartphone e il gioco è fatto: in zone non conosciute non ho mai fatto deviazioni di percorsi > 3 km): l'unico limite è quello di orario, nel centro-nord Italia dopo le 18 mi sa che chiudono. (in Campania alle 22, da te in Puglia non saprei...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Inviato (modificato)
Non avendo quantificato una stima di km annui risulta difficile esprimersi, ma ad occhio eviterei il diesel, immaginando che tua madre usi l'auto principalmente su percorsi urbani. Pertanto, a seconda di ciò che trovi a che prezzo, direi benzina o GPL, se i viaggetti saranno frequenti.

Circa la manutenzione ordinaria, quella del GPL è totalmente equiparabile a quella di un motore a benzina (20 euro di filtro gas ogni 30k km l'unica voce di spesa in più, oltre alla sostituzione bombola ogni 10 anni): circa la manutenzione straordinaria, correresti con il GPL meno rischi rispetto ad una piccola diesel usata che ha camminato solo o quasi in città (cosa non improbabile). Riguardo ai rifornimenti, ormai di stazioni di servizio GPL ce ne sono tantissime, anche in autostrada, mai avuto difficoltà a rifornire quando ho viaggiato fuori regione (basta scaricare un app su smartphone e il gioco è fatto: in zone non conosciute non ho mai fatto deviazioni di percorsi > 3 km): l'unico limite è quello di orario, nel centro-nord Italia dopo le 18 mi sa che chiudono. (in Campania alle 22, da te in Puglia non saprei...)

Si, l'auto la useremmo principalmente su percorsi urbani più possibili spostamenti della domenica che comunque non supererebbero i 120 km a passeggiata. Per i viaggetti, anche quelli sarebbero poco rilevanti: uno o massimo due all'anno e a distanze non superiori ai 1000-1200 km (compresi andata, ritorno e spostamenti vari). I km annui non saprei dirli, ma comunque l'auto verrebbe usata relativamente poco e non necessita di spostamenti giornalieri frequenti. (Potrebbe non essere usata anche per un giorno o due).

Modificato da INDAV DESIGN

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Se gli spostamenti che tua madre farà saranno principalmente brevi il diesel è da escludere, a maggior ragione il mjet 75cv di Fiat che di rogne col Dpf ne ha date a go-go.

Meglio il Gpl se si vuol risparmiare e se l'auto la terrete a lungo.

Punto 1.4 77cv gpl in primis o Fiesta 1.4 95cv gpl se la trovate nel budget (post '11 sarebbe meglio per Fiesta, ma temo costi troppo)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Allora, iniziamo dalle bocciature :lol:

Punto Classic: o viene via a un tozzo di pane oppure no...è oramai un'auto che ha fatto la sua prima comparsa 16 anni fa.

Panda/Polo: si fanno pagare troppo per quello che offrono. Si trova di meglio con lo stesso budget.

Io cercherei una tra GPunto/Corsa/Fiesta/Clio..che storicamente son quelle che offrono il miglior compromesso tra sostanza e costi di mantenimento.

In subordine Yaris (ha un po' lo stesso problema di Panda), 207 (esperienze troppo contrastanti), Rio-i20 (scarsa diffusione di usato e rete di assistenza), Mazda 2 (vedi prima)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Allora, iniziamo dalle bocciature :lol:

Punto Classic: o viene via a un tozzo di pane oppure no...è oramai un'auto che ha fatto la sua prima comparsa 16 anni fa.

Panda/Polo: si fanno pagare troppo per quello che offrono. Si trova di meglio con lo stesso budget.

Io cercherei una tra GPunto/Corsa/Fiesta/Clio..che storicamente son quelle che offrono il miglior compromesso tra sostanza e costi di mantenimento.

In subordine Yaris (ha un po' lo stesso problema di Panda), 207 (esperienze troppo contrastanti), Rio-i20 (scarsa diffusione di usato e rete di assistenza), Mazda 2 (vedi prima)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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207 in quanto PSA ha il FAP a cerina, quindi zero problemi.

Le magagne sono più elettronica, accessori, scarsa resistenza al tempo degli interni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io escluderei diesel con filtro antiparticolato perché in città sono rognosi e tendono a intasarsi. Con conseguenti soste in officina per spurgarli.

Sarebbe meglio un benzina, però se fate almeno 12000km annui e volete tenere l'auto a lungo (5-7-9 anni) optate per il gpl. La migliore a gpl è la Fiat Punto Evo (evita la classic: progetto troppo vecchio e insonorizzazione scarsa) 1.4 77cv che offre 450km di autonomia.

Un ottimo prodotto è la fiesta gpl, motore potente e più scattante rispetto alla punto. Meglio sceglierne una del secondo semestre del 2011 perché le 2010 hnno dato rogne.

Ok corsa 1.2 gpl tech.

Evita Clio 1.2 gpl: non ha le valvole autoregistranti, il che significa 250€ in più di registrazione valvole ogni 30000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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